Saltellamento a 10 km/h..

abm77

Alfista Principiante
Ciao a tutti,
E da un po' di km che sento un leggerissimo saltellamento all'anteriore. La prima volta che l'ho sentito ero in coda in autostrada. Lo si riesce ad avvertire solo a bassissima velocità meglio se è in folle proprio perchè è quasi impercettibile. Che cosa può essere?
Uno pneumatico sgonfio?
Una gomma più consumata?
Cerchio leggermente ovalizzato?... :schok) Spero di no.
Penso anche all'ultima ipotesi perchè appena presi la macchina andai a strusciare leggermente contro un marciapiede...però proprio per questo potrebbe anche essere l'equilibratura,giusto?

potrebbe essere una deformazione della gomma, ti dico cio' perche' mi è accaduto tempo fa di sentire tipo uno scalinamento sull'anteriore, ad occhio nudo era quasi impercettibile, ma avendo smontato la gomma ci siamo accorti che era appena ovalizzata su una parte il cui raggio era circa di 4 cm.

ma per caso ulitimamente hai inkiodato di brutto?
no perke' parlando col mio gommista, m disse ke un tizio in autostrada, si ricordo tipo 50 metri prima dello svincolo ke doveva uscire, qnd inkiodo' lasciando dietro d se una sgommata da urlo..risultato.. aveva tipo 'segato' la gomma..
nn credo sia ovalizzata.. :up)

lafuente":4m2er8ev ha detto:
potrebbe essere una deformazione della gomma, ti dico cio' perche' mi è accaduto tempo fa di sentire tipo uno scalinamento sull'anteriore, ad occhio nudo era quasi impercettibile, ma avendo smontato la gomma ci siamo accorti che era appena ovalizzata su una parte il cui raggio era circa di 4 cm.

Quindi escludi le ipotesi a cui avevo pensato inclusa la mancanza di equilibratura? Nel tuo caso come aveva fatto ad ovalizzarsi la gomma? :?:

devil":xp6xnn96 ha detto:
no perke' parlando col mio gommista, m disse ke un tizio in autostrada, si ricordo tipo 50 metri prima dello svincolo ke doveva uscire, qnd inkiodo' lasciando dietro d se una sgommata da urlo..risultato.. aveva tipo 'segato' la gomma..

Una volta sì e per una coda improvvisa in autostrada..però era entrato l'abs. Non pensi che quello che ha detto il gommista possa essere successo a un auto senza abs? Penso che sia più facile che accada a chi non ha l'abs..

lafuente":1be88oke ha detto:

A che velocità lo sentivi?

abm77":2szcb1zz ha detto:
devil":2szcb1zz ha detto:

Una volta sì e per una coda improvvisa in autostrada..però era entrato l'abs. Non pensi che quello che ha detto il gommista possa essere successo a un auto senza abs? Penso che sia più facile che accada a chi non ha l'abs..

in teoria si,, se c'e' l'abs le ruote nn si bloccano -> nessena sgommata. ma nn saprei dirti cn precisione.. io farei un salo dal gommista per fargli dare una controllatina :OK)

potrebbe essere dipeso anke da qst..

devil":21ck8wfp ha detto:
abm77":21ck8wfp ha detto:
devil":21ck8wfp ha detto:

in teoria si,, se c'e' l'abs le ruote nn si bloccano -> nessena sgommata. ma nn saprei dirti cn precisione.. io farei un salo dal gommista per fargli dare una controllatina :OK)

potrebbe essere dipeso anke da qst..

Sì infatti, devo andarci.. :nod)

Sono andato ieri dal gommista....il cerchi sono ok. Mi ha chiesto se avevo fatto frenate violente perchè all'anteriore le gomme erano un po' scalinate... Mi ha detto che devo mettere le anteriori dietro e le posteriori avanti(ho 18000km e non lo ho mai fatto.....sbagliando..) e fare l'equilibratura.Gli ho detto che sto aspettando le invernali che arrivano tra 10 gg(Michelin Pilot Alpin A2 prese su gommadiretto). Un'altra cosa successa per colpa mia è stata la bassa pressione delle gomme: tre gomme erano a 1,8 e la posteriore dx era a 1,5 :jaw) Le ha messe tutte a 2,2. Cmq mi ha consigliato di girarle ogni 15000 km, cosa che volevo fare, ma , in attese delle gomme invernali ho fatto più di 3000 km.... :shrug03)
Ciao!