Saltellamento sull'anteriore in accelerazione - enjoy ASR

Lloyd

Nuovo Alfista
9 Maggio 2005
195
0
16
Piacenza
Ciao ragazzi, vi devo chiedere una cosuccia.

Ieri sera (cosi come altre 4-5 volte nei 12 mesi in cui posseggo la nasona) mi è capitato di fare una bella parteza veloce e, nel momento in cui innesto la 2° e butto giu il gas, in macchina sembra di essere su un martello pneumatico; tutto l'anteriore saltella decisamente forte e la spia dell'ASR lampeggia di gran gusto.

Nota: Ieri sera è capitato che al momento in cui ho dato gas in 2°, mi trovavo in un tratto di asfalto rovinato e le altre volte mi è capitato sempre sul bagnato.
 
Di solito la responsasbilità dei saltellamenti è degli ammo, non efficienti o non adatti alla vettura. Però è una cosa piuttosto comune, e devi pensare che in accelerazione magari sei al limite di tenuta della gomma e così ci sono delle variazioni della velocità di rotazione che alla fine determinano anche il saltellamento.
Un consiglio: per valutare l'efficienza degli ammo non rivolgerti a quei macchinari in possesso dei gommisti, non servono a nulla, anche un ammo nuovo viene segnalato come di ridotta efficienza. Infatti gli ammo sono tutti diversi uno dall'altro e una macchina non li può testare tutti anche se fa la prova a velocità e smorzamenti diversi. Per esempio la curva di degressione dell'ammo, cioè in soldoni la differenza di smorzamento tra la zona comfort (basse velocità) e la zona handling (alta velocità) è diversa da un ammo all'altro sia come punto di scambio sia come rapporto di smorzamento.
 
l'asr è li apposta..frena la ruota, e con scarsa aderenza, quindi su bagnato o strada con buche, ed altro, la ruota cambia di continuo la sua condizione, quindi l'asr di continuo da e toglie potenza.
Prova a pestare meno, o a togliere l'asr..
 
Top