Rumorosità avantreno lato passeggero

broken

Nuovo Alfista
22 Maggio 2018
24
0
1
33
Carmagnola
Ciao a tutti!

Dopo aver trascorso una giornata a leggere discussioni di questo forum ed altri in merito alla rumorosità dell'avantreno delle 147/156/GT senza però evidenziare tutti i problemi che affliggono la mia 147, ne ho aperta una nuova.

A Gennaio ho sostituito i cerchi da 16" con i 17" ed in ingresso rotonda o curva a sinistra secca mi capitava di sentire un rumore sordo (tipo uno stok) come se 2 parti metalliche battessero una contro l'altra. Premetto che questo rumore si sentiva solo quando entravo in curva od in rotonda caricando tutto il peso sull'anteriore destra. Inizialmente non ci ho dato molto peso perché lo sentivo raramente ma da 1 settimana è comparso un cigolio continuo dall'anteriore destra che aumenta a seconda delle asperità dell'asfalto e non vorrei che i 2 problemi siano legati.

Ho sostituito i bracci superiori e la barra stabilizzatrice a 100k km circa ed ora ne ho 116k quindi escluderei quelli.
Inoltre ho notato che il cigolio aumenta a seconda della temperatura perchè dopo aver lasciato l'auto ferma per un po' di tempo il rumore pare non esserci.
Ieri ho tirato sul cric e lubrificato le boccole ma senza alcuna miglioria.

La mia domanda è: possibile che le boccole o la testina del braccio inferiore diventino più rumorose dopo ripetuti sfregamenti? Oppure potrebbe essere il supporto motore lato distribuzione che essendo a contatto con il motore diventa più rumoroso con maggiore calore?

Inoltre provando a fare continue ripartenze da fermo e frenate sento un rumore come se 2 parti metalliche sfregassero tra loro quindi mi verrebbe da pensare che sia lo stesso stok di cui parlavo prima. Solamente che essendo a bassa velocità, le 2 parti sfregano senza battere tra loro.

Nella guida non ho problemi perchè in curva la macchina è precisa ed in frenata è bilanciata.

L'idea che mi sono fatto quindi è:
- CIGOLIO causato dal braccio inferiore destro
- RUMORE SORDO potrebbe essere il supporto motore lato distribuzione

Voi che pensate?
 
Se ho capito bene, quel rumore sordo lo faceva anche a me ed erano i tiranti della scatola sterzo. Il rumore si presentava solo quando sterzavo le ruote, sia in marcia che da fermo. Fai una prova da fermo su asfalto (non su fondi con poco attrito) e vedi se ti da lo stesso problema.
 
Proverò questa sera ma il rumore sordo non lo sento quando sterzo per parcheggiare o per fare un'inversione.
Lo sento solo quando ho tutto il carico sull'anteriore destra.
 
Ieri sera ho provato a controllare giochi sul tirante sterzo ma non ha giochi e non fa rumore sterzando. Inoltre le boccole mi sembrano in buono stato perché non presentano grinze diversamente da quella evidenziata nella foto che allego.

Il rumore sordo tipo stoc lo fa quando freno parecchio e l'auto è in beccheggio, sia a ruote dritte che sterzate. Sono quasi sicuro che il braccio inferiore picchi contro la forcella mentre i cigolii li fa quando le sconnessioni della strada sono poco pronunciate.

Per il momento la terrò così perché a parte la rumorosità non noto strani comportamenti alla guida e la utilizzo solo durante il week-end quindi credo di riuscire a fare ancora 2-3000 km considerando che ho fatto 10k km con lo gnec gnec dei bracci oscillanti superiori prima di sostituirli.
 

Allegati

  • braccio inferiore.jpg
    braccio inferiore.jpg
    7.2 KB · Visualizzazioni: 12,324
Potrebbe essere quella.
Prova a vedere se trovi i segni dello sfregamento.

Quella vite va tirata con la ruota ad una certa quota rispetto al terreno, per evitare "precarichi" strani sul silent block, che portano ad una usura precoce. (Se ti interessa per il futuro prova con il cerca che ci sono in giro le quote esatte).
Ma magari è semplicente la sua ora. Se il problema è lì.

Per il cigolio potrebbero essere comunque le boccole della barra antirollio. Anche dopo poche decine di migliaia di km. Con il caldo aumentava anche sulla mia.

Prova a bagnarle con dell'acqua e a vedere se il rumore sparisce per un po'. (Solo le boccole).
Una volta asciutta non lascia residui come svitol o olio.
 
Passando dai 16 ai 17 può essere che si debba tirare in maniera differente quella vite?

I bracci inferiori non li ho mai cambiati ed hanno all'attivo 116k circa. Quando avevo sostituito i superiori in officina mi avevano detto che avrei potuto fare tra i 15 ed i 20k km ancora con quelli inferiori quindi mi sa che è la loro ora. Per avere un'ulteriore conferma proverò ad inserire uno spessore in gomma tra la forcella e la testina e se il rumore dovesse essere attutito in caso di frenata direi che abbiamo individuato la causa.

Dici che potrebbero essere già le boccole della barra antirollio nonostante abbiano solo 16k km?
 
No. Le ruote non influiscono. E' solo l'angolo fra il braccio e la "forcella", quando si tira la vite.

Se hanno sostituito il braccetto / trapezio superiore, in teoria è stato smontato. Ma ripeto, con quei km ci sta anche per "usura".

A me il silenzio con le boccole originali (ricambio originale) è durato circa 18000 km.
Non è detto, ma due spruzzi d'acqua di prova non costano nulla.
 
boxer17":3dix9hhy ha detto:
No. Le ruote non influiscono. E' solo l'angolo fra il braccio e la "forcella", quando si tira la vite.

Se hanno sostituito il braccetto / trapezio superiore, in teoria è stato smontato. Ma ripeto, con quei km ci sta anche per "usura".

A me il silenzio con le boccole originali (ricambio originale) è durato circa 18000 km.
Non è detto, ma due spruzzi d'acqua di prova non costano nulla.

Ho lavato la 147 domenica ma il rumore non era diminuito. Dovrei provare a spruzzare del lubrificante sui gommini.

Traif1502":3dix9hhy ha detto:
Tripode del semiasse? Le cuffie come stanno?

Credo siano entrambi ok perchè il rumore non è continuo ma aumenta a seconda delle asperità della strada.
Il cigolio si sente appena se provo a far oscillare lateralmente l'auto da ferma.
 
broken":3pjudp7k ha detto:
antonio31083":3pjudp7k ha detto:
Hai provato a sollevare la ruota e vedere se ha giochi strani?

sì, ho provato a muovere la ruota una volta alzata la macchina sul cric ma non ha giochi.


Io mi sentirei di escludere il braccio inferiore.

Per quanto riguarda il cigolio, andrei ad indagare soprattutto sul braccio superiore.

Mentre per il rumore sordo, mi pare strano che il supporto motore superiore dia problemi in curva, piuttosto dovresti avvertire uno scuotimento eccessivo del motore. In che condizioni è?
 
antonio31083":28s6scnm ha detto:
broken":28s6scnm ha detto:
antonio31083":28s6scnm ha detto:
Hai provato a sollevare la ruota e vedere se ha giochi strani?

sì, ho provato a muovere la ruota una volta alzata la macchina sul cric ma non ha giochi.


Io mi sentirei di escludere il braccio inferiore.

Per quanto riguarda il cigolio, andrei ad indagare soprattutto sul braccio superiore.

Mentre per il rumore sordo, mi pare strano che il supporto motore superiore dia problemi in curva, piuttosto dovresti avvertire uno scuotimento eccessivo del motore. In che condizioni è?

Perché escluderesti il braccio inferiore?

I bracci superiori e la barra sono stati sostituiti da poco ed il braccio superiore solitamente fa un rumore simile allo gnec gnec che ho già avuto modo di provare.

Io ipotizzavo il supporto motore lato distribuzione ma sottostante al motore, non il tirante superiore. Ho provato a scuotere il motore per verificare la presenza di giochi eccessivi ma, oltre ad essere stabile, non si percepisce il cigolio od un rumore sordo.
Il cigolio si sente quando scuoto la macchina lateralmente ma il motore è stabile.

Come dicevo in precedenza molto probabilmente il rumore sordo è dovuto al braccio inferiore che picchia contro la forcella durante una frenata brusca. Molto probabilmente il silent block che ho evidenziato nella foto in precedenza ha gioco e scorre in aventi più del dovuto.
 
broken":11oimqhl ha detto:
Perché escluderesti il braccio inferiore?

I bracci superiori e la barra sono stati sostituiti da poco ed il braccio superiore solitamente fa un rumore simile allo gnec gnec che ho già avuto modo di provare.

Io ipotizzavo il supporto motore lato distribuzione ma sottostante al motore, non il tirante superiore. Ho provato a scuotere il motore per verificare la presenza di giochi eccessivi ma, oltre ad essere stabile, non si percepisce il cigolio od un rumore sordo.
Il cigolio si sente quando scuoto la macchina lateralmente ma il motore è stabile.

Come dicevo in precedenza molto probabilmente il rumore sordo è dovuto al braccio inferiore che picchia contro la forcella durante una frenata brusca. Molto probabilmente il silent block che ho evidenziato nella foto in precedenza ha gioco e scorre in aventi più del dovuto.


Premetto che non sono un meccanico di professione, ma l'avantreno sulla 147 me lo sono cambiato da solo e qualcosina dovrei aver imparato da quell'esperienza.

Tieni presente che i bracci inferiori li ho sostituiti per la prima volta a 226.000 km, i superiori a 120.000 km.

Andiamo con ordine:

1- Mi sento di escludere il braccio inferiore perché: se la ruota non ha giochi, significa che le due boccole interne (quelle fissate alla culla del motore) "dovrebbero" essere ancora buone. Rimane la testina sul mozzo e la boccola dove si innesta la forcella dell'ammortizzatore; tieni presente che quando ho tirato giù i miei braccetti, le due boccole interne erano da buttare, mentre la testina e la boccola forcella erano ancora in discrete condizioni. Mi viene da pensare che i silent block più sollecitati dovrebbero essere proprio i 2 interni sulla culla, quindi è strano che ti si rompa prima la boccola della forcella e non quelli all'interno.
Ripeto, non sono un meccanico e potrei aver scritto un mucchio di inesattezze, però questa è l'esperienza che ho avuto.

2- Gnec gne e cigolio per me sono la stessa cosa, forse è proprio qui il malinteso :asd)

3- Se riuscissi a fare un video o un audio sarebbe perfetto per capire, se non ti è troppo sbattimento :celebrate)
 
antonio31083":l317mt8d ha detto:
Premetto che non sono un meccanico di professione, ma l'avantreno sulla 147 me lo sono cambiato da solo e qualcosina dovrei aver imparato da quell'esperienza.

Tieni presente che i bracci inferiori li ho sostituiti per la prima volta a 226.000 km, i superiori a 120.000 km.

Andiamo con ordine:

1- Mi sento di escludere il braccio inferiore perché: se la ruota non ha giochi, significa che le due boccole interne (quelle fissate alla culla del motore) "dovrebbero" essere ancora buone. Rimane la testina sul mozzo e la boccola dove si innesta la forcella dell'ammortizzatore; tieni presente che quando ho tirato giù i miei braccetti, le due boccole interne erano da buttare, mentre la testina e la boccola forcella erano ancora in discrete condizioni. Mi viene da pensare che i silent block più sollecitati dovrebbero essere proprio i 2 interni sulla culla, quindi è strano che ti si rompa prima la boccola della forcella e non quelli all'interno.
Ripeto, non sono un meccanico e potrei aver scritto un mucchio di inesattezze, però questa è l'esperienza che ho avuto.

2- Gnec gne e cigolio per me sono la stessa cosa, forse è proprio qui il malinteso :asd)

3- Se riuscissi a fare un video o un audio sarebbe perfetto per capire, se non ti è troppo sbattimento :celebrate)

Figurati, nemmeno io sono un meccanico di professione: diciamo che sono uno smanettone. Non volevo sembrare scortese con il mio ultimo intervento ma semplicemente capire la motivazione della tua risposta. ;)
Il bello è scambiare le proprie conoscenze ed i punti di vista :OK)

1- pure io la penso come te però mi verrebbe da pensare che un'errata convergenza in passato possa aver sollecitato quella boccola siccome è l'unica visibilmente in cattive condizioni. Ieri sera ho provato a fare una prova alla MacGyver: tagliato una camera d'aria da bicicletta e ricoperto la forcella ed il braccio inferiore nei punti in cui pensavo picchiassero tra loro. Effettuato un paio di frenate brusche al punto da far intervenire l'ABS ed ora non fa più il rumore sordo. Il cigolio però permane e devo provare a bagnare i gommini della barra stabilizzatrice e dei bracci superiori per vedere se il rumore perlomeno diminuisca

2- ah ecco! Con gnec gnec intendevo il rumore che solitamente fanno i bracci superiori quando le boccole sono andate mentre cigolio intendo un rumore tipo di cerniera di una porta

3- la prossima settimana sono in ferie quindi avrò un po' più di tempo e proverò a fare un video o registrare l'audio
 
Tranquillo broken, l'avevo capito che non stavi utilizzando un tono scortese, anzi forse sono stato io ad esprimermi in un tono un po' acido :OK)

Ad ogni modo, penso che il test della camera d'aria abbia risolto ogni dubbio sulla boccola incriminata, meglio così :clap)

Per quanto riguarda i vari gnec gnec e cigolii, l'unica cosa è proprio di inumidire/lubrificare le boccole del braccetto superiore, la vedo difficile che si tratti della barra ma tentare non nuoce :OK)

PS: Una 147 senza cigolii, non è una 147 :asd)
 
antonio31083":1fgpkjsc ha detto:
Tranquillo broken, l'avevo capito che non stavi utilizzando un tono scortese, anzi forse sono stato io ad esprimermi in un tono un po' acido :OK)

Ad ogni modo, penso che il test della camera d'aria abbia risolto ogni dubbio sulla boccola incriminata, meglio così :clap)

Per quanto riguarda i vari gnec gnec e cigolii, l'unica cosa è proprio di inumidire/lubrificare le boccole del braccetto superiore, la vedo difficile che si tratti della barra ma tentare non nuoce :OK)

PS: Una 147 senza cigolii, non è una 147 :asd)
Tranquillo, a volte un messaggio può essere frainteso [emoji6][emoji106]

Anyway....venerdì sera ero in giro per Torino e mi sono ritrovato in mezzo ad una bomba d'acqua: strade trasformate in fiumi e 147 che si improvvisa Iveco Campagnola! [emoji23]

Ieri ho fatto 300km di misto ed i cigolii vari paiono essere scomparsi: sicuramente la pioggia violenta deve aver bagnato per bene tutte le boccole e supporti in gomma!

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Top