Rumorosità Motore

angyma

Nuovo Alfista
27 Novembre 2009
16
0
1
Ciao a tutti,
grazie ai vostri consigli sono riuscito a risolvere il problema del CODE dovuto alla batteria scarica, ora vorrei alcuni chiarimenti su un piccolo problema che spero non pregiudichi la vita del motore della mia 147 1.6 105cv.

Nello specifico quando l'auto è accesa, pur essendo un motore a benzina, al minimo, il motore ha una romorosità da diesel.
Il rumore, ovviamente, non si nota all'interno dell'abitacolo ma solo all'esterno.

La vettura farà 4 anni a febbraio e ha circa 36000Km.

E' normale???

Cosa mi consigliate di controllare?

Grazie
 
Potrebbero essere le punterie, se è un tichettio metallico! Se invece lo senti da sotto, può essere un problema più grave. Il livello dell'olio è/è sempre stato corretto?
 
angyma":2p2l6se5 ha detto:
Non so da quanto tempo fa questo rumore, sarà un mese o poco più che l'ho notato.

OK...
Il motore, in questo mese in cui avverti il rumore, ti pare funzioni regolarmente oppure hai notato un po' più di ruvidità?
 
su molte discussioni passate si parlava del variatore di fase... io l'ho cambiato con il cambio della cinghia a 60000km.. era passato ma dopo poco è tornato come prima....
 
rispondo nell'ordine:

DaDo":zw84aemt ha detto:
ma gira male oppure ha solo aumentato la rumorosità?
Solo rumorosità, prestazioni ugulai (considerando il calo dovuto alle basse temperature)


dallas140cv":zw84aemt ha detto:
Potrebbero essere le punterie, se è un tichettio metallico! Se invece lo senti da sotto, può essere un problema più grave. Il livello dell'olio è/è sempre stato corretto?
Escludo le punterie visto che il rumore è "basso" e non un ticchettio metallico

Ryo":zw84aemt ha detto:
su molte discussioni passate si parlava del variatore di fase... io l'ho cambiato con il cambio della cinghia a 60000km.. era passato ma dopo poco è tornato come prima....

Qualcuno mi ha accennato al variatore di fase, ma la 105cv c'è l'ha???
 
angyma":10u0lvlh ha detto:
Qualcuno mi ha accennato al variatore di fase, ma la 105cv c'è l'ha???

ops non mi ero accorto che avessi scritto 105cv... ho dato per scontato fosse un 120... :lol:
scusa.. come non detto... :hail) il 105cv non dovrebbe averlo il variatore....
 
OK...escluso il variatore che forse la 105CV non ha, allora cosa potrebbe essere?

Mi devo preoccupare?
 
dallas140cv":1rziw4lu ha detto:
Se il rumore proviene dal basamento e aumenta con i giri, potrebbe essere anche un problema di bronzine.

In realtà, l'effetto trattore si verifica solo al minimo ( o almeno si nota di più), all'aumentare dei giri sembra sparire.
 
angyma":16jz6caj ha detto:
dallas140cv":16jz6caj ha detto:
Se il rumore proviene dal basamento e aumenta con i giri, potrebbe essere anche un problema di bronzine.

In realtà, l'effetto trattore si verifica solo al minimo ( o almeno si nota di più), all'aumentare dei giri sembra sparire.

Ecco perché avevo pensato a qualche componente presente nel vano motore che entrava in risonanza...
Domanda scema: ma l'hai fatta ascoltare ad un meccanico?
 
Navaspa":31ezu6fm ha detto:
angyma":31ezu6fm ha detto:
dallas140cv":31ezu6fm ha detto:
Se il rumore proviene dal basamento e aumenta con i giri, potrebbe essere anche un problema di bronzine.

In realtà, l'effetto trattore si verifica solo al minimo ( o almeno si nota di più), all'aumentare dei giri sembra sparire.

Ecco perché avevo pensato a qualche componente presente nel vano motore che entrava in risonanza...
Domanda scema: ma l'hai fatta ascoltare ad un meccanico?

Ciao, ancora non ho avuto il tempo per passare all'Alfa. Il meccanico sotto casa mi parlava del variatore di fase (che secondo lui ha anche il 105CV), non so!!!


Per la rumorosità, ho quasi la sensazione che provenga dal lato delle cinghie, non credo sia già il momento di cambiarle su un'auto di 37000Km e quasi 4 anni di vita (presa nuova).
 
teknomotion":1qdqhyh2 ha detto:
Il variatore di fase NON è presente sul 105cv,se qualche meccanico vi ha detto che c'è,fate :ciao) con la manina..


....come non quotarti....

la 147 che avevo prima era un 120 cv e il variatore l'ho cambiato

ma stavolta ho preso un 105 che almeno nn ce l'ha :tiè)
 
Non mi posso lamentare,ne ho sostituito uno in 9 anni..(era leggermente rumoroso,neanche tanto..) :D
Per quanto riguarda il problema relativo al topic,mi verrebbe da pensare che siano le punterie,di solito lo fa quando l'olio è al minimo (tendente al sotto-minimo)
 
Top