S.O.S. Ho Distrutto La GT!

ralphie

Nuovo Alfista
10 Novembre 2009
5
0
1
Udine
Ciao a tutti,
scrivo da Udine, mi trovo in una situazione veramente difficile e avrei bisogno del parere di qualche onesto intenditore. Ho faticato molto per avere la mia GT e l ho desiderata a lungo fino a quando finalmente l’estate scorsa sono riuscito ad acquistarla. Dopo mesi e mesi di ricerche ne ho trovata una di seconda mano esattamente come la sognavo: nera, interni in alcantara chiari (ex proprietario non fumatore quindi veramente ma veramente come nuovi), piena di optional (navigatore, sedili riscaldati, comandi al volante….), 2004, 68000 km, 1.9 JTD, tenuta benissimo, prezzo onesto...una macchina fantastica. Potete immaginare la mia gioia.
Purtroppo si sa, i sogni non durano mai troppo a lungo e per mandare in fumo mesi di sacrifici è bastato un solo istante e a meno di 5 mesi dall’acquisto in una serata di maltempo sono finito dritto in curva centrando in pieno un marciapiede e il paletto d’acciaio che lo delimita. Il risultato lo potete vedere dalle foto allegate, ho sfondato anteriormente tutta la parte inferiore dell’auto ruote comprese (paraurti, filtro, radiatore, traversa, ammortizzatori…). Tralasciando la disperazione del momento, ho avuto subito l impressione che il danno fosse grave ok, ma di certo non così tanto da dover buttare via la macchina…
Da quel momento per me è iniziato un calvario da incubo perché non avendo nessun meccanico/carrozziere di fiducia ed essendo completamente ignorante in materia ho dovuto affidarmi alle mani del primo capitato il quale dopo avermi chiesto 300 euro solo tra carro attrezzi e preventivo mi ha presentato (considerando tutti ricambi originali nuovi) una cifra veramente stratosferica, quasi superiore al valore dell’auto stessa. Ho subito fatto ritirare l auto da un altro carrozziere consigliato da un amico (altri soldi di carro attrezzi) per avere una valutazione più attendibile ed effettivamente da quest’ultimo il preventivo è diminuito notevolmente ma purtroppo è rimasto sempre altissimo e sconveniente.
Ora, nessuno dei due pareri che ho avuto mi è sembrato troppo affidabile (anche perché con quello che mi hanno chiesto ci compro una GT intera di seconda mano), la macchina non si muove e non posso continuare a spendere soldi a caso tra spostamenti vari e preventivi , ho provato a cercare i pezzi di recupero da solo ma se non hai competenza non è tanto semplice, ho ricevuto delle offerte per venderla così com’è ma mi hanno proposto veramente una miseria.
Non so più che cosa fare, ormai è un po’ di tempo che sono bloccato in queste condizioni, sono convinto che con un po’ di volontà e le giuste dritte la macchina si possa riparare con molto meno di quello che mi hanno chiesto in giro, probabilmente ci sono delle possibilità che non ho valutato e non voglio rassegnarmi all’idea di perdere l’auto così..
Quindi volevo chiedere aiuto a voi, utenti ed esperti del forum, per sapere come vi comportereste nella mia situazione, secondo voi conviene cercare di ripararla oppure (ahimè) provare a venderla così com’è? Quale potrebbe essere la cifra onesta per ripararla (non necessariamente con ricambi nuovi) e quanto sarebbe giusto ricavarci vendendola nello stato attuale?
Non ho parlato di cifre per non influenzare la vostra opinione, allego le foto e la lista dei ricambi necessari compilata dal primo carrozziere in maniera che possiate valutare meglio, per qualunque chiarimento sono sempre a disposizione, mi sono dilungato un po’ ma volevo farvi avere un quadro abbastanza completo della situazione, attendo i vostri pareri e ringrazio anticipatamente chiunque dedicherà il suo tempo per interessarsi al mio problema.
Un saluto.


P.S. E se per caso qualcuno avesse ricambi che mi possono essere utili me lo faccia sapere per favore. Grazie.
 

Allegati

  • CIMG3482.jpg
    203.9 KB · Visualizzazioni: 1,631
  • CIMG3483.jpg
    186.7 KB · Visualizzazioni: 1,629
  • CIMG3484.jpg
    185.8 KB · Visualizzazioni: 1,621
  • CIMG3486.jpg
    188.4 KB · Visualizzazioni: 1,629
  • CIMG3488.jpg
    136.2 KB · Visualizzazioni: 1,634
  • ricambi.jpg
    ricambi.jpg
    152.4 KB · Visualizzazioni: 1,636
visto che non sei molto distante da me ti consiglio la carrozzeria qui a pordenone convenzionata Virtualclub!

www.carrozzeriafontana.it qui trovi tutti i recapiti chiedi di christian e dì pure che ti Manda Marco del Virtual!

magari gli fai vedere le foto (anche se a occhio nudo si è piu realisti) giusto per non spendere soldi invano di carro attrezzi....

prova a chiamarli
 
Ma si mette in moto?
Non so quanto ti hanno chiesto ma penso che stai nell'ordine dei 6000-7000 euro. Se e' questa la cifra ovviamente fai prima a venderla a pezzi e cercarti un'altra GT. Con gli interni, il motore, il Connect, i cerchi qualche cosa ci dovresti tirare fuori. Poi, se ce la fai, mettici una bella croce sopra. La macchina si rifa'.
Se poi il carrozziere ti viene incontro te la fai raddrizzare e saldare di carrozzeria e la meccanica te la monti da solo o con l'aiuto di qualche amico smanettone. Piano potresti riuscirci. Poi puoi sempre chiedere aiuto a qualcuno sul virtual, qui c'e' gente che si molte cose da sola.
 
Ciao!
La machina si puo riparare,un po difficile da dire l'entita (il costo) dell danno,ma avendo un po di fortuna a trovarne una allo sfascio e reperendo pezzi nuovi di concorenza si ripara sicuramente a meta di quella che ti ha domandato il primo carozziere (anche non sapendola cifra dell preventivo!)
 
ma hai gli airbag ancora integri! :D per me 6000 euro sono esageratamente tanti!
e visto ke ci sei compra pezzo non originali che magari risparmi pure e migliori l'auto.

ammortizzatori con 400 euro te la cavi su ebay, paraurti idem, l'originale non serve, scatola filtro e filtro con un centinaio di euro ti compri un kd2 e sei a posto.. ecc ecc.
ti conviene forse comprarti piu pezzi possibili da solo su internet e dagli sfascia carrozze e poi far sistemare il tutto! e la tua gt tornerà meglio di prima
 
come dice cocco compri su ebay i pezzi nuovi,poi tutte le plastichette,ca..atine varie le vai a recuperare da un sfascio (147,156,GT) sotto l'involucro son tutte uguali,cerchi ne prendi usati a 2-300 euro (tutti 4),ammo 220-250max (2Pz.),para anteriore 300,fanali 450,altri 100-200 dallo sfascio (pezzi varii),metiamoci 800-900 manodopera carozziere,+ altre cosette con 3000+ te la dovresti cavare! :scratch)
 
Irvine156":zb3115ob ha detto:
come dice cocco compri su ebay i pezzi nuovi,poi tutte le plastichette,ca..atine varie le vai a recuperare da un sfascio (147,156,GT) sotto l'involucro son tutte uguali,cerchi ne prendi usati a 2-300 euro (tutti 4),ammo 220-250max (2Pz.),para anteriore 300,fanali 450,altri 100-200 dallo sfascio (pezzi varii),metiamoci 800-900 manodopera carozziere,+ altre cosette con 3000+ te la dovresti cavare! :scratch)

già che c'è ne compra quattro e magari ci piazza anche unì'assettino... cerchi, visto che ci siamo prendiamoli da 17' o 18' :D
 
ciao
mi dispiace per l'accaduto :(

a mio avviso come detto dalgi altri molti pezzi guardali su ebay e fatti i giri negli sfascia carrozze per trovare il resto.

quello che vorrei capire anche io è se la macchina si accende.

nel preventivo ho visto che ti ha messo 3 ruote, come mai.

cmq considera che quello che fa salire il prezzo sono:
ammortizzatori, paraurti, fanali e le ruote. solo questi pezzi costano parecchio
 
prova qui!!!

digita( il conte di cavour ) parti per auto sopratutto alfa!! fammi sapere io ho comprato da lui in rete ! sempre andato bene !! tutto: egr , ammortizzatori il resto guarda tu!!ciao
 
ciao, ci devi far sapere il costo della manodopera... per i pezzi fidati che riusciamo a trovare tutto...

ammortizzatori
http://cgi.ebay.it/2-Ammortizzatori-36- ... 5d269b3c1c
oppure kit assetto
http://cgi.ebay.it/ASSETTO-COMPLETO-ALF ... 518ebeedb5
radiatore
http://cgi.ebay.it/RADIATORE-ALFA-ROMEO ... 3a511772ce
braccio oscillante
http://cgi.ebay.it/Braccio-Oscillante-A ... 2c532175c5


io vorrei continuare a farti la lista però dal preventivo che hai allegato non è specificato nulla tipo braccio superiore o inferiore etc
cuscinetto? quale? oppure è il giunto omocinetico?

ci sono troppo cose da sapere però vista così l'auto non mi sembra abbia questo enorme danno, da un meccanico vicino a casa mia ce una gt messa molto ma molto peggio della tua che la stanno riparando...
 
ciao,
ringrazio tutti quanti per i consigli, mi avete già rincuorato un po' e mi consola sapere che siate più o meno della mia stessa idea.
Il primo carrozziere mi ha presentato un preventivo superiore a 10000 euro (sono svenuto), suddiviso in circa 8000 di ricambi e 2500 di manodopera,
il secondo è sceso a circa 7500 (ma purtroppo avendogli stupidamente consegnato il preventivo compilato dal primo, quest'ultimo non ha fatto altro che scalare un paio di migliaia di euro senza nemmeno guardare la macchina).
Per venderla così com'è mi hanno offerto 2000-2500.
Vi allego il preventivo comprensivo di prezzi così vi potete rendere conto da soli di cosa lo faccia lievitare così tanto.
Al momento dell'incidente la macchina andava in moto, ora essendo ferma da un po' la batteria si è completamente scaricata quindi non saprei dirlo ma credo che sostituendola non dovrebbero esserci problemi.
Ho già contattato Christian della carrozzeria fontana (grazie ruspy), gli ho spedito le foto e anche secondo lui il danno si può risolvere con meno di quello che mi hanno chiesto gli altri, si è subito interessato al problema iniziando a cercare i ricambi compatibili dalla 147, sto aspettando che mi faccia sapere, è stato molto gentile, professionale e disponibile.
Dal conte di cavour ho trovato qualcosa ma non molto di ciò di cui ho bisogno.
Sto continuando a cercare i pezzi su e bay ma fino a che si tratta di paraurti, ruote e cose semplici ok, quando cominciamo a parlare di mozzi, cuscinetti, traverse e montante, la questione per me si fa più complicata, sopratutto perchè non ho molto chiaro il discorso di compatibilità con la 147.
Se huntersub84 o qualcun'altro come ha fatto gentilmente lui potesse continuare ad aiutarmi nella ricerca postandomi direttamente il link ai ricambi gliene sarei infinitamente grato perchè per un ignorante come me è il modo migliore per non sbagliare.
Ad esempio nel preventivo sono riportate quattro traverse diverse, quali sarebbero??!? solo una di queste costa 530 euro!
Facendo riferimento all'elenco riportato a questo link:
viewtopic.php?f=77&t=92863
sono riuscito a capire che una delle traverse (codice 60693960) è quella anteriore inferiore, mentre il braccio oscillante (codice 60686892) è quello inferiore destro.
Ho problemi a trovare il montante, il condensatore condizionatore e l'elettroventilatore per dire alcune tra le cose più costose....
Continuerò nella ricerca on-line, aspetto che mi faccia sapere la carrozzeria e farò un giro per gli sfascia carrozze in settimana appena ho le idee più chiare.
Vi terrò aggiornati sulla situazione, qualunque parere o consiglio è sempre apprezzatissimo. Grazie ancora.
 

Allegati

  • preventivo prezzi.jpg
    205.6 KB · Visualizzazioni: 1,401
Ciao,come ti abbiamo gia scritoo,per tutti i pezzi che si possono prendere non nuovi vai da uno sfascio,traverse,plastiche varie,il montante, il condensatore condizionatore e l'elettroventilatore,radiatore ecc le trovi per 100-150 euro usati che poi niente non cambia dai nuovi!
 
io per un incidente più o meno come il tuo ho speso 2100€ (compresa riverniciatura TOTALE, serie 0, quindi stessa macchina sotto sotto)

ti dico pure io di cercare i pezzo allo sfascio, e di comprare ricambi non originali, ma equivalenti!
 
ralphie":2zdlcavh ha detto:
Ho già contattato Christian della carrozzeria fontana (grazie ruspy), gli ho spedito le foto e anche secondo lui il danno si può risolvere con meno di quello che mi hanno chiesto gli altri, si è subito interessato al problema iniziando a cercare i ricambi compatibili dalla 147, sto aspettando che mi faccia sapere, è stato molto gentile, professionale e disponibile.


ottimo.... fidati che christian è una gran brava persona!! ;)

tieni questo.... qua trovi il mondo :nod)
http://www.cocozza.it/
 
ciao,
Christian della carrozzeria fontana a occhio mi ha fatto un preventivo di 5-6 mila euro, credo anch'io che sia più o meno la cifra giusta per quel tipo di danno.
Non so se chi parla di 2-3 mila euro abbia visto bene il preventivo che ho allegato, solo tra ruote, paraurti e ammortizzatori supero già i 1000 (anche prendendoli di recupero), per non parlare di altri 600 per la fiancata (che non si trova dallo sfascia carrozze), per cui.....
Ora devo valutare cosa mi conviene fare.
grazie per la collaborazione.
 
secondo me il prezzo è giusto, ho appena avuto un sinistro simile (con ragione) e, senza ammortizzatori, cerchi, ma con i due fianchetti anteriori da cambiare e con i fari allo xenon (entrambi da cambiare) il prezzo arrivatomi è 8500+iva (da un carroziere amico che mi ha anche fatto vedere le fatture dei suoi fornitori.

8500 di pezzi originali, togliamoci 2400 di fari e siamo a 6000 euro.. aggiungici ammo e iva.. il prezzo è quello..


come ti consigliavano.. o cerchi tutto usato oppure smonta il tenibile e cambia gt.. mi dispiace

:ciao)
 
Un saluto al conterraneo.

Mi spiace per il botto, ma ancor di più per le sparate dei carrozzieri.
Spero vivamente che tu possa riportarla allo stato originale spendendo il meno possibile.
Puoi fidarti degli utenti del forum (tranne Desmocoso......spara solo capzate :D , lo frequento dal 2004 e posso assicurarti che è il miglior posto dove cercare info/suggerimenti. :OK)

P.S. : in ogni caso, farei valutare l'entità del danno al telaio.
Puoi sempre decidere di metterla a posto e poi cambiarla con qualcos'altro.....se il telaio è stato intaccato seriamente anche se riportato in dima non sarà mai più lo stesso.....imho, of course. :ka)
 
Top