Rumorosità abitacolo TS

andrea

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2005
67
0
6
Ovunque
ciao, io ho una 147 2.0 restyling del 2004 e mi son sempre lamentato perchè in velocità ,sopratutto quando si superano gli 80/90 km/h, è abbastanza rumorosa, ne ho avuto la prova quando ho provato la 147 del mio amico che è sempre 2.0 ma è del 2001, e devo dire che è molto più silenziosa della mia.
Adesso non sò se la differenza era nelle gomme o nel rumore del motore sopra i 3000 giri , ma esiste qualche controllo che posso fare per vedere cosa non va nella mia auto?
 
teknomotion":imqd7lwk ha detto:
Sì,tipo di pneumatici,e forma dei tergi,principalmente..poi,ci sarebbe anche l'aerodinamica,che tra le 2 è diversa..
come pneumatici ho dei michel pilot exalto da 16' , come forma dei tergi non mi pare ci siano differenze mentre nell'aereodinamica non credevo c'era tutta questa differenza! in ogni caso la mia è molto più rumorosa
 
ho fatto un test: mi son messo a 130 in autostrada e ho messo in folle, in effetti il motore è uno dei maggiori responsabili del rumore però i fruscii aereodinamici ho idea che ne fanno di più!
poi ho provato a far andare il tergi per vedere se erano rumorosi ma non cambia quasi nulla
c'è qualche accorgimento che posso adottare per diminuire il rumore?
 
controlla bene i pneumatici (scalini, convergenza...)

poi magari hanno lasciato via qualche guarnizione...

onestamente dire che il 2.0 sia rumoroso (motore intendo), se vai con un filo di gas in 5...neanche si sente.

Hai controllato la rumorosità in zona cinghie? sotto trazione si sentono di più, se non sono a posto (cuscinetti o tendicinghia anche nuovi a volte sono rumorosi)
 
a cinghie dovrei essere a posto visto che sei mesi fa le ho cambiate tutte, come rumori aerodinamici c'è n'è sono abbastanza e potrebbe essere qualche guarnizione tipo alla base del parabrezza oppure sono proprio i pneumatici che sono diventati rumorosi e a convergenza dovrei essere a posto visto che l'ho fatta fare neanche un anno fa!
 
ho la tua stessa macchina, e il rumore maggiore ad alta velocità è il motore (sempre che di "rumore" si possa parlare :elio) ).

poi c'è sicuramente il rumore di rotolamento, soprattutto dell'asse posteriore. c'era un utente del forum che aveva insonorizzato il sotto-moquette vicino al divano posteriore....a suo dire è cambiato dallla notte al giorno. non ho motivo di non credergli e mi ripropongo di farlo anche io prima o poi.
 
peter2":ixb1a1ti ha detto:
ho la tua stessa macchina, e il rumore maggiore ad alta velocità è il motore (sempre che di "rumore" si possa parlare :elio) ).

poi c'è sicuramente il rumore di rotolamento, soprattutto dell'asse posteriore. c'era un utente del forum che aveva insonorizzato il sotto-moquette vicino al divano posteriore....a suo dire è cambiato dallla notte al giorno. non ho motivo di non credergli e mi ripropongo di farlo anche io prima o poi.
intendi il pavimento dove poggiano i piedi dei passeggeri posteriori? hai mica un link della discussione a cui fai riferimento?
grazie
 
andrea":2pri8r27 ha detto:
peter2":2pri8r27 ha detto:
ho la tua stessa macchina, e il rumore maggiore ad alta velocità è il motore (sempre che di "rumore" si possa parlare :elio) ).

poi c'è sicuramente il rumore di rotolamento, soprattutto dell'asse posteriore. c'era un utente del forum che aveva insonorizzato il sotto-moquette vicino al divano posteriore....a suo dire è cambiato dallla notte al giorno. non ho motivo di non credergli e mi ripropongo di farlo anche io prima o poi.
intendi il pavimento dove poggiano i piedi dei passeggeri posteriori? hai mica un link della discussione a cui fai riferimento?
grazie
no purtroppo non ho il link. intendevo sia dove poggiano i piedi i passeggeri sia la parte verticale che congiunge il suddetto pavimento con il sedile.
 
per far fuori la convergenza bastano 50 mt...
fai passare una mano sulle gomme (battistrada) e vedi se ci sono scalini

per le cinghie come dicevo magari le nuove fanno più rumore che le vecchie...ma capirai da dove si sente penso
 
Top