giangirm":2qoczj21 ha detto:
padovan":2qoczj21 ha detto:
vexator":2qoczj21 ha detto:
il testimone, in una cerimonia cristiana, non ha nessun valore, è necessario solo per la regolarità del matrimonio civile.
Scusa la domanda, ma durante la cerimonia cattolica non c'è anche la "parte" riservata al matrimonio civile (mi pare alla fine) dove si firma????? :sgrat) :sgrat)
infatti mi pare che sia così
E' così nel caso di matrimonio concordatario: cerimonia religiosa in chiesa, alla fine della quale si leggono gli articoli del codice civile, si appongono le firme, etc. Quest'ultima parte è quella che ha valenza per lo stato.
In caso di matrimonio civile, infatti, il tutto si potrebbe ridurre alla lettura dei tre articoli del codice e all'apposizione delle firme.
D'altro canto, il matrimonio solo religioso (a prescindere da quale religione) non ha valore per lo stato.
giangirm":2qoczj21 ha detto:
padovan":2qoczj21 ha detto:
Grazie a tutti se fosse da regalare le fedi sono :dead) :dead) la futura sposa non può portare nulla di metallo, e a trovare delle fedi in agata o pietra è impossibile (io e lo sposo abbiamo girato + di 20 gioellerie senza risultato) e di plastica non se ne parla :ka) . D'altro canto ho visto la lista nozze e un regalo normale (LCD, frigo, ecc) mi costa dai €600.00 in sù senza contare l'abito che io pensavo di riciclarne uno che ho, ma al massimo ne affitto uno su direttive della sposa :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) per carità non è un discorso di soldi, ma non pensavo che un sì a un amico portasse a un tale casino. :?:
anche l' oro non può portare?
Cmq per la lista non mi pare che sei obbligato a prendere un determinato oggetto, puoi lasciare anche una quota.
Sul vestito: varda che non sei mica lo sposo :asd) Chiaro che non ci puoi andare in tuta, ma un completo (+ cravatta) dignitoso, è più che adatto.
Per le fedi, non saprei dirti i prezzi viste le vostre esigenze particolari. Se li conosci, puoi provare a sentire gli altri testimoni. Personalmente, nel caso le fedi per un qualche motivo non si potessero fare (che ne so: vogliono usare quelle dei nonni, o gliele regala già mamma, o salcazzo), io propenderei per un qualche gioiello (coppia di gioielli), ma comunque extra-lista.
P.S:
le liste nozze sono una jungla, esistono fottiliardi di varianti: con quota, senza quota, con obbligo d'acquisto, senza obbligo, ... Personalmente, a me non piacciono.