ruota posteriore sinistra che cigola

bell

Nuovo Alfista
15 Novembre 2010
712
0
16
Roma
Ciao a tutti, rieccomi con un nuovo problemi che spero di risolvere come sempre grazie al vostro prezioso aiuto.
In pratica stamattina stavo facendo manovra per parcheggiare sotto l'ufficio quando un mio collega mi fa notare che la ruota posteriore sinistra cigola.
Lì per lì non gli ho dato peso anche perchè viaggio sempre con i finestrini chiusi e lo stereo acceso.
Quando sono uscito ho aperto il finestrino posteriore destro, sono partito andando piano e sentivo perfettamente il cigolio provenire dalla ruota posteriore.
Andando piano si sentiva abbastanza forte e poi prendendo velocità si sentiva meno, ma credo sia dovuto agli altri rumori (fruscii, motore, rotolamento gomme, ecc.)
Ho provto ha tirare un po' il freno a mano (perchè non lo uso mai) da fermo e in movimento, a tirare qualche frenata brusca pensando fossero le pasticche, ma il cigolio è sempre lì.
L'unica cosa che ho notato è che lo fa solo andando a marcia avanti e non in retromarcia.
Che può essere, il blocco pinze freno/pasticche o il cuscinetto ruota? Le pasticche hanno 67.000 km ma facendo solo autostrada e sfruttando molto il freno motore ho visto che praticamente sono quasi nuove e il disco mi semrbra stare bene (non ha solchi).
Io sapevo che se si rompe il cuscinetto il rumore è diverso o sbaglio?

:hail) Grazie come sempre a tutti del supporto (...anche morale :asd) )
 
Stavo pensando, e se fosse il disco del freno storto?
Ma come potrebbe essersi stroto? Frenate brusche non ne faccio e inchiodate non ricordo di averne fatte ultimamente.

qualche idea/consiglio?
 
è da capire che tipo di cigolìo è, se continuo o alternato ecc.

Di solito, qualora un cuscinetto ruota sia logorato, il rumore che produce aumenta all'aumentare dei giri della ruota (quindi più veloce vai più senti grattare), ed è un rumore diverso, uno stridìo continuativo, come di sfregamento.

Sul cigolìo invece è più probabile che sia la pastiglia che non si stacca completamente dal disco (la pinza non arretra correttamente - tecnicamente si definisce roll back questo movimento di allontanamento della pinza). Se sono ancora buone le pastiglie, una prova sarebbe quella di smontare le pinze (non dal tubo, solo dal supporto) e pulire le parti dove appoggiano e scorrono, e vedere se il cigolìo diminuisce.

Altro non saprei dirti.
 
Grazie dei consigli Yugs!! :hail)
il cigolio non è continuo ma fa come un gni-gni-gni-gni e più vado veloce e più è veloce anche il cigolio.
Per quello presumo che sia qualcosa a livello di freno a disco.
Stasera o al massimo domani la metto sul cric e provo a far girare la ruota a mano così vedo da vicino e cerco di capire da dove viene 'sto rumore....è l'unica!
é tanto complicato smontare al pinza freno?
 
Sono le mollette che sostengono le pasticche. Prima che righi il disco cambia tutto. Se hanno 67000 km penso sia ora di mandarle in pensione
 
per esperienza (capitata proprio ieri oltretutto) è una pastiglia che si è pietrificata...son andato dal meccanico perchè le pastiglie fischiavano tantissimo e ce ne era una che fischiava anche senza frenare! sostituite tutte e 4 e (dato che c'ero) ho cambiato anche il liquido freni!
 
musicotto":2vu9yt34 ha detto:
Sono le mollette che sostengono le pasticche. Prima che righi il disco cambia tutto. Se hanno 67000 km penso sia ora di mandarle in pensione

quelle però dovrebbero rimanere "lontane" dal disco, a meno che non si siano deformate/spostate. (comunque sì, cambiando pastiglie nel kit ci sono anche le mollette nuove).
 
dato che ho cominciato su questo topic volevo finire qui...proprio riguardo le pastiglie dei freni ho avuto dei problemi con il gommista! lui dice che su quella che fischiava c'è un bullone (è stato vago sulla parte incolpata) che era stato serrato a forza e molto male e di conseguenza la pastiglia era storta...se non viene sistemato il problema potrebbe creare una leggera deriva in frenata poichè una pastiglia frena di più delle altre e va pure a rovinare il disco! ma tutto ciò è davvero possibile?? a me non tornano alcune cose.... :ignore) ho l'impressione mi stia cercando di fregare...vuole 80/100E per lavoro e "pezzo" da cambiare!
 
già il fatto di far fare i freni al gommista mi convince poco.. allora tanto vale che te li faccia tu...
 
ora lo penso anche io! :asd) comunque ormai è fatta! vorrei solo sapere se mi sta prendendo in giro oppure può esser davvero così grave come dice!
 
R: ruota posteriore sinistra che cigola

A causa del molto lavoro non sono riuscito ancora a controllare la ruota con il cric. Sono tornato tardi e non avendo il box con il buio non ho potuto fare nulla. Cmq oggi in pausa pranzo ho cercato di sbirciare la pinza freno tra le razze del cerchio e sembra sia tutto ok. Ho anche visto le famose mollette e ho notato che le pasticche hanno uno spessore considerevole.
Spero di riuscire a controllare il tutto sabato perché pure domani torneró tardissimo.
Ma secondo voi conviene prendere le pasticche (pensavo a delle ferodo) su ebay? Nel senso che mi domando se quelle di marca siano effettivamente originali oppure delle copie cinesi? Io su queste cose sono un pó didubante... e poi 'sti cinesi copiano tutto...
Vi tengo aggiornati
 
Il tuo gommista ha pienamente ragione. E' successo a me. Si è storta una pasticca e mi ha piegato la molletta che andava a sbattere contro il disco posteriore sinistro. Risultato? Dischi e pasticche nuovi e relative mollette e si è risolto tutto. Comprale originali in Alfa Romeo, neanche alla Fiat. Non costano molto
 
io prima di cambiare queste pastiglie ho fatto più di 35k Km e a parte il fischio che solo ultimamamente era diventato insopportabile non avevo notato problemi e il disco è ancora integro! comunque domani pomeriggio vado dal mio meccanico di fiducia e tiriamo giù una ruota e vediamo cosa diavolo è successo a sta benedetta pinza!

ps: anzi, ste 2 benedette pinze! perchè il gommista oggi ha parlato di entrambe le pinze posteriori :ka) posteriore destra bloccata in alto e posteriore sinistra bloccata in basso!
 
aggiornamento: son andato dal mio meccanico di fiducia e abbiamo smontato la ruota! le conclusioni sono state che la pinza ha solo un problema quando si devono togliere le pastiglie ma NON problemi di frenata squilibrata (derive etc) e/o di rovinare il disco!

poi, per carità, ogni caso lo si deve valutare singolarmente ma io da quel gommista non tornerò mai più! :swear)
 
Top