S. Marino... Niente fumo in auto

ZeroShift":2ykmuqr1 ha detto:
Giusto provvedimento, la sigaretta è pericolosa tanto quanto un cellulare, se non di più. Anche prima che venisse abolito l'uso del cellulare si diceva "Eh ma tanto chi ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! è morto per una telefonata" Poi dopo che l'hanno abolito le statistiche son cambiate. La sigaretta tiene occupata una mano esattamente come un telefono, buttare via la cenere, spegnerla o buttarla via sono tutti gesti che deviano l'attenzione, oltre al rischio di scottature.
Alcuni di voi diranno "Ma va sono un fumatore con le palle io", frega niente, la fuori è pieno di adolescenti che guidano con la sigaretta in bocca tanto per fare i gaggioloni, che poi non sanno nemmeno da che parte accenderla, ed è proprio a loro che questo provvedimento gioverà di più, e in ogni caso non è detto che chi fuma da 40 anni sia esonerato da questi rischi.
e se uno si fa accendere la sigaretta dal passeggero e se la tiene in bocca fino a quando non si spegne, mantenendo 2 mani sul volante sempre (e ovviamente viaggiando in 1° marcia in mancanza del cambio automatico) e' pericoloso anche lui? a me piace buttarmi la cenere addosso quando fumo, quindi non avrei problemi nel dover cercare di buttare la cenere, e finita la sigaretta me la mangio perche' il filtro fibroso e' come il sedano, ripulisce l'intestino...

sono in multa?

Megadeath":393dt4wn ha detto:
ZeroShift":393dt4wn ha detto:
Giusto provvedimento, la sigaretta è pericolosa tanto quanto un cellulare, se non di più. Anche prima che venisse abolito l'uso del cellulare si diceva "Eh ma tanto chi ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! è morto per una telefonata" Poi dopo che l'hanno abolito le statistiche son cambiate. La sigaretta tiene occupata una mano esattamente come un telefono, buttare via la cenere, spegnerla o buttarla via sono tutti gesti che deviano l'attenzione, oltre al rischio di scottature.
Alcuni di voi diranno "Ma va sono un fumatore con le palle io", frega niente, la fuori è pieno di adolescenti che guidano con la sigaretta in bocca tanto per fare i gaggioloni, che poi non sanno nemmeno da che parte accenderla, ed è proprio a loro che questo provvedimento gioverà di più, e in ogni caso non è detto che chi fuma da 40 anni sia esonerato da questi rischi.
e se uno si fa accendere la sigaretta dal passeggero e se la tiene in bocca fino a quando non si spegne, mantenendo 2 mani sul volante sempre (e ovviamente viaggiando in 1° marcia in mancanza del cambio automatico) e' pericoloso anche lui? a me piace buttarmi la cenere addosso quando fumo, quindi non avrei problemi nel dover cercare di buttare la cenere, e finita la sigaretta me la mangio perche' il filtro fibroso e' come il sedano, ripulisce l'intestino...

sono in multa?

Uhm....si :asd)
E se metto un paio di retrorazzi alla 147, decollo e mi segnalano come oggetto non identificato....sono in multa?

Mi fan ridere certe risposte :asd)

gigiuz":c14m86pd ha detto:
In effetti si legge tutti i giorni di persone investite da gente che si stava accendendo una sigaretta..

Non si leggono nemmeno molte altre cose, ma questo non vuol dire che non esistono....vedi CML, neglected diseases ecc....

ma fammi il piacere dai.. Come già stato detto, i pericoli sono ben altri. Non parlare solo per dar aria alla bocca.

Ho spiegato le motivazioni PRATICHE.
Con una sigaretta o un cellulare in mano, non puoi eseguire una manovra di emergenza. E' un dato di fatto e non si accettano repliche.
Minchia oh, solo in italia la gente si lamente per una norma che non lede i diritti di nessuno e aumenta la sicurezza....pietoso veramente.... :KO)

E' così difficile fermarsi 3 minuti, tanto ci vuole per una sigaretta, fumare e ripartire? NO.
E' così difficile installare un viva voce o attaccare l'auricolare che ormai danno con ogni telfono? NO.
Eppure ogni giorno vedo gente col cell attaccato all'orecchio in macchina o con la sigaretta in bocca per fare i 15 minuti di strada che li separano dalla casa al lavoro....peggio dei drogati....

Mollan se tu fossi un fumatore (e non accetto risposte del tipo: ho fumato 5 sigarette a 16 anni) sapresti che la sigaretta dura circa 5 minuti e rimane tra le labbra per la maggior parte del tempo..

Eliminiamo la sigaretta? Ok a me sta bene.. però d'ora in avanti tutti devono avere i comandi al volante e gli alzacristalli elettrici.. comprese le vecchie auto.. come faresti sennò a fare una manovra d'emergenza mentre tiri giù il finestrino?

Capisco che per voi sia diventata una crociata antifumo e in tutta onestà posso anche concordare vedendola dal vostro punto di vista, però non smenatela dicendo cose assurde..

Mi scuso se col mio precedente post son stato un po' selvaggio.

gigiuz":1h8du47a ha detto:
Mollan se tu fossi un fumatore (e non accetto risposte del tipo: ho fumato 5 sigarette a 16 anni) sapresti che la sigaretta dura circa 5 minuti e rimane tra le labbra per la maggior parte del tempo..

Qua ti aspettavo!! Io sono un fumatore ;)

Eliminiamo la sigaretta? Ok a me sta bene.. però d'ora in avanti tutti devono avere i comandi al volante e gli alzacristalli elettrici.. comprese le vecchie auto.. come faresti sennò a fare una manovra d'emergenza mentre tiri giù il finestrino?

Stai paragonando un oggetto incandescente con un tasto? o_O

Capisco che per voi sia diventata una crociata antifumo e in tutta onestà posso anche concordare vedendola dal vostro punto di vista, però non smenatela dicendo cose assurde..

Io non sono contro il fumo, ognuno è libero di fare ciò che vuole ma sono per la sicurezza (e la civiltà, nel caso dei locali) in ogni cosa....

Mi scuso se col mio precedente post son stato un po' selvaggio.
:OK)

Ecco bene sei un fumatore.. allora diciamo che non sai fumare.. e non intendo che chi lo sappia fare sia un fenomeno :asd)

Certo che paragono un oggetto incandescente con un tasto... la distrazione è la medesima in caso di manovra d'emergenza.. anzi, con la paglia in bocca hai più possibilità di riuscire meglio :) non è l'incandescenza che ti distrae per portarti successivamente al pericolo.. e la sigaretta penso sia caduta a tutti almeno una volta..

Riguardo i locali concordo anche io, ma questa è una situazione completamente diversa.

Poi ovviamente ognuno ha il suo punto di vista che nessuno sarà mai in grado o quasi di cambiare :OK)

gigiuz":3s5i6uk2 ha detto:
Ecco bene sei un fumatore.. allora diciamo che non sai fumare.. e non intendo che chi lo sappia fare sia un fenomeno :asd)

Se deve essere un piacere, lo faccio nella maniera più rilassante possibile.... seduto/straiato con una bibita in mano.... :D
Mica in auto, nel traffico, al chiuso (in auto) e con 1000 pericoli in giro....

Certo che paragono un oggetto incandescente con un tasto... la distrazione è la medesima in caso di manovra d'emergenza..

No, il cervello è più impegnato (e più riconglionito) quando stai usando una sigaretta rispetto alla sola pressione di un comando radio, che ti consente di avere la mano libera comunque....

Poi ovviamente ognuno ha il suo punto di vista che nessuno sarà mai in grado o quasi di cambiare :OK)

Io dalla mia porto motivazioni abbastanza oggettive.... :D
Te porti cose soggettive "da fumatore" :p

ZeroShift":2de66plm ha detto:
Megadeath":2de66plm ha detto:
ZeroShift":2de66plm ha detto:

sono in multa?

Uhm....si :asd)
E se metto un paio di retrorazzi alla 147, decollo e mi segnalano come oggetto non identificato....sono in multa?

Mi fan ridere certe risposte :asd)
e' una risposta assurda per un assurdo quesito ;)

non posso usare serieta' quando chi ci comanda la serieta' l'ha dimenticata nell'utero alla nascita... leggi simili non hanno semplicemente senso, e' inutile quindi che mi metta a trovarcelo io...

Megadeath":2yl7ad1n ha detto:

non posso usare serieta' quando chi ci comanda la serieta' l'ha dimenticata nell'utero alla nascita... leggi simili non hanno semplicemente senso, e' inutile quindi che mi metta a trovarcelo io...

Il quesito non è assurdo.... ho fatto vedere che con in mano un oggetto, non si può rispondere correttamente in caso di emergenza. Tanto meno se l'oggetto è infiammabile, causa in doppio pericolo.

Mollan":2pc8emaw ha detto:
Megadeath":2pc8emaw ha detto:

Il quesito non è assurdo.... ho fatto vedere che con in mano un oggetto, non si può rispondere correttamente in caso di emergenza. Tanto meno se l'oggetto è infiammabile, causa in doppio pericolo.
ok, parliamone seriamente allora...

vietiamo i cd/cassette a bordo delle auto perche' per cambiar cd nell'autoradio si perde il controllo dell'auto, vietiamo il climatizzatore, perche' ha dei controlli da settare (temeratura, potenza, bocchette di uscita, zona singola o bizona, automatico/manuale, aboliamo il trip del computer di bordo perche' distrare dalla strada, aboliamo I PASSEGGERI, soprattutto se son donne, perche' parlano e nella maggior parte delle volte s'incazzano se non li fissi mentre lo fanno, aboliamo i bambini in auto, perche' avere un problema di rigurgito sui sedili mentre si viaggia causa incidenti, aboliamo le tette al vento dei poster giganteschi lungo le strade perche' TUTTI QUANTI ci giriamo a guardare, aboliamo il tettuccio apribile perche' nella maggior parte dei casi si manovra alla guida, aboliamo i pruriti alle natiche, perche' nessuno mentre guida non s'e' mai grattato dopo 200 chilometri seduto, aboliamo biscotti/bibite e crepiamo tutti di fame/sete in viaggi di centinaia di chilometri, oppure facciamoci tutti dissanguare per comprare a 4 euro un the freddo in autogrill, vietati i navigatori satellitari, perche' rompono le balle quando tu sei sulla strada giusta e loro ti dicono "torna indietro appena puoi" in autostrada, aboliamo i vari controlli del sedile lato guida, perche' giammai se hai mal di schiena o stai scomodo puoi manovrare manopole o tasti mentre guidi, e aboliamo lo specchietto retrovisore che nelle auto vecchie a ogni buca si sposta...

io sinceramente se devo fumarmi una sigaretta in auto, ho la sigaretta tra l'indice e il medio della mano sinistra, il finestrino costantemente semichiuso e la mano sinistra insieme alla destra fisse sul volante, e non tiro boccate in sorpasso, se ho passeggeri a bordo e mi parlano li lascio parlare ma non distolgo MAI lo sguardo dalla strada (e infatti a volte non leggo i cartelli di direzione e sbaglio strada, pure col navigatore), e per tutto il resto ho i comandi al volante. Son quindi piu' pericoloso io o chi invece si sente gran pilota che viaggia con una mano appoggiata al volante nella parte bassa e una mano sul cambio perche' e' piu' comodo? Riuscirebbe a fare una manovra d'emergenza?

tanto per citare un caso, ero in autostrada tra ivrea e quincinetto e mi stavo fumando una sigaretta, viaggiavo da 300 chilometri (da empoli) tranquillo e beato nei limiti di velocita', a volte superandoli a volte stando sotto (non tengo mai velocita' costanti), stavo per sorpassare un bilico e a 5 metri dal mio muso gli esplode una ruota che mi attraversa la carreggiata e si schianta contro il guardrail alla mia sinistra. io cosa faccio? do fuoco all'auto per la sigaretta? me la ingoio? mi creo ustioni di 3° grado? no, semplicemente salto sui pedali e inchiodo mantenendo una linea di frenata perfettamente pulita, con 2 mani sul volante e la mia schifosa sigaretta tra le dita.

son ben altri i problemi, c'e' gente che non fuma in auto ma che non e' capace di condurre un veicolo in sicurezza, e QUESTI sono i pericoli... siamo seri, e' pieno di neopatentati con macchinoni che non hanno nemmeno la piu' vaga idea di cosa sia una manovra d'emergenza, perche' ormai le patenti le regalano coi bollini esso tanto e' facile prenderle... a quelli, e son veramente TANTI, non bisognerebbe far tenere in mano neanche il volante, non una sigaretta...

Da NON fumatore mi pare una delle più grosse cazzate della storia.
Se è pericoloso accendersi una sigaretta allora lo è anche prendersi una gomma dal pacchetto, mangiare qualsiasi cosa, distrarsi per cercare una stazione radio.

Dai davvero mi pare una stupidaggine bella e buona :shrug03)

Eric Draven":26n8d6tz ha detto:
yugs":26n8d6tz ha detto:
Mollan":26n8d6tz ha detto:
senza polemica.. ma queste son le classiche risposte del non fumatore che non ha ben idea cosa sta scrivendo e vuol rispondere per partito preso :p

:fluffle) :fluffle) :fluffle)

Io penso siano le risposte di una persona normale, fumatore e non, che ha paura di essere investito/incidentato da uno che era distratto perchè gli era caduta la sigaretta o perchè con una sola mano sul volante, non è riuscito a fare la manovra di emergenza....

infatti, provate a fare una manovra di emergenza col telefono o la sigaretta in mano...

sono daccordo, ma sull'aria nell'abitacolo mi viene da ridere!

e allora ridi se per te dentro uno spazio angusto il fumo di sigaretta non cambia la qualità dell'aria..

poi che la storia dell'inquinamento in sè sia una boiata son d'accordo anch'io, ma la qualità dell'aria in abitacolo peggiora (in abitacolo).
Ma il fatto principale e motivabile rimane la sicurezza di poter manovrare il volante con ntrambe le mani libere.
e mi trovo d'accordo con mollan qui:

mollan":26n8d6tz ha detto:
solo in italia la gente si lamente per una norma che non lede i diritti di nessuno e aumenta la sicurezza....pietoso veramente.... :KO)

E' così difficile fermarsi 3 minuti, tanto ci vuole per una sigaretta, fumare e ripartire? NO.
E' così difficile installare un viva voce o attaccare l'auricolare che ormai danno con ogni telfono? NO.
Eppure ogni giorno vedo gente col cell attaccato all'orecchio in macchina o con la sigaretta in bocca per fare i 15 minuti di strada che li separano dalla casa al lavoro

yugs":34g8u0iv ha detto:
e allora ridi se per te dentro uno spazio angusto il fumo di sigaretta non cambia la qualità dell'aria..

poi che la storia dell'inquinamento in sè sia una boiata son d'accordo anch'io, ma la qualità dell'aria in abitacolo peggiora (in abitacolo).

beh cmq credo che a un fumatore non interessi molto della qualità dell'aria che respira, se no smetterebbe di fumare direttamente suppongo. Poi le vie della psiche umana sono infinite naturalmente :asd)

yugs":zwc7y56t ha detto:
Eric Draven":zwc7y56t ha detto:
yugs":zwc7y56t ha detto:
Mollan":zwc7y56t ha detto:
senza polemica.. ma queste son le classiche risposte del non fumatore che non ha ben idea cosa sta scrivendo e vuol rispondere per partito preso :p

:fluffle) :fluffle) :fluffle)

Io penso siano le risposte di una persona normale, fumatore e non, che ha paura di essere investito/incidentato da uno che era distratto perchè gli era caduta la sigaretta o perchè con una sola mano sul volante, non è riuscito a fare la manovra di emergenza....

infatti, provate a fare una manovra di emergenza col telefono o la sigaretta in mano...

sono daccordo, ma sull'aria nell'abitacolo mi viene da ridere!

Ma il fatto principale e motivabile rimane la sicurezza di poter manovrare il volante con ntrambe le mani libere.
e mi trovo d'accordo con mollan qui:

mollan":zwc7y56t ha detto:
solo in italia la gente si lamente per una norma che non lede i diritti di nessuno e aumenta la sicurezza....pietoso veramente.... :KO)

Eppure ogni giorno vedo gente col cell attaccato all'orecchio in macchina o con la sigaretta in bocca per fare i 15 minuti di strada che li separano dalla casa al lavoro

ma cosa significa "non lede i diritti di nessuno"?

io fumatore perche' devo avere una norma che m'imponga di non fumare mentre tu ipotetico "drogato di chewingum" sei libero di ravanare anche nel bagagliaio mentre guidi perche' il pacchetto di cicche nel portaoggetti e' finito? ed e' solo un piccolissimo esempio, perche' potrei parlare pure di quelli che fan lo spogliarello al posto di guida togliendosi veramente di tutto, e la legge non ne parla...

yugs":2qx3430m ha detto:

Anche scoreggiare allora se è per questo! :asd)

yugs":2qx3430m ha detto:

Sono daccordo, ma uno può anche fumare con il finestrino aperto, a prescindere che gliene fotti qualcosa della qualità dell'aria nel suo abitacolo. Sulla sicurezza quoto invece!

"quotate" tutti sulla sicurezza.....

Ma non farebbero prima a impedirci di guidare? Tanto siamo dei folli criminali ubriaconi con degli strumenti di morte tra le mani....

Poi vieteranno alle vecchiette di mettere i vasi appesi ai balconi.

Poi segheranno i monopattini ai bambini.

Spezzeranno poi tutti i pioli alle scale e ci daranno da mangiare solo cibi controllati.,...

Perche' non vietano il fumo, che stando a quanto si legge sui pacchetti di sigarette "causa ongi anno piu' morti degli incidenti stradali"?

Forse perche' ci rimetterebbero dei soldi?

Megadeath":1yvauez8 ha detto:
io fumatore perche' devo avere una norma che m'imponga di non fumare mentre tu ipotetico "drogato di chewingum" sei libero di ravanare anche nel bagagliaio mentre guidi perche' il pacchetto di cicche nel portaoggetti e' finito?

Penso che questo esempio rientri in un articolo previsto dal cds....
LA differenza base comunque è che il fumatore, tira avanti 3-5 minuti col suo comportamento.... quello che mangia una cicca, ha le mani sempre libere....

ed e' solo un piccolissimo esempio, perche' potrei parlare pure di quelli che fan lo spogliarello al posto di guida togliendosi veramente di tutto, e la legge non ne parla...

Lo spogliarello penso riguardi il capitolo "vietato fare sesso alla guida".... :p