Rumorino...

fabio.bozzo

Nuovo Alfista
3 Settembre 2010
42
0
6
38
Biella
Salve a tutti sono Fabio, e ho appena ritirato la mia nuova auto usata.
147 1.6 TS 120cv .... fantastica! :A)

La macchina è tenuta veramente bene, in ogni dettaglio, ed è appena stata tagliandata e garantita per 20000km.
A parte la solita nota dolente dei consumi, che comunque avevo già messo in conto, sento un leggerissimo rumorino provenire dal cofano quando, da fermo, in folle do un colpo fin sopra i 3000 giri. Solo da fuori si sente (dall'interno non lo sento mentre vado).
Non mi sembra preoccupante, tutto considerato, però.... mi ricorda vagamente il rumore che faceva la mia vecchia Hyundai coupè 1.6 prima che le cambiassi le punterie. è un rumore simile a uno sferragliamento, come se 'picchiasse in testa' ma quasi impercettibile.

Secondo voi è normale, cosa ne pensate? :help)

Grazie a tutti e a presto! :grazie)

E' il variatore di fase che fa rumore, non è un problema ,se non si rompe la macchina continua ad andare bene pur essendo rumoroso.

Lo sospettavo...

Leggendo un po' in giro, avevo supposto che dipendesse da quello, anche perchè questa specie di 'ticchettio' o 'sfarfallamento' entra solo a 2500 / 3000 giri, al minimo non si sente.
Quello che mi colpisce però è che NON SEMPRE SI SENTE. :scratch)
Allora secondo te non devo farla vedere, è il suo rumore normale? E cosa intendi per 'si rompe la macchina'?
Il resto è tutto al 100%... pazzesco :drive)

Unica nota i consumi, il computer di bordo mi segna 15.0 km/l ma con 20€ di benza ho fatto già 150km ma sono già in riserva (metà dell'ultima tacca).
Che mi dici di questo? :ka)

Grazie mille, Fabio

Per il computer di bordo potrebbe essere che sia impreciso (anzi...lo è di sicuro, come tutti i computer di bordo ) oppure, ipotesi più plausibile, è che tu non lo abbia resettato e quindi ti mostra una media calcolata su un lungo percorso che ovviamente non corrisponde alla tua media reale...

Controllo

Allora.... ieri sono stato all'officina autorizzata Alfa.
Ho parlato direttamente col capoccia, che ho scoperto essere un mio vecchio amico :nod)
Ha ascoltato per 10 minuti le mie paranoie e quel maledetto rumorino. Poi mi fa:

- Ah ma questo ticchettio? Sono gli INIETTORI! -
- Quindi è una cosa normale? -
- Sì sì... lo fanno tutti i motori twin spark, a caldo -
- Ma anche quelli nuovi nuovi? -
- Ma certo -

Mi fido abbastanza, anche perchè la macchina va benissimo e sembra consumare il giusto.
(sì... il trip computer esagera un po', ma con 20€ ho fatto circa 200km di combinato, ma guidando un po' allegro). :drive)
Voi che dite? Esperienze con gli iniettori?

Chi se la sente di spiegare a un profano il motivo per cui gli iniettori tintillano a medio regime? :tippen)

Grazie a tutti comunque!

Ciao,

non ti so spiegare il motivo, ma ti posso confermare che anche la mia 147 (1.6 105cv) a caldo produce lo stesso rumore, anche al minimo, e anche a me è stato detto da un meccanico Alfa (tra l'altro molto esperto) che sono gli iniettori.

:ciao)

33Boxer":30vdfmkm ha detto:
anche a me è stato detto da un meccanico Alfa (tra l'altro molto esperto) che sono gli iniettori.

Mah.... speriamo sia una buona cosa. :yep)
Mi ha preoccupato perchè sembra proprio un rumore di punterie tipo battito in testa, anche se attutito.
Sarà poi così normale?
Beh tanto ho ancora un anno di garanzia :tiè)

Grazie per le info ragazzi, a presto.

Stessa identica cosa. Mi sono informato presso due meccanici, che mi hanno assicurato che è normale, per cui direi che possiamo stare tranquilli ;)

:ciao)