Salone di Ginevra 2009 - Le novità principali
La crisi economica globale starà anche costringendo tutti i costruttori a tagliare i costi, ma nessuno ha voluto mancare l'appuntamento con la 79esima edizione del Salone di Ginevra, aperto al pubblico dal 5 al 15 marzo (3 e 4 le giornate stampa).
Le anteprime mondiali sono nettamente superiori alle pessimistiche previsioni di qualche mese fa. La rassegna sulle rive del Lago Lemano, con 250 espositori, si presenta dunque come una sorta di isola felice nel difficile settore auto. Nessuno ha ridotto i propri spazi espositivi (a eccezione di General Motors) e una decina tra carrozzieri e preparatori sono stati iscritti in lista d'attesa. Insomma, anche in tempi bui come questi, la vetrina svizzera rimane la più importante per la promozione di tutte le novità di prodotto che vedremo nei prossimi mesi.
Da non perdere, quest'anno, anche il padiglione "verde" dedicato alle auto e ai progetti a basso impatto ambientale. Tra le regine del Palexpo ginevrino, la Fiat 500C, la Mercedes Classe E Coupé, la Volkswagen Polo, la BMW Serie 5 Gran Turismo, l'Alfa Romeo MiTo GTA e la Citroën DS Inside. Gli organizzatori contano di ripetere il successo dell'edizione precedente che attirò circa 700 mila visitatori.
Abarth Grande Punto SuperSport
Alfa Romeo MiTo GTA
Aston Martin DBS Volante
Aston Martin V12 Vantage
Audi A4 Allaroad quattro
Audi TT-RS
BMW Serie 5 Gran Turismo
Bentley Continental Supersports
Chevrolet Spark
Citroën DS3
Dacia Duster
DR Motor dr2
Edag Lightweight
Ferrari 599XX
Ferrari 599 Handling GTE
Fiat 500C
Ford C-Max
Fisker iChange
Honda S2000 Ultimate Edition
Hyundai i20 3 porte
Hyundai ix-onic Concept
Gumpert Apollo Speed
Infiniti G37 Cabrio
Infiniti Concept car
Italdesign-Giugiaro Concept car
Kia N°3 Concept
Lamborghini Murcielago alleggerita
Lancia Ypsilon Versus
Lancia Delta Executive
Lancia Delta Hardback
Lotus motore Omnivore
Jaguar XKR e XFR
Mazda 3 MPS
Mazda concept car
Maserati Granturismo S Automatica
Mercedes E Coupé
Mini Cabrio JCW
Mini One e Clubman One
Mitsubishi i-Miev
Nissan Qazana
Nissan NV200
Pagani Zonda R
Peugeot 3008
Porche 911 GT3
Opel Ampera
Renault Mégane SW
Renault Clio III
Renault Clio GT
Renault Clio RS
Renault Scénic
Rinspeed iChange
Rolls-Royce 200 EX
Saab 9-3X
Seat Leon restyling
Seat Altea restyling
Seat Exeo SW
Skoda Fabia Scout
Skoda Yeti
Subaru Legacy Concept
Suzuki Alto
Tata Nano per l'Europa
Toyota Verso
Volkswagen Polo
Volvo S80 restyling
Wiessmann MF4/MF4 roadster
Zagato Perana Z-One
Fonte 4ruote
La crisi economica globale starà anche costringendo tutti i costruttori a tagliare i costi, ma nessuno ha voluto mancare l'appuntamento con la 79esima edizione del Salone di Ginevra, aperto al pubblico dal 5 al 15 marzo (3 e 4 le giornate stampa).
Le anteprime mondiali sono nettamente superiori alle pessimistiche previsioni di qualche mese fa. La rassegna sulle rive del Lago Lemano, con 250 espositori, si presenta dunque come una sorta di isola felice nel difficile settore auto. Nessuno ha ridotto i propri spazi espositivi (a eccezione di General Motors) e una decina tra carrozzieri e preparatori sono stati iscritti in lista d'attesa. Insomma, anche in tempi bui come questi, la vetrina svizzera rimane la più importante per la promozione di tutte le novità di prodotto che vedremo nei prossimi mesi.
Da non perdere, quest'anno, anche il padiglione "verde" dedicato alle auto e ai progetti a basso impatto ambientale. Tra le regine del Palexpo ginevrino, la Fiat 500C, la Mercedes Classe E Coupé, la Volkswagen Polo, la BMW Serie 5 Gran Turismo, l'Alfa Romeo MiTo GTA e la Citroën DS Inside. Gli organizzatori contano di ripetere il successo dell'edizione precedente che attirò circa 700 mila visitatori.
Abarth Grande Punto SuperSport
Alfa Romeo MiTo GTA
Aston Martin DBS Volante
Aston Martin V12 Vantage
Audi A4 Allaroad quattro
Audi TT-RS
BMW Serie 5 Gran Turismo
Bentley Continental Supersports
Chevrolet Spark
Citroën DS3
Dacia Duster
DR Motor dr2
Edag Lightweight
Ferrari 599XX
Ferrari 599 Handling GTE
Fiat 500C
Ford C-Max
Fisker iChange
Honda S2000 Ultimate Edition
Hyundai i20 3 porte
Hyundai ix-onic Concept
Gumpert Apollo Speed
Infiniti G37 Cabrio
Infiniti Concept car
Italdesign-Giugiaro Concept car
Kia N°3 Concept
Lamborghini Murcielago alleggerita
Lancia Ypsilon Versus
Lancia Delta Executive
Lancia Delta Hardback
Lotus motore Omnivore
Jaguar XKR e XFR
Mazda 3 MPS
Mazda concept car
Maserati Granturismo S Automatica
Mercedes E Coupé
Mini Cabrio JCW
Mini One e Clubman One
Mitsubishi i-Miev
Nissan Qazana
Nissan NV200
Pagani Zonda R
Peugeot 3008
Porche 911 GT3
Opel Ampera
Renault Mégane SW
Renault Clio III
Renault Clio GT
Renault Clio RS
Renault Scénic
Rinspeed iChange
Rolls-Royce 200 EX
Saab 9-3X
Seat Leon restyling
Seat Altea restyling
Seat Exeo SW
Skoda Fabia Scout
Skoda Yeti
Subaru Legacy Concept
Suzuki Alto
Tata Nano per l'Europa
Toyota Verso
Volkswagen Polo
Volvo S80 restyling
Wiessmann MF4/MF4 roadster
Zagato Perana Z-One
Fonte 4ruote