Rumorosità varia - come abbatterla ??

Multijet

Nuovo Alfista
19 Agosto 2005
322
0
16
Cagliari
Dopo due anni della mia seconda 147 tiro un bilancio con voto......medio.........
Ho sempre notato rumorini vari e l'auto mi ha dato parecchie noie al sedile conducente e di frizione dura in particolare, in parte risolti in "soli" due anni di bestemmie.
Secondo me l'auto è un po' rumorosa.......non tanto il motore, ma non sembra "isolata" come dovrebbe. Inoltre sullo sconnesso scricchiola tutto, anche se poco, ma contribuisce a fare rumore.
Oggi ho guidato una Yaris 1000 di un anno di vita ed una Golf 140cv di 6 mesi..........premetto che la golf non la reputavo certo migliore della mia, ma ragazzi.........E' MOLTO MOLTO più confortevole e silenziosa ed aveva pure i 17".
La cosa che più mi ha sorpreso però, non è stata la Golf, ma la Yaris.......è anche lei più silenziosa della mia :mecry2)
Sulla stessa strada (sconnesso), la mia sembra un trattore a confronto :KO)
Ora chiedo..........cosa si potrebbe fare per migliorare un po' la rumorosità generale?? Sembra ad esempio che il rimore "della strada" attraversi gli sportelli senza freno alcuno.........il rumore del motore non viene filtrato a dovere dal pannello del cofano ecc. ecc.
Si può fare qualcosa fai da te?? (quello che non ha fatto Alfa)
Ciao e grazie
 
Diciamo

Diciamo a questo punto che io mi devo ritenere fortunato perchè ho solo i gnek posteriori .Altri problemi di scricchiolii vari e vibrazioni per ora non ne riscontro e a volte mi capitano strade sconnesse. Se ci dici in particolare quali rumori ti affliggono ,qua nel forum ormai li hanno sistemati tutti o quasi ,perciò se ci fai una lista ti aiutiamo su come risolverli
 
Diciamo che è nel complesso.......
-Dalle portiere si sente rumore di "asfalto" :) come se non fossero isolate
-Dai sedili posteriori delle piccole vibrazioni
-Dalle portiere i soliti TAC TAC (già sostiuiti i registri - problema ripresentato)
-Dal cofano si sente troppo il motore (che però di se per se non è rumoroso)
-Per il resto..........niente di preciso, ma nel complesso non sembra un'auto di quella categoria.

Per la meccanica - TUTTO OK ;)

Grazie intanto
 
Non sei l'unico ad indicare nella qualità dell'assemblaggio e dell'isolamento acustico i principali difetti della 147... e in generale delle Fiat...
 
Guarda Multijet... io ti posso dire che ultimamente sto cercando diversi modi per isolare i rumorini e zittirli con spessori ben nascosti, strati di spugna interna e grasso nei meccanismi...

La maggior parte li ho messi a posto da solo... avevo chiesto ad un meccanico e al tagliando dei 40k direttamente all'Alfa ma la macchina era uscita ancora con gli stessi, manco avessero controllato :ka) :mad2)

Fin'ora ho risolto il problema plastiche dei bocchettoni di uscita aria su tutta la plancia, il coprigardano del volante messo a tacere, le guarnizioni porta lubrificate leggermente... ora mi manca di vincere la lunga guerra con il cassettino porta oggetti ed il cambio da un pò mi vibra in 3° e 4°

Comunque sono convinto che in questi casi se hai la possibilità di fare un buon lavoro da solo, è un buon motivo per non farglielo fare ad altri... poi secondariamente è anche per pura soddisfazione :nod)
 
Multijet":24xrqww5 ha detto:
-Dalle portiere si sente rumore di "asfalto" come se non fossero isolate
:schok) :schok) Come come!!! questo mi sorge nuovo.. prova a verificare l'ntegrità delle varie guarnizioni, soprattutto quella bassa, vicino al battitacco.

Multijet":24xrqww5 ha detto:
-Dai sedili posteriori delle piccole vibrazioni
Magari le cerniere degli stessi(che sn ovviamente ribaltabili) prova a lubrificarle cn dello spray siliconico o simili.

Multijet":24xrqww5 ha detto:
-Dalle portiere i soliti TAC TAC (già sostiuiti i registri - problema ripresentato)
Come da Faq light, metti sugli scontrini uno o due giri di nastro isolante. e dovresti risolvere. (io avevo il medesimo problema ma col portellone del bagaliaio, risolto così)

Multijet":24xrqww5 ha detto:
-Dal cofano si sente troppo il motore (che però di se per se non è rumoroso)
Mi sa che nn c'è niente da fare per questo.. se nn alzare a canna lo stereo :elio)

Multijet":24xrqww5 ha detto:
-Per il resto..........niente di preciso, ma nel complesso non sembra un'auto di quella categoria.
C'è di peggio garantito.. 147 cmq vanta pregi che le concorrenti si sognano (es: quadrilatero alto all'anteriore, ergo, tenuta impeccabile).


Se vuoi degli assemblaggi perfetti vai in Audi, ma prima poniti una domanda: saresti disposto a spendere 6 7000 euro in + per avere SOLO degli interni migliori, (xchè diciamocelo oltre agli interni 147 nn ha nulla da invidiare ad audi) (che poi nn è detto che nn scricchiolino, la macchina perfetta nn esiste)
 
Io di quel rumore di "asfalto" me ne accorgo solo quando piove e viene spostata l'acqua dal passaggio delle ruote.. Ho lubrificato le guarnizioni porte, con l'asciutto non mi accorgo di nulla.

Devo isolare meglio l'appoggio della radio nella plancia con un pò di spugna morbida adesiva ed eventualmente il diffusore superiore (rumorini che saltano fuori con gli sbalzi termici però). Ogni tanto avverto sulle ruote posteriori un cigolio come se fossero le pastiglie dei freni che ogni tanto toccano sul disco, ma non penso di poterci fare nulla (almeno fino al giorno che le pastiglie saranno da cambiare)..
 
Cmq noto che il motore fa un gran casino rispetto gli altri turbodiesel, sia se ascoltato da dentro l'abitacolo che esternamente. :)
 
Il motore in sè non è rumoroso, anzi... è l'isolamento che non è il massimo.
Da questo punto di vista però devo dire che anche il BMW serie 3 nuovo, il 2.0 d, si fa sentire eccome in abitacolo...
 
Grazie a tutti........ora chiedo:
-per lubrificare le guarnizioni cosa usate esattamente?? e per le cerniere è lo stesso??
-per le portiere aveva provato anche io con lo scotch (e fungeva pure), ma non è una soluzione definiva :cry: non c'è altro??
Per il motore ho specificato che non è lui rumorosa, ma non è ben isolato.
Della meccanica-telaio ecc. ecc. nessun lamento :OK)
Però non so se spenderei gli stessi soldi per quell'auto........


Ciao e grazie
 
per la rumorosità pprova a guardare un pò la discussione che ho aperto in 147 mi pare inizia con help help help...
questo tipo di lavoro lo devo ancora fare ma sono sicuro che suo ottimo risultato!!! :A) :A)
 
Multijet":19di1syz ha detto:
-per le portiere aveva provato anche io con lo scotch (e fungeva pure), ma non è una soluzione definiva :cry: non c'è altro??

Vai allo sfascio e ti fai dare gli scontrini di un'altra nasona :D
Quelli si consumano e la porta balla, lo scotch serve solo per compensare il materiale consumato :p

2 viti e passa la paura, smonti e rimonti :sedia)
 
Ma per gli sportelli si può usare quella sostanza spalmabile e gommosa (di cui non ricordo il nome) che si usa per il sottoscocca??
Cosa poco ed è molto "plasticosa" :culo)
Ciao e grazie
 
multi vai quicosi capisci un pò come sono fatti i materiali per insonorizzare...www.mcmantum.com

c'è anche il prodotto che dici tu che è il no-clang.
 
guarda multi fossi in te comprerei i fogli bituminosi e un rotolo di materiale insonorizzante composto da piombo...e per concludere il no clang per i punti più difficili...spesa totale più o meno 100 euro compreso di tutto...

per l'antirombo mi pare che lo puoi usare se ne discusso in una precedente discussione che ora non ricordo...
 
chiccogarz":1et57jc1 ha detto:
guarda multi fossi in te comprerei i fogli bituminosi e un rotolo di materiale insonorizzante composto da piombo...e per concludere il no clang per i punti più difficili...spesa totale più o meno 100 euro compreso di tutto...

per l'antirombo mi pare che lo puoi usare se ne discusso in una precedente discussione che ora non ricordo...

Grazie mille di tutto..........proverò
Ciao
 
cmq il fatto che tu dici è un pò strano perchè ad esempio sono un pò maniaco del rumore e ho guidato sia 147 che golf che a3 che serie 1 però ho notato che non ci sono grandi differenze...l'unica che secondo me è superiore in quanto a questo è l'audi...

Ps il fatto che voglio fare questo tipo di lavoro non è perchè la macchina è rumorosa ma solo perchè la cosa mi sfizia e per vedere i possibili miglioramenti...
 
chiccogarz":1eq2o8st ha detto:
cmq il fatto che tu dici è un pò strano perchè ad esempio sono un pò maniaco del rumore e ho guidato sia 147 che golf che a3 che serie 1 però ho notato che non ci sono grandi differenze...l'unica che secondo me è superiore in quanto a questo è l'audi...

Ps il fatto che voglio fare questo tipo di lavoro non è perchè la macchina è rumorosa ma solo perchè la cosa mi sfizia e per vedere i possibili miglioramenti...

Effettivamente la serie 1 è ugualmente rumorosa, ma come ho detto sopra persino la yaris è più silenziosa della mia, per cui volevo migliorarla un po'........
 
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