Rumorosità anteriore

MarcoOk

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
4,597
4
38
www.mazzonefireworks.com
Salve, ho provato con il cerca ma non c'è niente di analogo al mio problema.

Mentre andavo bel bello con la mia 147 1.9 jtd ad un certo punto sento provenire dalla ruota anteriore destra un forte rumore come se un sasso avesse colpito la vasca sul fondo del'auto. Mi dico vabbè di sassi ce ne sono, andiamo avanti capita spesso è tutto normale.
Invece il problema si ripresenta e mi accorgo che il tipo di rumore assomiglia si ad un sasso, però non è niente di tutto ciò.
Il problema si ripresenta in ogni condizione, sia in rettilineo a motore spento che acceso, e sembra provenire dalla ruota destra e compare prevalentemente nel preciso momento in cui si accelera o si decelera soprattutto in salita(cioè quando la potenza del motore arriva dalla frizione ai semiassi e da lo strattone se così si può chiamare) ed anche in dritta o curva seppur lievemente accentuato.
Avevo appuntamento dal mio meccanico domani perchè dopo aver controllato tutte le sospensioni, eventuali rotture o eventuali corpi estranei che potevano causare il rumore mi decido di fare una prova: prendo il ruotino e lo sostituisco alla ruota incriminata ed il problema sparisce immediatamente(o magari diventa impercettibile da sentire). Con stupore rimetto il mio bel cerchio da 17" ed anche adesso tutto è tornato alla normalità, si sente solo un impercettibile rumorino che solo io sento proveniente proprio da quella ruota.

Io un'idea me la sono fatta, però prima di comprarmi il pezzo e sostituirmelo voglio esserne certo: tempo fa, quando sono andato a farmi diagnosticare la rottura della scatola sterzo (che ancora devo far rigenerare ma escludo che il problema in questione sia questo perchè c'è il giunto sferico dell'alberino spaccato nella ruota sinistra lato guida) notai insieme al meccanico un piccolo gioco del giunto omocinetico della ruota destra che attualmente fa rumore, però non dava rumorosità in marcia ed il meccanico disse che finchè non dava problemi di lasciar stare. La mia idea è proprio che sia il giunto omocinetico sulla ruota che essendosi usurato è arrivato ad un punto che faceva molto rumore e svitando e rimontando la ruota magari l'ho smosso ed ho eliminato il rumore(forse provvisoriamente) che ho rilevato.

Che ne dite, la mia idea è corretta?? Grazie in anticipo a chi mi risponderà e buon anno a tutti :Ball) :Ball)
 
teknomotion":247i5e6x ha detto:
Il giunto,potrebbe essere un'indizio..ma il cuscinetto,com'è messo..?

Beh non sembrano esserci rumori dovuti diciamo al rotolamento in senso stretto, del tipo che aumenta all'aumentare della velocità, quindi è da escludere come infatti ha fatto il meccanico...da considerare che ho i cerchi da 17" che ho in firma, che di rumore di rotolamento ne fanno già di suo :D
 
Io invece è da qualche giorno che dalla parte destra sento ogni tanto un "dong"..sembra una molla che si assesta.
Questo me lo fa quando prendo un avvallamento,quindi la sospensione si comprime e rilascia...sarebbe quale pezzo?Barra stabilizzatrice con silent che sta andando?
 
ciao
secondo me puo essere....
boccole che uniscono i vari giunri del trapezio (quei gommini col ferro )
quelli che si trovaano tra i vari giunti del quadrilatero (la macchina monta le sospensioni a quadrilatero alto)nell anteriore
e a bracci multimi deformabili (ed anche li ha delle boccole di gomma e ferro)posteriore
questi spessori sono di gomma esteriormente ,mentre dove passa la vite ha un anima in ferro
 
rumore anteriore sx 147

Salve a tutti...
volevo sapere se qualkuno conosceva o aveva avuto un problema analogo al mio....da un po di gg è comparso sull'anteriore sx della mia nasona un rumore quando accenno leggere sterzate a sx
fa tipo un urlo o un lamento anke se è saltuario mi sta mandando ai pazziiiiiiiiii.....help meee :hail)
 
Danilelsan81":8mjnba6r ha detto:
Salve a tutti...
volevo sapere se qualkuno conosceva o aveva avuto un problema analogo al mio....da un po di gg è comparso sull'anteriore sx della mia nasona un rumore quando accenno leggere sterzate a sx
fa tipo un urlo o un lamento anke se è saltuario mi sta mandando ai pazziiiiiiiiii.....help meee :hail)

Mi viene una battutaccia ma meglio che sto zitto :asd) :lol:

Spiegati meglio, un urlo è un pò vago...... :OK)
 
Top