ruote girate e...."tremors"

ThinkAngel

Nuovo Alfista
5 Novembre 2007
323
0
16
sottomarina (VE)
ciao a tutti,mi è successa una cosa che non riesco a capire.
ho fatto girare,equilibrare e convergere le ruote....da allora la macchina ha delle vibrazioni,come se il pneumatico fosse tassellato per intenderci.
il gommista mi ha risposto che non si può far niente se non cambiare gomme perchè ormai han fatto lo scalino.
Ma può succedere una cosa del genere?perchè prima non lo faceva?
 
Con le 215/45/17 io ho buttato via 4 goodyear e 4 hankook per colpa di queste scalinature, adesso mi hanno consigliato le Michelin exalto PE2. Speriamo....
Motivo di queste scalinature?!?!?! A saperlo....
Io ho una guida tranquilla, non sgommo..., non freno e non sterzo bruscamente...., inverto le gomme ogni 6/7 mila km eppure... boh!!!!
Ho letto di qualcuno che è riuscito a "tornirle" e portare via la scalinatura, ma va via anche un bel pò di battistrada e se la gomme ha già i suoi km non so se ne vale la pena...., dipende anche dal costo di questa operazione.

:up)
 
a me non era mai capitata una cosa del genere e non l'avevo mai sentita!
cmq se anche a te è capiatato significa che il gommista non mi prendeva in giro,lui ad esempio mi portava l'esempio di un mercedes con lo stesso problema.
Non vedo l'ora pure io di buttare queste goodyear f1,non mi sono trovato per nulla bene...troppo rumorose :mad2)
 
ThinkAngel":1bioduvl ha detto:
ciao a tutti,mi è successa una cosa che non riesco a capire.
ho fatto girare,equilibrare e convergere le ruote....da allora la macchina ha delle vibrazioni,come se il pneumatico fosse tassellato per intenderci.
il gommista mi ha risposto che non si può far niente se non cambiare gomme perchè ormai han fatto lo scalino.
Ma può succedere una cosa del genere?perchè prima non lo faceva?
in generale è sufficiente guardare le gomme e passarci sopra un mano per individuare immediatamente l'eventuale disomogeneità di consumo.
Normalmente è consigliabile controllare spesso la pressione (max ogni 15gg), e ruotare (davanti-dietro) anche ogni 8.000 km le gomme (chiaramente ipotizzando che la geometria sia nelle tolleranze) :spin)
 
Per scalinato si intende che ogni singolo tassello si consuma di piu' nella sua parte posteriore rispetto a quella anteriore, guardandolo quando si trova nella parte alta della ruota.
Ma siccome la parte posteriore di ogni tassello si affaccia verso la parte anteriore di quello subito successivo, si creano degli scalini tra un tassello e l'altro.

In alcuni casi si vede a occhio, ma se non si vede, lo si puo' avvertire accarezzando la gomma: passando la mano in avanti non si sente nulla (o quasi) mentre passandolo indietro si sentono le "creste" dell'inizio di ogni tassello. In altre parole la mano scorre meglio in un senso che nell'altro.

Queste creste che "battono" ripetutamente" sull'asfalto generano rumore.

E' un problema di qualunque gomma che abbia intagli trasversali. Puo' essere influenzato dalla struttura della gomma, dalla pressione di gonfiaggio, dallo stato degli ammortizzatori, dalle variazioni di peso della macchina (a parita' ovviamente di tutti gli altri parametri) e non ultimo dallo stile di guida.
 
ThinkAngel":2722xeif ha detto:
quindi se inverto le gomme da destra a sinistra non fà più rumore?
non lo puoi fare, o meglio è sconsigliatissimissimo.
solo davanti-dietro.
Se sono ormai rovinate ci fai poco in tutti i casi
 
ThinkAngel":2xedr30r ha detto:
che palle....tra un pò allora sarò costretto a cambiarle perchè fan troppo rumore
probabilmente non le hai curate a sufficienza, o meglio te ne sei occupato tardivamente :cry:
 
SI, il gommista ha detto che ho aspettato troppo a girarle.sicuramente non ricapiterà,ma il fatto è che prima non avevo mai sentito di una cosa del genere! :ka)
Comunque grazie a tutti per le risposte,siete stati molto utili :spin)
Io pensavo il gommista mi prendesse in giro perchè aveva sbagliato qualcosa!
 
ThinkAngel":f1v418w4 ha detto:
SI, il gommista ha detto che ho aspettato troppo a girarle.sicuramente non ricapiterà,ma il fatto è che prima non avevo mai sentito di una cosa del genere! :ka)
Comunque grazie a tutti per le risposte,siete stati molto utili :spin)
Io pensavo il gommista mi prendesse in giro perchè aveva sbagliato qualcosa!

considera che io le t1-r le giro ogni 5k km. magari è esagerato, ma almeno limito i 'danni'.
diciamo che l'ideale sarebbe ogni 8k come dice internik.
 
ThinkAngel":ai8e9no5 ha detto:
SI, il gommista ha detto che ho aspettato troppo a girarle.sicuramente non ricapiterà,ma il fatto è che prima non avevo mai sentito di una cosa del genere! :ka)
Diciamo che sono cose che si imparano normalmente sulla propria "pelle" (del portafogli) ;)
Normalmente io pianifico i km ragionevolmente percorribili.
Ad esempio se con un treno di 17" prevedo di fare 24.000 km, allora li farò invertire a 8.000, 16.000km (a 24 li butto, quindi niente).
Se ne facessi 30.000 ridurrei corrispondentemente etc.

Considera infine che la spesa è ridotta (mi sembra una 20-ina di euro o qualcosa del genere), ma la cosa più "furba" in assoluto è quella di far controllare al gommista (cui basta un'occhiata ed una tastata) lo stato dei pneu quando fai la pressione, ogni 15gg.

Questo almeno è il mio suggerimento ;)
 
Top