rumorosità

joker66

Alfista Principiante
25 Luglio 2007
6,485
13
38
este ( PD)
oggi per la prima volta ho percorso un tratto di autostrada con la mia q2.ho tarato il cruise sui 120 circa e mi son reso conto che la rumorosità è davvero eccessiva dentro l'abitacolo, tutta proveniente dal rotolamento pneumatici. sarà anche colpa dell'asfalto molto ruvido, voi che ne dite?

Ste81To":1gr1jqhn ha detto:
purtroppo l'insonorizzazione della 147 non è delle migliori, inoltre le gomme 215 certo non aiutano, anzi! :ka)

poi dipende anche da marca e modello delle gomme stesse :nod)
bridgestone re050

joker66":vflm2pso ha detto:
oggi per la prima volta ho percorso un tratto di autostrada con la mia q2.ho tarato il cruise sui 120 circa e mi son reso conto che la rumorosità è davvero eccessiva dentro l'abitacolo, tutta proveniente dal rotolamento pneumatici. sarà anche colpa dell'asfalto molto ruvido, voi che ne dite?

tu pensa che hai un diesel sotto il sedere e non senti il motore, l'insonorizzazione dal vano motore è ottima. Purtroppo saltano fuori di contro rumore di pneumatici, scricchioliii ecc..

Il rumore che senti te può essere dovuto da due fattori:
- asfalto vecchio o drenante (più rumorosi)
- marca di gomme montata

joker66":21m9rjvd ha detto:

probabilmente è l'asfalto ;)

Fonzie444":26dtsoqm ha detto:
joker66":26dtsoqm ha detto:

quoto!!!
i rumori piu fastidiosi rimangono in fruscii aerodinamici dovuti al tergicristallo..! se non fossero per quelli sarebbe ben insonorizzata!

Stesse gomme (Bridgestone RE050) in misura 215/45 R17. Tutto il rumore che senti è dovuto alle turbolenze, se senti il rumore dei pneumatici la colpa è dell'asfalto drenante. Con asfalto tradizionale il rumore di rotolamento è quasi assente.

Mat":3mcdsbcs ha detto:
tergicristallo..! se non fossero per quelli sarebbe ben insonorizzata!

Insomma ben insonorizzata no...ma resta comunque una macchina nel complesso silenziosa... :asd)
Io tra una settimana la smonto completamente e faccio un trattamento di catrame sui 4 passaruota, portiere e finchi porteriori...vediamo se riesco a farla diventare ancora più silenziosa.. :smokin)

Mat":oirmkn50 ha detto:
Fonzie444":oirmkn50 ha detto:
joker66":oirmkn50 ha detto:

quoto!!!
i rumori piu fastidiosi rimangono in fruscii aerodinamici dovuti al tergicristallo..! se non fossero per quelli sarebbe ben insonorizzata!

Negativo!
Almeno per quanto riguarda i tergicristalli, sulle nuove hanno cambiato bracci e spazzole e il problema è scomparso!
In compenso gli specchietti esterni si fanno sentire!

Frales147":1hbxmm00 ha detto:
Almeno per quanto riguarda i tergicristalli, sulle nuove hanno cambiato bracci e spazzole e il problema è scomparso!

Io ho montato le AEROTWIN sui braccetti originali e i fruscii dovuti ai tergicristalli è quasi scomparso. Ora gli specchietti la fanno da padrona.

Satchmoblue":fmxh4rt1 ha detto:
Hm, la Bridgestone non mi sembrano malaccio come gomme.
Su che autostrada eri?
ero sulla mi-ve,entrato al casello montecchio maggiore, uscito al casello padova est. in alcuni tratti, in corrispondenza di asfalto molto granuloso e drenante, la rumorosità èra davvero fastidiosa. la velosità era120 km/h.

joker66":9e1f6uuw ha detto:
in alcuni tratti, in corrispondenza di asfalto molto granuloso e drenante, la rumorosità èra davvero fastidiosa. la velosità era 120 km/h.

La colpa è dell'asfalto drenante che quando asciutto è molto rumoroso. In presenza di asfalto tradizionale le RE050 sono veramente molto silenziose...

baldisse":2xthbbe4 ha detto:
Frales147":2xthbbe4 ha detto:

Io ho montato le AEROTWIN sui braccetti originali e i fruscii dovuti ai tergicristalli è quasi scomparso. Ora gli specchietti la fanno da padrona.

- non le trovo le aerotwin da mettere sui vecchi bracci...il problema è l'attacco!!

- seal, dove lo prendi il catrame e poi mi dici esattamente come glielo appiccichi?

Mat":2f539kvz ha detto:
- seal, dove lo prendi il catrame e poi mi dici esattamente come glielo appiccichi?

Se mi permetti un consiglio, lascia perdere!
Il catrame contiene dei solventi che ti danneggiano la vernice di fondo.
Inoltre, nei passaruota anteriori ci sono i rivestimenti di plastica.
Cosa fai allora? Glielo passi sopra?
Comunque il rivestimento bituminoso a freddo si trova in latte da 5 o 10 Kg. presso i rivenditori di ferramenta o presso i Brico.

Frales147":1r7th7he ha detto:
Mat":1r7th7he ha detto:

Se mi permetti un consiglio, lascia perdere!
Il catrame contiene dei solventi che ti danneggiano la vernice di fondo.
Inoltre, nei passaruota anteriori ci sono i rivestimenti di plastica.
Cosa fai allora? Glielo passi sopra?
Comunque il rivestimento bituminoso a freddo si trova in latte da 5 o 10 Kg. presso i rivenditori di ferramenta o presso i Brico.

ok! :OK) ! ma allora al posto del catrame che consigli?

joker66":9cs8lc8b ha detto:
ero sulla mi-ve,entrato al casello montecchio maggiore, uscito al casello padova est. in alcuni tratti, in corrispondenza di asfalto molto granuloso e drenante, la rumorosità èra davvero fastidiosa. la velosità era120 km/h.

In quel tratto autostradale (che conosco bene perchè abitavo da quelle parti) il rumore è forte con qualsiasi gomma per colpa dell'asfalto!

Ziripigno":9cs8lc8b ha detto:
...eppure ho le stesse gomme ma su cerchi da 16"

La differenza di rumorosità tra un 16" e un 17" è molto elevata, visto che la carcassa del 17" è notevolmente più rigida.