Ruote bloccate in frenata (malgrado l'ABS)

turbogi

Nuovo Alfista
8 Luglio 2012
16
0
1
CAGLIARI
Ho un problema con la mia nasona; l'auto in condizioni normali frena molto bene e se si spinge il pedale con una discreta forza si sente entrare l'abs (così come deve fare, col "tremolio" sul pedale).
IL punto è che se si schiaccia con tutta la forza (classica frenata da panico...) le ruote bloccano, come una macchina senza ABS, salvo ridurre la forza sul pedale e ripristinare l'ABS; il tutto senza nessuna spia accesa di malfunzionamento ABS, ne presenza di errori in autodiagnosi.
Vorrei evitare di cambiare sensori ed eventualmente centralina se non necessario, qualcuno può aiutarmi?

se non hai messaggi di avaria dubito che ci sia qualche componente rotto.

Traif1502":a5098hjj ha detto:
Ma quindi se inchiodi non parte proprio l'ABS e fai la strisciata lunga per terra?

Si ragazzi, so che sembra strano ma è proprio così; nessuna spia accesa ed oltre un certo "affondo" di pedale gomme inchiodate con strisciate fumanti nell'asfalto!!!
Capita anche a velocità relativamente basse, tipo 50 kmh, è sufficiente dare un pestone nel pedale; il problema è che in certe situazioni ci vuole un sangue freddo esagerato per alleggerire il pedale e riprendere aderenza.

Se la velocità è sostenuta dopo il bloccaggio di cui sopra che comunque fa, entra l'Abs, ma in un modo assurdo, tipo per 1 secondo molla i freni poi riprende la frenata (in modo irregolare, se non si tiene il volante tira da una parte o dall'altra) per un altro secondo, e alterna così finche non si ferma (ad una distanza almeno tripla rispetto un frenata normale); è appunto alleggerire il pedale.

So che stò per scrivere un' eresia, ma abbiate pazienza:
l'auto è stata rimappata, è tecnicamente possibile che chi ha fatto il lavoro abbia per errore modificato anche la centralina dell'ABS?!?

mah guarda chi mappa non interviene sulla centralina ABS, visto che sno due cose ben distinte.......

se fai una diagnosi non risulta nulla.....?!? :scratch) molto strano, secondo me é la centralina che non lavora correttamente pur non segnalando messaggi di avaria..... hai per caso modificato l'impianto freni maggiorando dischi e pinze? pompa freni é originale?

Se anche fosse, che nesso potrebbe esserci? Perchè io ho montato pinze e dischi da 330mm (della GT 3.2) ma mi pare funzioni tutto correttamente, anzi, forse essendo che frena di piu l'abs entra prima

controlla il livello di usura delle pastiglie (tanto per fare qualche verifica preliminare).

yugs":11ojcbrp ha detto:
controlla il livello di usura delle pastiglie (tanto per fare qualche verifica preliminare).

No purtroppo non è quello; il sistema frenante è completamente originale, spurgato da eventuale aria e verificato il livello...

Anche io (nella mia ignoranza) ho pensato sia un problema di centralina ABS, ma è possibile che non risulti però nessuna anomalia?
E' possibile che invece sia un malfunzionamento dei sensori e che ugualmente la centralina non lo segnali?

turbogi":1myjotzz ha detto:
Domanda; ma se fosse un malfunzionamento dei sensori?
La centralina potrebbe non rilevarlo?!?
credo che i sensori dovrebbero essere abbastanza "furbi" da funzionare male e far credere alla centralina di funzionare bene.
Però non ho capito se in alfa ti hanno fatto una diagnosi accurata...