Saltellamento in accelerazione...cosa può essere?

blair84etna

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
934
0
16
Paternò (CT)
xoomer.virgilio.it
ciao ragazzi, è da tre giorni che ho fatto il cambio delle ruote, quelle dietro avanti e viceversa...ma in accelerazione ho notato che la macchina saltella..., da una sensazione di vibrazione..cosa può essere?? :aeh) potrebbe essere l'equilibratura delle ruote, che prima erano al posteriore...? aiutatemi... :grazie) :help) :help)

blair84etna":wg9m0m51 ha detto:
ciao ragazzi, è da tre giorni che ho fatto il cambio delle ruote, quelle dietro avanti e viceversa...ma in accelerazione ho notato che la macchina saltella..., da una sensazione di vibrazione..cosa può essere?? :aeh) potrebbe essere l'equilibratura delle ruote, che prima erano al posteriore...? aiutatemi... :grazie) :help) :help)

Quanti km hai fatto prima di girarle? Se ne hai fatti tanti è possibile che abbiano scalinato molto e di conseguenza per un po' di km vibreranno. Teoricamente pian piano dovrebbe smettere.

Cmq falle equilibrare per sicurezza (sempre che non l'abbiano già fatto quando te le hanno girate).

Pensa che io ho girato le mie a 8000 km (eagle F1) ed erano già scalinate, tant'è che subito vibravano abbastanza. Ora sono quasi a posto, ancora qualche sgommata e tutto torna perfetto :D :D :D

blair84etna":33s9pvwa ha detto:

prova a cambiare il filtro gasolio....ciao

ciao a tutti

Allora, ora ho su 35000km... la prima inversione l'ho effettuata a 19000 km... (l'avevo presa a 9000 km), ora ho notato che i pneumatici anteriori ovviamente erano visibilmente più consumati dei posteriori :eek:ld) ..e allora ho fatto il cambio..così un altro po tiro avanti con queste gomme..(appena posso le cambio!!), nella prima inversione non le avevo equilibrate, e adesso neanke.. :scratch) potrebbe essere l'equilibratura quindi...?che cosa intendi per gomma "scalinata" spino :thk) ..?ciao ciao e grazie

Re: ciao a tutti

blair84etna":3kwi9y88 ha detto:
che cosa intendi per gomma "scalinata" spino :thk) ..?ciao ciao e grazie

Le gomme anteriori e posteriori si consumano ovviamente in modo differente. Quindi quando le giri l'impronta a terra non sarà più ottimale rispetto alla nuova locazione...e più km aspetti per girarle, più la cosa è accentuata. Arrivi ad un punto che proprio è sconsigliato girarle.

In particolare la gomma si dice che "scalina" perchè si consuma in modo non uniforme sulla sua superficie. Capisci quindi che, invertendola, potresti avere dei disturbi alla guida.

Guardo se trovo qualche foto online.