Ruote e centralina

gerry

Nuovo Alfista
30 Ottobre 2007
8
0
1
Ciao a tutti,
siccome sto cambiando le ruote (passo dai cerchi da 17'' a quelli da 15'') e dato che il diamtero delle ruote e' differente, bisogna far cambiare qualche parametro sulla centralina?
Infatti le ruote da 15'' essendo piu' piccole il tachimetro (e contachilometri, indicatore di consumo, etc.) segnalerebbe una velocita' differente... :shrug03)

Saluti

passi dai 17" ai 15"? :sgrat) :sgrat) sei il primo che sento che fa una cosa del genere!! sicuro di non avere la febbre?! :sarcastic)
boiate a parte... per quanto riguarda il tuo dubbio sulla centralina non devi modificare niente, lei non si accorge se ha i 17" o i 15", le potenze che eroga sono sempre quelle! :OK)

PS: solo per curiosità... che 17" hai? e che 15" vorresti montare?

Motivazioni

Ciao Barbiere, :)
ho 17'' Tristar, passo momentaneamente ai 15'' per problemi di "buche su strada", per qualche mese. Comunque penso di usare i 17'' d'estate e i 15'' da 195 d'inverno, quindi meno acquaplaning con pioggia, piu' morbidi su buche scavate dalla pioggia che irrimedialbilmente si trovano per strada (ho gia' piegato un cerchio su una pozzanghera) risparmiando un po' anche sul cambio gomme (le 17 costano quasi il doppio) anche perche' il freddo invernale mi rovinerebbe quelle da 15'', piu' economiche.
E poi i 17'' sono belli se puliti, d'inverno si fanno 'na chiavica ogni settimana :mecry2)

Che ne pensi? :scratch)

Il Barbiere 147":32vca6oa ha detto:
passi dai 17" ai 15"? :sgrat) :sgrat) sei il primo che sento che fa una cosa del genere!! sicuro di non avere la febbre?! :sarcastic)
boiate a parte... per quanto riguarda il tuo dubbio sulla centralina non devi modificare niente, lei non si accorge se ha i 17" o i 15", le potenze che eroga sono sempre quelle! :OK)

PS: solo per curiosità... che 17" hai? e che 15" vorresti montare?
credo ke lui nn parlasse d potenza erogata...vuole sapere se l contakm e il tachimetro siano sballati dopo il passaggio e se deve cambiare qalche parametro per questo...nn credo parlasse di rimappa...

ok adesso penso di aver capito! all'inizio credevo fosse un cambio definitivo ma se decidi di tenere i 17 per l'estate e i 15 per l'inverno non posso far altro che quotarti! :OK) (PS: lo faccio anche io :p )
per il tachimetro, contagiri e altro non cambia nulla segnano sempre giusto, magari i valori sono leggermente diversi perchè col 15" l'auto fa meno fatica a spostarli e la macchina va leggermente più forte ed è più pronta nel salire di giri!

No, il diametro e' leggermente diverso:
http://www.alfasport.net/tuning/tools/velox.asp

Il fatto che il battistrada e' piu' stretto (215 vs 195) e fa meno fatica sono d'accordo, poi sono piu' leggeri i 15'' e hanno meno inerzia rotazionale anche sono d'accordo, ma il tachimetro dovrebbe segnare diverso :shrug03)

Su alcune auto (tipo citroen) mi ha detto il mio meccanico che si aggiorna la centralina... :( mah