Ruota di scorta

savarc

Alfista Principiante
2 Novembre 2007
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Messina
Ciao a tutti. Ieri ho avuto il "piacere" di distruggere la gomma anteriore sinistra mentre andavo in autostrada ad una certa velocità (non posso aggiungere altro). Non mi sono ammazzato solo perchè la GT è una signora macchina ed anche in appoggio su solo tre ruote non ha avuto il minimo tentennamento. Il kit di riparazione è stato inutilizzabile ed ho dovuto chiamare il carroattrezzi (ero a 130 km da casa) . Il tizio del carroattrezzi mi ha procurato una vecchia ruota con cerchio da 17 con misura 235\45 che mi ha permesso di tornare tranquillamente a casa. Siccome la vorrei utilizzare come ruota di scorta vorrei sapere da voi , posso metterla nell' alloggio preposto sotto il baule togliendo tutto il resto (alloggio in espanso per il kit di riparazione) ? Da quello che mi è sembrato di capire il diametro della gomma forse non crea problemi e dovrebbe andare nel vano , solo che la misura da 235 farà si che per qualche centimetro la gomma non sarà in linea con il fondo del baule, mi confermate? Ciao e grazie in anticipo a chi risponderà... :ciao)
 
il vano ruota di scorta può ospitare il ruotino o una gomma da 15". quella da 17" proprio non ci sta, soprattutto di diametro.
 
Ciao Yugs, ho fatto questa domanda perchè avevo letto da qualche parte qui sul forum che qualcuno era riuscito a farci andare un 195 con cerchio 16.... Peccato dover buttar via questa ruota, io dei kit di riparazione non mi fido proprio.
 
Il problema dei kit di riparazione è proprio questo... se uno buca vanno bene, ma se la gomma si squarcia? O se succede come a te?
Fortunatamente ho ancora il ruotino, che non sarà una ruota vera, ma mi fa viaggiare più tranquillo! :OK)
 
yugs":165s8nq8 ha detto:
il vano ruota di scorta può ospitare il ruotino o una gomma da 15". quella da 17" proprio non ci sta, soprattutto di diametro.
uhm non ne sono convinto.
Nel vano della 147 (credo lo stesso per GT) la ruota da 15 entrerebbe, ma rimane sollevata perchè il "portamozzo" nel baule (per il ruotino) è più grande del buco centrale del cerchio. Quindi la ruota rimane sollevata di qualche cm.

Perdonate i termini poco tecnici :D
 
giangirm":pe05mzoe ha detto:
yugs":pe05mzoe ha detto:
il vano ruota di scorta può ospitare il ruotino o una gomma da 15". quella da 17" proprio non ci sta, soprattutto di diametro.
uhm non ne sono convinto.
Nel vano della 147 (credo lo stesso per GT) la ruota da 15 entrerebbe, ma rimane sollevata perchè il "portamozzo" nel baule (per il ruotino) è più grande del buco centrale del cerchio. Quindi la ruota rimane sollevata di qualche cm.

Perdonate i termini poco tecnici :D

io mi rifacevo a quanto previsto a listino, con optional a zero euro la ruota di scorta di dimensioni normali (da 15" appunto). Questa del fissaggio non la sapevo.

Ah dimenticavo: quella ruota da 235/45 non è omologata per la GT, quindi non puoi montarla neanche di emergenza in teoria. (lo stesso dicasi per uso ruota di scorta)
 
Si si lo so che non è omologata , ma per lo stretto necessario per arrivare dal gommista la userei uguale, non devo farci chissà quanti km...
 
savarc":3vcuo5f2 ha detto:
Si si lo so che non è omologata , ma per lo stretto necessario per arrivare dal gommista la userei uguale, non devo farci chissà quanti km...

non è questione di km, ma in caso di controllo delle FdO ci rimetti libretto e 350 euro di multa. Se fai un incidente, l'assicurazione ti fa pelo e contropelo. ;)
 
yugs":20out0p5 ha detto:
io mi rifacevo a quanto previsto a listino, con optional a zero euro la ruota di scorta di dimensioni normali (da 15" appunto).
forse è così su GT, non mi pare lo fosse su 147 (nel post ho specificato che per 147 è così, non entra, provata personalmente :KO) )
 
giangirm":17b33wxc ha detto:
yugs":17b33wxc ha detto:
io mi rifacevo a quanto previsto a listino, con optional a zero euro la ruota di scorta di dimensioni normali (da 15" appunto).
forse è così su GT, non mi pare lo fosse su 147 (nel post ho specificato che per 147 è così, non entra, provata personalmente :KO) )

ah.
se mi ricordo (ma è difficile) guardo nei vecchi depliant usati per l'acquisto della mia se era specificata la ruota da 15"..
 
savarc":3srpdi6s ha detto:
Si si lo so che non è omologata , ma per lo stretto necessario per arrivare dal gommista la userei uguale, non devo farci chissà quanti km...
non importa che non sia omologata: è sempre e comunque proibito avere ruote di misura diversa; anche se tu avessi una ruota da 17 coi 215/45 (misura legale per la gt) saresti fuori norma visto che sulle altre ruote hai i 18
l'unica eccezione è il ruotino, che deve comunque essere delle sole misure previste in omologazione

con una ruota diversa, in caso di emergenza, se ti dovessero controllare, dovresti unicamente affidarti al buon cuore della pattuglia, che dovrebbe credere al tuo racconto e fartela passare liscia chiudendo tutti e due gli occhi
 
la 17 ci sta nell'alloggiamento solo ovviamente ha uno spessore maggiore e il piano non si abbassa più come prima, se non viaggi sempre carico non è un dramma.
 
Confermo che le ruote normali ci stanno nel vano come diametro, in tutte le misure (che differiscono in diametro per poco). Per l'altezza, invece, già il 15 esce dal vano. Oltretutto, per fissarlo (come già precisato in una precedente analoga discussione riferita alla 147) ho dovuto usare un prigioniero in modo che il cestello porta attrezzi raggiungesse il fissaggio e bloccasse i movimenti della ruota. Se non hai nemmeno il ruotino, comunque, ti dovresti procurare il cric e una chiave, magari anche senza il cestello che tanto non serve granchè. E se invece trovassi un ruotino usato? In giro a demolizioni o anche sulla baia non dovrebbe essere così difficile...
 
le ruote ci stanno nel vano. qualsiasi misura.lo so con certezza perchè sul vecchio gt le avevo messe, sia da 17 quando avevo i 17 originali , che poi da 18 .cambia solo lo spessore , cosa alla quale avevo ovviato con uno spessore di gommapiuma. su questa gt non l'ho più fatto, semplicemente perchè ho il bose e sollevare il ripiano con lo spessore in gommapiuma mi piaceva poco.hoil kit di gonfiaggio e l'assicurazione con traino compreso.
 
Venerdì mi arriva il treno di gomme nuovo, posso chiedere al mio gommista se si prende il mio 235\45\17 e magari me ne da un altro tipo più piccolo. Sono contento comunque del fatto di potermi liberare di quel dannato kit di gonfiaggio e poter mettere una ruota VERA, è assurdo dover chiamare il carroattrezzi per una ruota danneggiata. Mai più :mad2)
 
Tutto ok , ho lasciato la 235/45/17 al mio gommista e lui mi ha dato una 205/45/17. Entra benissimo nel cestello posteriore solo che sporge in altezza di circa uno o due centimetri. Per la cronaca, ho cambiato anche le gomme , 4 Pirelli p Zero rosso compresi montaggio con equilibratura e un crick sollevamento vettura alla modica cifra di 650 euro. Penso mi sia andata bene, ciao :ciao)
 
savarc":2rk9ju37 ha detto:
Tutto ok , ho lasciato la 235/45/17 al mio gommista e lui mi ha dato una 205/45/17. Entra benissimo nel cestello posteriore solo che sporge in altezza di circa uno o due centimetri. Per la cronaca, ho cambiato anche le gomme , 4 Pirelli p Zero rosso compresi montaggio con equilibratura e un crick sollevamento vettura alla modica cifra di 650 euro. Penso mi sia andata bene, ciao :ciao)

sì ti è andata benone! ;)
 
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