ruote maggiorate, possibile fare aggiornamento del body computer?

mago140cv

Nuovo Alfista
14 Marzo 2007
91
0
6
41
Napoli
ciao a tutti,
tutti sappiamo che cambiando i cerchi si sfalsano la velocità e il contachilometri..cioè se passo da i miei 15'' (la ruota in totale misura 508mm) ai cerchi da 17'' (dove la ruota misura 529mm) risparmio sul chilometraggio della mia auto ma nn avrò mai la velocità esatta: mi segnerà sempre di meno...
ditemi se sbaglio: lo strumento misura i giri e poi sapendo che la velocità è uguale al numero di giri della ruota per il raggio della stessa, mi dà la velocità...
si può calibrare il body per un cerchio nuovo????


p.s. ho cercato quest'informazione ma nn ho trovato quello che mi interessa..se c'è qualche discussione se si può postare...

ho sbagliato sezione...sorry...si può spostare in alfa 147????grazie
 
non ne sono sicuro pero' puo' darsi che comparando la velocita'reale rilevata dal gps e quella degli odometri il connect riesca ad adattarsi altrimenti su lunghe distanze ci sarebbero errori elevatissimi e io con i 18 ho fatto la galleria del gran sasso e uscendo praticamente non avevo errori quindi deve eeserci qualcosa che adatta la differenza di rotolamento :OK)
 
..che bello!!! quindi secondo te si adatta il connect e di conseguenza il body, visto che i dati sono uguali...
speriamo che c'è qlcn che ce lo sappia spiegare x bene....
turbo mi diresti come si entra nel menù assistenza visto che sfogliando velocemente il manuale nn ho trovato niente di simile..e poi come faccio a vedere che versione ho installata...
:grazie) turbo :OK)
 
Re: ruote maggiorate

mago140cv":3465mxu5 ha detto:
cioè se passo da i miei 15'' (la ruota in totale misura 508mm) ai cerchi da 17'' (dove la ruota misura 529mm)
Non so che calcolo hai fatto, ma il conto non torna.

15", diametro totale teorico: 615 mm

17", diamtero totale teorico: 625,3 mm

ditemi se sbaglio: lo strumento misura i giri e poi sapendo che la velocità è uguale al numero di giri della ruota per il raggio della stessa, mi dà la velocità..
Concettualmente la velocità dipende da entrambe le cose, ma non si trova in quel modo.

Calcolando il numero di giri che una ruota fa in un'ora, e la circonferenza in Km, la velocità diventa circonferenza per n° giri. :OK)
ho sbagliato sezione...sorry...si può spostare in alfa 147????grazie
Spostato. :OK)
 
Alk hai ragione :OK)
ho calcolato l'altezza totale sommando al cerchio una spalla solo...
piccola distrazione...
dai calcoli nuovi mi risulta che il diametro totale di una ruota con cerchio da 16'' è più grande di una ruota coi 17''???
cn i pneumatici 205/55/16 mi viene 631mm, ho sbagliato di nuovo???


grazie per lo spostamento del post...
 
Ma non è che si deve far aggiornare il BC dal conce? Da quello che ne so io in teoria inserisce nella centralina i dati della gomma.
Io ho 215/45R17 cioè larghezza del battistrada 215mm, spessore spalla 45mm, raggio 17 pollici.
Il BC con questi dati ti da anche la pressione di gonfiaggio dei pneumatici.
 
simone812005":2fensmu9 ha detto:
Ma non è che si deve far aggiornare il BC dal conce? Da quello che ne so io in teoria inserisce nella centralina i dati della gomma.
Io ho 215/45R17 cioè larghezza del battistrada 215mm, spessore spalla 45mm, raggio 17 pollici.
Il BC con questi dati ti da anche la pressione di gonfiaggio dei pneumatici.

questo era il mio dubbio, ma a quanto pare nn si può fare...
la pressione sono dati inseriti ma nn hanno alcuna altra funzione sennò quella informativa...
se hai i 17'' la spalla nn è 45mm ma il 45% della larghezza quindi 97mm...
ma a te sono di serie oppure aftermarket??
 
Gli ho messi come optional all'acquisto perche portava i 16 di serie.
Io so che da quando l'ho comprata fino ad ora hanno fatto un aggiornamento della centralina (perchè è stato richiesto dalla casa su tutte le nasone vendute in quel periodo,cosi mi hanno detto) ed hanno inserito anche i dati dei pneumatici! :nod)
 
quindi nn hai provato entrambi i cerchi....
cmq i dati che ti hanno inserito sn solo quelli della pressione dei pneumatici...
mi sembra strano che però un problema così nn è risolvibile...
 
No no :nono) hanno inserito proprio le misure dei pneumatici perchè ero li finche facevano il lavoro di aggiornamento e gli ho detto io le misure guardando sul pneumatico della mia nasona!
Ma quei dati li hanno inseriti sul loro computer, che era collegato alla centralina della mia nasona, e poi li hanno trasferiti! :nod)
 
ma allora stai dicendo che si può calibrare il BC in funzione delle ruote....
mi stai dando un'ottima notizia...
:spin)
 
Top