Salve, ho provato con il cerca ma non c'è niente di analogo al mio problema.
Mentre andavo bel bello con la mia 147 1.9 jtd ad un certo punto sento provenire dalla ruota anteriore destra un forte rumore come se un sasso avesse colpito la vasca sul fondo del'auto. Mi dico vabbè di sassi ce ne sono, andiamo avanti capita spesso è tutto normale.
Invece il problema si ripresenta e mi accorgo che il tipo di rumore assomiglia si ad un sasso, però non è niente di tutto ciò.
Il problema si ripresenta in ogni condizione, sia in rettilineo a motore spento che acceso, e sembra provenire dalla ruota destra e compare prevalentemente nel preciso momento in cui si accelera o si decelera soprattutto in salita(cioè quando la potenza del motore arriva dalla frizione ai semiassi e da lo strattone se così si può chiamare) ed anche in dritta o curva seppur lievemente accentuato.
Avevo appuntamento dal mio meccanico domani perchè dopo aver controllato tutte le sospensioni, eventuali rotture o eventuali corpi estranei che potevano causare il rumore mi decido di fare una prova: prendo il ruotino e lo sostituisco alla ruota incriminata ed il problema sparisce immediatamente(o magari diventa impercettibile da sentire). Con stupore rimetto il mio bel cerchio da 17" ed anche adesso tutto è tornato alla normalità, si sente solo un impercettibile rumorino che solo io sento proveniente proprio da quella ruota.
Io un'idea me la sono fatta, però prima di comprarmi il pezzo e sostituirmelo voglio esserne certo: tempo fa, quando sono andato a farmi diagnosticare la rottura della scatola sterzo (che ancora devo far rigenerare ma escludo che il problema in questione sia questo perchè c'è il giunto sferico dell'alberino spaccato nella ruota sinistra lato guida) notai insieme al meccanico un piccolo gioco del giunto omocinetico della ruota destra che attualmente fa rumore, però non dava rumorosità in marcia ed il meccanico disse che finchè non dava problemi di lasciar stare. La mia idea è proprio che sia il giunto omocinetico sulla ruota che essendosi usurato è arrivato ad un punto che faceva molto rumore e svitando e rimontando la ruota magari l'ho smosso ed ho eliminato il rumore(forse provvisoriamente) che ho rilevato.
Che ne dite, la mia idea è corretta?? Grazie in anticipo a chi mi risponderà e buon anno a tutti :Ball) :Ball)
Mentre andavo bel bello con la mia 147 1.9 jtd ad un certo punto sento provenire dalla ruota anteriore destra un forte rumore come se un sasso avesse colpito la vasca sul fondo del'auto. Mi dico vabbè di sassi ce ne sono, andiamo avanti capita spesso è tutto normale.
Invece il problema si ripresenta e mi accorgo che il tipo di rumore assomiglia si ad un sasso, però non è niente di tutto ciò.
Il problema si ripresenta in ogni condizione, sia in rettilineo a motore spento che acceso, e sembra provenire dalla ruota destra e compare prevalentemente nel preciso momento in cui si accelera o si decelera soprattutto in salita(cioè quando la potenza del motore arriva dalla frizione ai semiassi e da lo strattone se così si può chiamare) ed anche in dritta o curva seppur lievemente accentuato.
Avevo appuntamento dal mio meccanico domani perchè dopo aver controllato tutte le sospensioni, eventuali rotture o eventuali corpi estranei che potevano causare il rumore mi decido di fare una prova: prendo il ruotino e lo sostituisco alla ruota incriminata ed il problema sparisce immediatamente(o magari diventa impercettibile da sentire). Con stupore rimetto il mio bel cerchio da 17" ed anche adesso tutto è tornato alla normalità, si sente solo un impercettibile rumorino che solo io sento proveniente proprio da quella ruota.
Io un'idea me la sono fatta, però prima di comprarmi il pezzo e sostituirmelo voglio esserne certo: tempo fa, quando sono andato a farmi diagnosticare la rottura della scatola sterzo (che ancora devo far rigenerare ma escludo che il problema in questione sia questo perchè c'è il giunto sferico dell'alberino spaccato nella ruota sinistra lato guida) notai insieme al meccanico un piccolo gioco del giunto omocinetico della ruota destra che attualmente fa rumore, però non dava rumorosità in marcia ed il meccanico disse che finchè non dava problemi di lasciar stare. La mia idea è proprio che sia il giunto omocinetico sulla ruota che essendosi usurato è arrivato ad un punto che faceva molto rumore e svitando e rimontando la ruota magari l'ho smosso ed ho eliminato il rumore(forse provvisoriamente) che ho rilevato.
Che ne dite, la mia idea è corretta?? Grazie in anticipo a chi mi risponderà e buon anno a tutti :Ball) :Ball)