saltelli in frenata

SPITA87

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2007
1,593
0
36
39
Bergamo
salve a tutti, vorrei capire a cosa possono essere dovuti i saltellini ke mi fa la makkina quando freno
premetto ke questo problema lo riscontro fin da quando ho comprato la makkina ke ora ha superato i 4000 km
nn è una cosa grave ma leggermente fastidiosa
ke può essere?
attendo vs risposte :confusbig)

SPITA87":ncdhp9dd ha detto:
salve a tutti, vorrei capire a cosa possono essere dovuti i saltellini ke mi fa la makkina quando freno
premetto ke questo problema lo riscontro fin da quando ho comprato la makkina ke ora ha superato i 4000 km
ke può essere?

Idem. Dischi ovalizzati.

Al tagliando pianto la grana.

manet":199f13jn ha detto:
SPITA87":199f13jn ha detto:
ke può essere?
Idem. Dischi ovalizzati.
Al tagliando pianto la grana.

idem!

NON è detto che siano i dischi ovalizzati, se essi sono ovalizzati si sente spesso il pedale freno pulsare anche con frenate dolci. Potrebbe semplicemente essere una deformazione della carcassa del pneumatico, a me è successo coi Potenza RE050, a tutte le inversioni il gommista mi "sfasa" il pneumatico rispetto al cerchio per ridurre al minimo questo effetto e la cosa si nota eccome. Tra l'altro il gommista, che è un amico, mi dice che sono sfigatello perché è la prima volta che nota un problema del genere sugli Re050

Ciao Matteo

io proverei a fare inversione gomme: se il problema si risolve hai gomme ovalizzate, altrimenti sono i dischi freno la causa del problema. almeno individueresti la vera origine delle vibrazioni.

SPITA87":6dn0hmrj ha detto:
questo problema lo riscontro fin da quando ho comprato la makkina

dischi ovalizzati a vettura nuova? mai sentito, dopo l'uso si ma nuovi...

Cmq hai la garanzia, passa in conce. ;)

yugs":2msh94el ha detto:
Cmq hai la garanzia, passa in conce. ;)

anche a me cominciano ad ovalizzarsi, saranno 2-3000 Km che me lo fa, è va accentuandosi sempre più.
Siccome ho quasi 30.000 Km ma sono ancora in garanzia, dite che me li cambiano?

100%, le gomme sono cambiate da poco, ma si sente proprio che è il mordente che con pressione leggera del pedale a basse velocità frena a tratti..proprio in funzione al rotolamento.
In frenate consistenti non si sente. ;)

Railman":14j5dpuq ha detto:
100%, le gomme sono cambiate da poco, ma si sente proprio che è il mordente che con pressione leggera del pedale a basse velocità frena a tratti..proprio in funzione al rotolamento.

ok! Mi hai letto nel pensiero.

Railman":1o9t4ut6 ha detto:

a me fa l'opposto invece.... basse velocità va da dio.... quando invece tiro una rallentata un pò più potente saltella

natalie":3j2busat ha detto:
Railman":3j2busat ha detto:

a me fa l'opposto invece.... basse velocità va da dio.... quando invece tiro una rallentata un pò più potente saltella

in quel caso è più probabile che siano le gomme ed è esattamente quello che succede a me.

Ciao Matteo

Railman":qa8mo195 ha detto:
anche a me cominciano ad ovalizzarsi, saranno 2-3000 Km che me lo fa, è va accentuandosi sempre più.
Siccome ho quasi 30.000 Km ma sono ancora in garanzia, dite che me li cambiano?
:up)