rumorino motore 1.9 16v jtd (astra)

Giovannif12

Nuovo Alfista
15 Gennaio 2008
56
0
6
ciao a tutti, :)
ieri pomeriggio un mio amico mi ha detto che sentiva un rumorino di martellio strano sulla sua macchiana, (astra 1.9 16v stesso motore della mia nasona) apro il cofano per capire il problema, pensando fosse qualche cuscinetto derivante dalle cinghie ma niente.....
il rumore veniva dal centro motore quindi tolgo il carter superiore e faccio accelerare, quando sento uno strano sfiato di aria da vicino ai colletori di aspirazione..... mi accorgo che nella parte sottostante al rail era umido di olio e nella accelerare sfiatava da quelle parti,
gurado meglio con una lampadina e trovo un astina che andava girando sui colletori, e mi chedevo a cosa potesse servire...... e da dove si era staccato, trovato dove era il suo posto cerco di rimetterlo al suo posto ma non si reggeva più....
ma ancora non so a cosa possa servire quella astina che comandava dei tappi neri che si girano su se stessi ma non vengono fuori, questi sono presenti sul colletore, di cui uno di questi il III cil si muoveva in base al potenziometro dell'acceleratore con motore avviato da cui mi usciva lo sfiato di aria...
Ho pensato che ci fossero delle valvole che vanno ad attapare i condotti di aspirazione in fase di ralascio pedale acceleratore per poter portare il motere subito ad un regime basso in fase di rilasco.
Mi sapete dire a cosa serve e magari quanto costa sostituirli in termini di costo e tempo :X)
ciao a tutti
 
a cosa servono queste valvole swirl in termini tecnici?.... :ka)
una volta ne ho sentito parlare di questo tipo di valvole sui motori a ciclo otto (benzina) molto spinti, che servivano a ridurre le turbolenze in base alla forma del condotto di aspirazione, non pensavo che anche i motori jtd hanno questo tipo sistema. :jaw)
cosa comporta nel sostituirli? :sgrat) Bisogna smontare il collettore di aspirazione?
:grazie)
 
Giovannif12":3s1ycrmg ha detto:
a cosa servono queste valvole swirl in termini tecnici?.... :ka)
una volta ne ho sentito parlare di questo tipo di valvole sui motori a ciclo otto (benzina) molto spinti, che servivano a ridurre le turbolenze in base alla forma del condotto di aspirazione, non pensavo che anche i motori jtd hanno questo tipo sistema. :jaw)
cosa comporta nel sostituirli? :sgrat) Bisogna smontare il collettore di aspirazione?
:grazie)

servono appunto a incrementare la turbolenza dell'aria in ingresso cilindri.
Come attuatore è stato introdotto sui jtd euro4.
Dipende da dove s'è staccata l'asta (dal motorino di comando o dalle singole palette?)..
 
yugs":q7jax66h ha detto:
Giovannif12":q7jax66h ha detto:
a cosa servono queste valvole swirl in termini tecnici?.... :ka)
una volta ne ho sentito parlare di questo tipo di valvole sui motori a ciclo otto (benzina) molto spinti, che servivano a ridurre le turbolenze in base alla forma del condotto di aspirazione, non pensavo che anche i motori jtd hanno questo tipo sistema. :jaw)
cosa comporta nel sostituirli? :sgrat) Bisogna smontare il collettore di aspirazione?
:grazie)

servono appunto a incrementare la turbolenza dell'aria in ingresso cilindri.
Come attuatore è stato introdotto sui jtd euro4.
Dipende da dove s'è staccata l'asta (dal motorino di comando o dalle singole palette?)..

l'astina si è staccata da tutte e quatro le valvole, in effeti il motore è euro4 anno 2006 aggiungo foto
 

Allegati

  • 06122008098.jpg
    06122008098.jpg
    21 KB · Visualizzazioni: 325
  • 061220080991.jpg
    061220080991.jpg
    19.7 KB · Visualizzazioni: 338
ho paura che ti tocca cambiare il collettore di aspirazione, so che sulle nostre vetture mi pare ci fosse addirittura una campagna.. in qualunque caso se tu riesci a bloccare le palette aperte sei aposto, devi solo fare in modo di lasciare il motorino che lavori a vuoto per non avere avarie! :OK)
 
bers":351bj8ad ha detto:
ho paura che ti tocca cambiare il collettore di aspirazione, so che sulle nostre vetture mi pare ci fosse addirittura una campagna.. in qualunque caso se tu riesci a bloccare le palette aperte sei aposto, devi solo fare in modo di lasciare il motorino che lavori a vuoto per non avere avarie! :OK)

"COSA"????? :?:
mi tocca cambiare l'intrero colletrore e quanto gli verrebbe a costare?!!! :nono)
Io prima di togliere l'asta ho cercato di rimetterla al suo posto orientando le valvole in modo da trovarsi con le altre, ma non facevano più tenuta, ho provato a premerli un pò pensando fossere ad incastro, ma niente :scratch)
non riesco a seguirti quando mi dici "che sulle nostre macchine ci fosse una campagna..." :matto).
Comunque anche adesso che non è montata l'asta mi si accende la spia avaria motore, ma dopo l'avviamanto si spegne
 
Top