Rumorosità del cambio (della trasmissione)

Robypurple

Nuovo Alfista
5 Marzo 2008
22
0
1
Ciao a tutti, sono un felicissimo possessore di una GT Sport del 2008. Che dire: macchina stupenda esteticamente... Una linea sempre attuale. In poche parole, per rendere bene l'idea, la gente si gira sempre a guardarla :)
Avrei una domanda da farvi:
avete mai avuto problemi con il cambio? Per voi è tutto ok? Il mio, specialmente nel passaggio prima-seconda è davvero rumoroso, nel senso che produce un fastidioso "clank" quando si innesta la seconda. Quando si passa in terza il "rumore" diminuisce, anche se, portando il motore a circa 2.500 giri, al momento del passaggio in terza si sente sempre uno strano rumore provenire (mi sembra) dal motore. Sarà la frizione? Può darsi...

Fatemi capire cosa c'è che non va, oppure se è tutto normale. Paradossalmente il cambio di una Grande Punto è più "bello", più preciso se vogliamo, più piacevole (mi riferisco nel passaggio da prima a seconda).
La mia Gattona ha qualcosa che non va?
Vi ringrazio molto per l'aiuto.
Rob.
 
Sulla mia trovo un po rumoroso e duro l'innesto della prima, ma non penso sia un difetto. Ho provato altre Gt e posso dirti che il cambio non è certo un fulmine in quanto a innesti e precisione! Comunque con il tempo ed i km è migliorato un po.
 
Ciao a tutti...
riguardo al rumore durante il passaggio 1-2 e 2-3 ultimamente pure io ho iniziato a sentirlo,quando sposto la leva sulla 2,prima di rilasciare tutto il pedale della frizione sento un "tunk"provenire dal motore.
Ho portato la scorsa settimana la macchina in officina,ma mi hanno detto che è solo l'innesto degli ingranaggi del cambio,che è tutto ok..
Io non contento ho provato a chiudere i bulloni dei silent bliock del motore,pensavo che provenisse da quelli,ma non è cambiato nulla..
Non vorrei che quel rumore fossero i cavi del cambio,i bower,xk mi hanno detto che può succedere che escano dalle guide e creino dei rumori..
Quando ho un attimo mi sdraio sotto la macchina,smonto un po' di roba e cerco di arrivare a questi benedetti cavi,così vedo se il rumore che sento era quello.
Anche io sono dell'idea che il cambio fa :cesso)
Ciao

P.s. ho 30000Km
 
Hey grazie per le risposte...
Uhmmm non so se potrebbe essere un problema di cavi... Per carità, se lo è ti ringrazio perchè così avrei risolto :)
Quel che sento io credo che sia proprio un problema di "innesto" della marcia (in questo caso la seconda marcia, quella più problematica).

Vediamo se riesco a farmi capire meglio: supponiamo di accelerare in prima marcia... gli ingranaggi del motore girano in senso orario (dico per esempio) contro altri ingranaggi che di conseguenza girano in senso opposto. Poi, nel momento in cui passo in seconda marcia, questi ingranaggi si liberano (frizione) ed ho come l'impressione che questi primi ingranaggi che giravano in senso orario si vadano ad innestare con degli altri ingranaggi che girano nello stesso senso, facendo cambiare rotazione ai primi e producendo questo famoso "clank" nel momento in cui si innesta la seconda marcia.

Il fatto è che questo rumore "interno" del motore si propaga sino alla leva del cambio, ovvero sento l'innesto della seconda marcia (il "clank") proprio sulla leva del cambio.
Spero di aver fornito qualche elemento in più per poter verificare assieme a voi...
Grazie.
Rob.
 
anche io avevo lo stesso rumore e problema, tutto insieme è sparito, però in compenso ha preso a vibrare la IV... sto litigando con l'assistenza poi ti faccio sapere
ps portala pure tu all'assistenza e vedi quello che ti dicono controlla anche il supporto inferiore cambio
 
Top