Rumorosità trasmissione

CHIP147JTD16v

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2004
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ROMA
Ragazzi, avevo già scritto un paio di volte in merito al fastidioso "toc" nel tiro rilascio con marce basse, evidenziato sin dal primo giorno di utilizzo. Oggi, visto che con il caldo il problema sembra aumentare, ho provato a cercare sul web analogie e possibili soluzioni. Indirizzato verso un forum simile al nostro ho scoperto che un utente ( giulietta 1.6 jtdm2 ) dice :

"Io vorrei segnalarvi un aggiornamento circa la mia situazione ("tack" in rilascio e tiro dell'acceleratore)
Mi è stato sostituito l'intero cambio e volano, lunedì dovrebbero riconsegnarla (sperem) vi terrò aggiornati!"



Cosa ne pensate ? In ogni caso in settimana passo in officina e faccio controllare anche la rombosità dell'avantreno sullo sconnesso a bassa velocità.
Per il resto la macchina sta andando veramente bene ed i consumi si sono attestati su 16,5 Km/l ( 17000 KM percorsi )
 
CHIP147JTD16v":1muw3ubn ha detto:
Ragazzi, avevo già scritto un paio di volte in merito al fastidioso "toc" nel tiro rilascio con marce basse, evidenziato sin dal primo giorno di utilizzo. Oggi, visto che con il caldo il problema sembra aumentare, ho provato a cercare sul web analogie e possibili soluzioni. Indirizzato verso un forum simile al nostro ho scoperto che un utente ( giulietta 1.6 jtdm2 ) dice :

"Io vorrei segnalarvi un aggiornamento circa la mia situazione ("tack" in rilascio e tiro dell'acceleratore)
Mi è stato sostituito l'intero cambio e volano, lunedì dovrebbero riconsegnarla (sperem) vi terrò aggiornati!"



Cosa ne pensate ? In ogni caso in settimana passo in officina e faccio controllare anche la rombosità dell'avantreno sullo sconnesso a bassa velocità.
Per il resto la macchina sta andando veramente bene ed i consumi si sono attestati su 16,5 Km/l ( 17000 KM percorsi )
A me fa "tac" quando faccio retromarcia e freno. Ma tutte le volte!!!!... in marcia normale invece non me lo fa mai. :sgrat) Però quando la porterò per il primo controllo in garanzia lo farò senz'altro presente...
 
quel rumore lo fa anche la nostra...
poi in D è molto accentuato... rispetto a N
interessante la cosa del cambio del cambio e volano... vado a sentire in concessionaria..
 
...allora stamattina sono passato in offcina, al capo officina è bastato inserire la prima e staccare la frizione per dire "ok me la porti lunedi, ma non si aspetti tempi brevissimi ! " .... lunedi quindi ricovero la giulietta .... ho paura che per qualche settimana dovrò cibarmi la sostitutiva messa a disposizione dalla società di leasing ! Vi terrò aggiornati...............
 
dimenticavo di dire che il capo officina ha detto che dovranno aprire un problema tecnico con Torino (Fiat :cry: ) per informare sul tipo di anomalia e ricevere precise linee guida. Sembrerebbe normale prassi in caso di auto appena lanciate sul mercato.
 
Lo sapevamo gia',digli al capofficina,che non dovevamo aspettarci tempi rapidissimi,in media per un ricambio io aspetto 3 mesi...
Figuriamoci se ti fanno cambio e volano...
 
purtroppo le vetture nuove hanno sempre delle sorprese .....che danno fastidio sopratutto per la somma che si sborsa quando le si acquista pensando che essendo nuova di zecca non possa dare problemi ......Sicuramente uscira' una succesiva versione restiling cui apporteranno diverse correzioni , ovvio come fatto per 147 ,156 ,166 ecc... Pecca di casa ALFA !
 
.... stamattina portata Giulietta dal meccanico. In sostituzione presa una Clio a benzina ...... non immaginate lo sconforto nel avere tra le mani il volante di un'auto così impersonale ! Soltanto cambiando auto si capisce il valore delle sensazioni che un'Alfa (anche con cambio ed avantreno rumorosi) sa donare ! :drive)
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi della vicenda.......... :ciao)
 
CHIP147JTD16v":zjdpk2a9 ha detto:
.... stamattina portata Giulietta dal meccanico. In sostituzione presa una Clio a benzina ...... non immaginate lo sconforto nel avere tra le mani il volante di un'auto così impersonale ! Soltanto cambiando auto si capisce il valore delle sensazioni che un'Alfa (anche con cambio ed avantreno rumorosi) sa donare ! :drive)
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi della vicenda.......... :ciao)
Mia moglie ha una clio....fidati, poteva andarti molto peggio !!! :D :D
 
......... stamattina contattata officina per avere informazioni sullo stato della diagnostica / riparazione. Il capo officina mi ha detto che stanno smontando il cambio ! :scratch)
 
....stamattina richiamata officina..... hanno detto che sono in attesa dei ricambi ( nuovi rasamenti per il cambio ) da Torino, che dovrebbero arrivare oggi. In tal caso dovrei rimettere il :backb) sulla Giulietta entro venerdi sera. :hail)
 
finalmente ripresa la Giulietta

........ stamattina, dopo 3 settimane, ho ripreso la Giulietta dall'officina. Il responsabile mi ha detto che è stato cambiato un cuscinetto fuori specifica e rifatte le regolazioni dei giochi, con i nuovi rasamenti, che erano eccessivi.
Per il momento ho percorso soltanto pochi km, ma sembrerebbe più morbido, pastoso e silenzioso l'attacco della frizione.......mi riservo comunque di fornire dettagli più precisi dopo qualche giorno di utilizzo a caldo nel traffico caotico. Per contro, in relazione alla rumorosità dell'avantreno, il capo officina ha detto che non hanno trovato nulla di anomalo e che si sono limitati a serrare come previsto la bulloneria, anche in considerazione che l'intero avantreno è stato smontato per estrarre la scatola del cambio. Anche in relazione a ciò, vi terrò informati....... per ora sento che la rombosità a bassa velocità sullo sconnesso ( con i cerchi da 17") è ancora perfettamente udibile. Ciao :drive)
 
CHIP147JTD16v":2saro57z ha detto:
per ora sento che la rombosità a bassa velocità sullo sconnesso ( con i cerchi da 17") è ancora perfettamente udibile. Ciao :drive)

che tipo d rombosità hai?
 
rombosità

Koros, premetto che vengo da una 159 SW mjtd , che sicuramente per stazza e bontà delle sospensioni assicura un confort un gradino superiore.... diciamo che la rombosità che rilevo è la classica rumorosità (tipo ammortizzatore non troppo frenato) su buche e sconnessioni ed una sorta di vibrazione metallica che è rilevabile a bassa velocità (20 - 30 km/h) su asfalto sconnesso. In pratica la 159 assicurava sulle buche (anche grazie forse ai pneumatici barra 55 da 16" conto i barra 45 da 17" della Giulietta) un comportamento più frenato, pastoso ed indiscutibilmente più silenzioso a dispetto dei 126.000 km sulle ruote :ka) .
 
rumorosità cambio

....... a dispetto delle 3 settimane passate in officina per il problema della rumorosità del cambio , dopo qualche giorno di prove, posso confermare che poco o nulla è cambiato ! A caldo l'attacco della frizione nelle prime tre marce continua ad essere accompagnato da un fastidioso "toc" che invece risulta inavvertibile a motore freddo. Cercherò di fare ulteriori prove ed analisi per capirne meglio la natura. Ad esempio ho notato che se parto accelerando un po' di più del normale, invece che aumentare il rumore sparisce, mentre è perfettamente udibile staccando con decisione la frizione al minimo con prima o seconda inserite. :scratch)
 
ecco il video e l'audio della rumorosità

....visto che non ricevo info utili alla risoluzione del problema, ho deciso di registrare in audio e video la rumorosità del cambio a caldo. I "clunk" che sentire sono evidenziabili a caldo in 1° o in 2° alzando , al minimo, con decisione la frizione, facendo così sussultare il propulsore. Ho più volte verificato che la 105 del fratellone (Chop) non è affatto afflitta da tale problematica. A voi giudizi e commenti.............ciao !

http://www.youtube.com/watch?v=QFc6wGkeq9Q
 
.... per ora, come tanti, mi tengo la rumorosità ! Speriamo siano vere le voci di corridoio che danno per imminente un richiamo in tal senso...... anche in officina no sanno più che pesci prendere..... e continuano a dire che è un rumore funzionale ! ....... ma visto che non tutte lo fanno, non può essere funzionale, una causa ci deve pur essere ! Aspettiamo pazientemente !
 
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