Saab 9-3 Sport Sedan, che ne pensate?

Skyrider

Nuovo Alfista
16 Settembre 2007
2,646
0
36
Prefisso 02
Auto
FORD PERFORMANCE FIESTA ST / HARLEY-DAVIDSON FLSTNC SOFTAIL DELUXE CUSTOM
Come da titolo, qualcuno ha mai provato o avuto la 9-3? (anche non restyling ma comunque parlo di ultima serie) Che opinioni avete? Un amico del tennis di mio padre la ha e mi ha incuriosito, quasi quasi gli chiedo se mi fa fare un giro...(sempre che non voglia provare lui la mia GTA, nel qual caso :nono) )
Che giudizio avete del modello?
Grazie a tutti
 
Non ho mai avuto il piacere di provarla, ma sia la sport sedan che la wagon mi ha sempre affascinato. :nod) ho sempre ritenuto la saab un'ottima marca, poi adesso che dispona anche di motori jtd fiat meglio ancora (anche se io andrei di benzina turbo come nella tradizione saab :asd) ) L'unica cosa che non mi piace è il colore della strumentazione...troppo retrò quel verde stile punto prima serie... :sic)
Comunque nel complesso ottimo mezzo con ottimo rapporto qualità prezzo :OK) (con quella linea di prezzo valuterei anche la Lexus IS 200...ma siamo già OT)
 
Concordo con tutto quello che hai scritto. I motori benzina non devono esser male, mi piace l'idea che i 4 cilindri hanno anche gli alberi di equilibratura, peccato per la solita trazione anteriore...
Aggiungo che trovo che sia un marchio con cui ci si distingue senza essere 'pacchiana'. A livello di qualità costruttiva com'é?
 
Skyrider":urhiwvlm ha detto:
Concordo con tutto quello che hai scritto. I motori benzina non devono esser male, mi piace l'idea che i 4 cilindri hanno anche gli alberi di equilibratura, peccato per la solita trazione anteriore...
Aggiungo che trovo che sia un marchio con cui ci si distingue senza essere 'pacchiana'. A livello di qualità costruttiva com'é?
Conosco gente che ha le "vecchie" serie 9-3 o addirittura 900 e sono uno spettacolo sia di meccanica che di assemblaggi-interni...un'altro che conosco ha rottamato la sua 9000 turbo con 300.000km ed era perfetta sia di meccanica che come interni...addirittura i sedili in pelle sembravano ancora nuovi di fabbrica!! :?:
 
allora:

estetica: trovo le Saab favolose, eleganti e fini.
interni: qualità costruttiva al top per materiali e assemblaggi oltre che per la qualità delle pelli.
motori: gli storici turbobenzina le rendono degli aerei...guidarle è un piacere e la trazione anteriore non è un limite (se lo diceva mio padre che aveva la 9000 turbo tanti anni fa ci si può fidare...) i turbodiesel sono fiat quindi una garanzia. (ma io la prenderei turbobenza...)
affidabilità: ottima.
rivendibilità: scarsa...tutti vogliono bmw e mercedes...sono pochi che vogliono distinguersi con una elegante "auto da avvocato"...
 
Ottima auto sotto molti aspetti. uniche pecche sono la svalutazione e il concetto di ergonomia che la casa ha un pò dimenticato. Questo principio che ha reso famosa la SAAB, è venuto a mancare sugli ultimi modelli. La casa svedese infatti, famosa per la produzione di aerei, ha avuto sempre al primo posto l'ergonomia (cioè l'adattamento dei comandi al pilota..e non viceversa), contraddistinguendosi dalle altre. Ora la strumentazione risulta spesso macchinosa e non intuitiva (tanti tasti, piccoli e poco visibili)
 
provate

Ho avuto la fortuna di provare tre versioni della Sport Sedan,sia la 2.0 175CV,sia la AERO sequenziale(che all'epoca del lancio aveva 210 CV) sia il TDI 150 CV.

Ora il 210 cv è Vector visto che l'Aero monta un'altro motore.
Stiamo parlando di un'auto curatissima,qualitativamente molto ben fatta.
Sterzo,freni e maneggevolezza al to.Su strada è molto stabile pure sui fondi viscidi,tralaltro l'intervento del ReAxs non lo senti se non ci fai caso.
Se stai attento e ci fai caso allora senti il dietro che si comporta diversamente,ma vi giuro che se siete sovrappensiero,all'umano è quasi impercettibile.

Parliamo di motori,il diesel lo conosciamo tutti e ok.
Il 2.0 è un motore divertente,con un turbo lag accettabile e mai troppo fastidioso e con una buona coppia.Diciamo che si guida molto bene sia sulle strade a curve sia pure nel traffico varesino(dove l'ho provata).
Il 210 ex AERO è ancora meglio,purtroppo però il sequenziale era un pochino lento e quindi ci si divertiva un po' meno.Diciamo che all'epoca se avessi dovuto comprare un'aero(sogno) l'avrei presa manuale.
Personalmente non trovo particolari difetti a quest'auto,forse critico la GM che dopo la martellante campagna iniziale(molto bella tralaltro) ha abbandonato ogni forma pubblicitaria.
Il Saab-SALOMON tour era un'iniziativa molto carina davvero.
Se ti interessa,su 4 ruote nuovo c'è la prova della TTiD biturbo diesel leggerai come va pure questa nuova versione,ma ti anticipo già che di difetti non ne troverai o comunque nulla di serio o altro.
 
Ottimo grazie. Infatti la mia curiosità è nata sia dall'aver visto parcheggiata quella dell'amico di mio padre (aero 210cv) che dalla prova di 4R.
Mi sembra che non sia nemmeno esageratamente cara, parlo sempre di 210cv benzina. Peccato solo che io mi stia convertendo al cambio automatico... :)
 
io avevo provato il 2.3 diesel (non mi ricodo la sigla) quindi il primo motore prima dell'avvento del nostro jtd 16v. ma se non sbaglio è ancora in vendita con entrambi i motori.

Gli interni sono molto curati, comodi e le pelli come diceva Mancio sono veramente ottime. A bordo la silenziosità è spaventosa pari livello di Mercedes e Bmw. Comoda per viaggi lunghi :OK)

Lo sterzo è preciso e leggero, comunque è un'auto che ha una bella mole.

Non l'ho tirata e trattata male da sapere come sta in tenuta, ma una volta questo mio collega era davanti a me e vedevo che a medie velocità su strade di campagna (asfaltate) si comportava veramente bene :OK)

Belle le due versioni oltre alla sedan, la Wagon e la Cabrio (mi sembra venduta solo con i motori a benzina).

Unico problema delle Saab è la svalutazione e anche i centri assistenza sono pochi.
 
Valerio80":14x6zm8r ha detto:
Ragazzi..visto che è saltato fuori il nome Lexus..che cosa ne pensate di questa marca?
Come sono le auto che produce? Il fatto che ce ne siano pochissime in giro cosa sta a significare? Che prezzi hanno?
Cosa ne pensate ad esempio della IS?

Secondo me, almeno esteticamente, fa un bel figurone
http://www.lexus.com/lexusConfigApp/pub ... d=26876888



Nulla di che...a me le asiatiche non piacciono... :KO) ...la Sport Sedan è un'altra cosa...niente di astronomico ma una bella auto :OK)
 
Valerio80":2xnjy8xl ha detto:
Ragazzi..visto che è saltato fuori il nome Lexus..che cosa ne pensate di questa marca?
Come sono le auto che produce? Il fatto che ce ne siano pochissime in giro cosa sta a significare? Che prezzi hanno?
Cosa ne pensate ad esempio della IS?

Secondo me, almeno esteticamente, fa un bel figurone
http://www.lexus.com/lexusConfigApp/pub ... d=26876888

ottime auto anche le lexus...molto robuste e ben fatte (è toyota...!)

la saab è + elegante secondo me...
 
Gran macchine le saab, non so perchè ma ce l'aveva anche il mio maestro di tennis :asd)
La 9-3 mi piace un sacco, però devo dire che la restyling è un po' pesante (parlo di estetica), la preferivo prima :OK)
 
Valerio80":1cz6h0co ha detto:
Ragazzi..visto che è saltato fuori il nome Lexus..che cosa ne pensate di questa marca?
Come sono le auto che produce?
Sono ottime auto.

Il fatto che ce ne siano pochissime in giro cosa sta a significare? Che prezzi hanno?
Lexus è il luxury brand di Toyota, ne vedi poche soprattutto per via del prezzo elevato; alcuni modelli poi avevano una linea molto "anonima", almeno secondo me.
Per il resto, come detto, sono ottime auto.

Cosa ne pensate ad esempio della IS?
Niente male; finalmente anche a livello estetico.


Io tra Saab e Lexus non avrei dubbi e sceglierei la seconda; a dire il vero però stiamo parlando di fasce di prezzo diverse.
 
Della lexus IS su quattroruote mi pare che come doti dinamiche parlassero bene, l'unico appunto era una certa mancanza di "comunicatività" di sterzo e sospensioni.. In pratica ha un buon potenziale ma è difficile capirne il limite, se ho capito bene il senso della critica.
Sono auto fatte come dio comanda, ma si fanno pagare care da nuove.. In italia credo si facciano buoni affari comprandole usate vista la svalutazione pesante delle giappo :OK)
 
Top