Ruotino 125/85 16... misura introvabile?

SoloUnNick

Nuovo Alfista
25 Giugno 2006
1,770
0
36
42
Torino
Ciao a tutti.

L'altro giorno ho dato un'occhiata al ruotino di scorta, non sia mai dovesse bisognare :tiè) (toccatina :lol2) ).
Praticamente non è stato mai usato nè sostituito, è duro come il legno.. mi è quindi venuta la malsana idea di volerlo sostituire.

Ora, la misura è 125/85 16 pollici, mi confermate che anche le 147 "normali" hanno tale misura? E' praticamente introvabile, il gommista mi dice di ordinarlo in alfa... temo però che mi arrivi comunque una gomma vecchia... ed io voglio invece cambiarlo proprio per avere una gomma dal dot recente.
Eppure lo utilizzano anche le opel, le citroen... possibile che sia così difficile trovarlo? (manco su ebay :wall) )

Vi siete mai posti il problema di controllare e/o sostituire per sicurezza il ruotino? :scratch)
 
a dire la verità no, anche perchè in caso di bisogno ci farei al max 20km... se buco in autostrada, preferisco chiamare il carroattrezzi (tanto sono assicurato).
 
è una sostituzione inutile imho, tanto anche col ruotino in perfetto stato se fai una frenata decisa comincia a bloccarsi e si attiva l'abs... ;)
 
Io ultimamente ci ho dovuto fare 100km. 4 persone in auto e in tarda serata. Sono pure assicurato, ma non in autostrada e' prevista un auto sostitutiva....ho pensato che non sarebbe corso nessuno tra le montagne dov'ero, di domenica sera con la pioggia forte :asd) . Il ruotino ha 7 anni ed era immacolato, mai stato montato. Non mi ha dato grandi problemi, ma non ho mai superato gli 80-85km a tachimetro ed ho evitato frenate( lasciando l'acceleratore per tempo....praticamente al casello l'ho lasciato poco dopo il segnale dei 1000 metri, onde evitare arrivo con abs ).
L'ho pure dovuto cambiare con il diluvio :clap) . Unica nota positiva : avevo il compressore in garace, dato che era sgonfio ( tipo 2 bar dei 4e mezzo previsti mi pare..non ricordo, ho visto sul libretto e poi ho rimosso :asd) )
 
Top