Ruotino di scorta

ibkbs

Nuovo Alfista
30 Maggio 2009
279
0
16
53
Roma
Buonasera, sono anni che vado in giro con il classico kit di riparazione di serie. Oggi, vedendo un'auto squarciare uno pneumatico per una buca, ho pensato che è meglio che mi doto di ruotino. Facendo un rapido giro su internet, nei vari siti di annunci, ho scoperto che a 5 fori ce ne sono di diverse dimensioni. Cosa devo prendere? Considerando anche che ho i cerchi 16.

Inviato da Samsung Note 3
 
Io prenderei un cerchio uguale e metterei un pneumatico più comodo poi dipende anche gli usi che uno fa.
Se viaggi molto in autostrada e nettamente più comodo non rischi di farti 4 ore di auto al agli 80 allora.
Se viaggi molto in città e indifferente.
 
nella vasca della ruota di scorta nel bagagliaio della 147 ci sta solo il ruotino... una ruota normale non ci sta, altrimenti lo avrebbero già fatto tutti, dato che a nessuno piace viaggiare a 80 all'ora...
 
squalettoge":3ihy6huu ha detto:
zimon":3ihy6huu ha detto:
Oltretutto se ti fermano che hai uno pneumatico diverso nello stesso asse non ti rompono le balle? :)
nono credo xche oramai tutte le auto hanno il ruotino o melgio avevano ora va il kit riaparagomme....

In quel caso no perchè è un caso di forza maggiore.

Ad esempio compri l'auto e hai 4 goodyear con ruotino goodyear, al cambio decidi di mettere dunlop e ti resta il ruotino goodyear.
 
Si, ma io ho l'impianto gpl, quindi volevo qualcosa di piccolo da tenere dietro. Comunque credo di rivolgermi ad un demolitore e prendere tutto il kit con il crick. Secondo voi quanto può chiedermi?

Inviato da Samsung Note 3
 
am78_ud":2icdhb0p ha detto:
nella vasca della ruota di scorta nel bagagliaio della 147 ci sta solo il ruotino... una ruota normale non ci sta, altrimenti lo avrebbero già fatto tutti, dato che a nessuno piace viaggiare a 80 all'ora...

Avevo letto qualcosa da qualche parte in rete che per starci come larghezza ci sta ma sporge in su, si risolveva facendo un piano in legno o compensato sotto al tappeto del bagagliaio. mi ero informato quando la vecchia 147 con i cerchi da 16.

Adesso non so se la 159 e diversa dalla 147 ma sulla 159 la ruota ci stava con lo stesso cerchio .... :) :)

zimon":2icdhb0p ha detto:
Oltretutto se ti fermano che hai uno pneumatico diverso nello stesso asse non ti rompono le balle? :)

Ne stavamo parlando stasera con mio padre in macchina.
Ovviamente se metti il pneumatico come scorta lo metti uguale alle altre 4 gomme e non cambia nulla
eventualmente se come scorta usi un cerchio di ferro puo cambiare il peso del cerchio non poi correre lo stesso ma hai 120 viaggi tanto in Autostrada non si può andare di più
 
Prendi un ruotino con tutto il kit da un demolitore e sei a posto, 147-GT-156 non fa alcuna differenza.
Per quanto riguarda il costo, sinceramente, non spenderei più di 40-50€, tieni anche conto che queste gomme indipendentemente dall'uso andrebbero sostituite ogni tot anni.
 
tomalak livius":1lj0jee1 ha detto:
am78_ud":1lj0jee1 ha detto:
nella vasca della ruota di scorta nel bagagliaio della 147 ci sta solo il ruotino... una ruota normale non ci sta, altrimenti lo avrebbero già fatto tutti, dato che a nessuno piace viaggiare a 80 all'ora...

Avevo letto qualcosa da qualche parte in rete che per starci come larghezza ci sta ma sporge in su, si risolveva facendo un piano in legno o compensato sotto al tappeto del bagagliaio. mi ero informato quando la vecchia 147 con i cerchi da 16.

Adesso non so se la 159 e diversa dalla 147 ma sulla 159 la ruota ci stava con lo stesso cerchio .... :) :)

zimon":1lj0jee1 ha detto:
Oltretutto se ti fermano che hai uno pneumatico diverso nello stesso asse non ti rompono le balle? :)

Ne stavamo parlando stasera con mio padre in macchina.
Ovviamente se metti il pneumatico come scorta lo metti uguale alle altre 4 gomme e non cambia nulla
eventualmente se come scorta usi un cerchio di ferro puo cambiare il peso del cerchio non poi correre lo stesso ma hai 120 viaggi tanto in Autostrada non si può andare di più


Ti eri informato male, nella 147 una ruota di dimensioni normali non arriva a toccare il fondo del vano di scorta perchè troppo larga (il vano verso il basso stringe un pò) e così resta rialzata di abbastanza cm rispetto alla vasca ove va la ruota di scorta.

Sulla 159 problemi non ce ne sono, personalmente ho la 18" di dimensioni normali e ci sta anche la !9"
 
Top