ciao a tutti,
ieri pomeriggio un mio amico mi ha detto che sentiva un rumorino di martellio strano sulla sua macchiana, (astra 1.9 16v stesso motore della mia nasona) apro il cofano per capire il problema, pensando fosse qualche cuscinetto derivante dalle cinghie ma niente.....
il rumore veniva dal centro motore quindi tolgo il carter superiore e faccio accelerare, quando sento uno strano sfiato di aria da vicino ai colletori di aspirazione..... mi accorgo che nella parte sottostante al rail era umido di olio e nella accelerare sfiatava da quelle parti,
gurado meglio con una lampadina e trovo un astina che andava girando sui colletori, e mi chedevo a cosa potesse servire...... e da dove si era staccato, trovato dove era il suo posto cerco di rimetterlo al suo posto ma non si reggeva più....
ma ancora non so a cosa possa servire quella astina che comandava dei tappi neri che si girano su se stessi ma non vengono fuori, questi sono presenti sul colletore, di cui uno di questi il III cil si muoveva in base al potenziometro dell'acceleratore con motore avviato da cui mi usciva lo sfiato di aria...
Ho pensato che ci fossero delle valvole che vanno ad attapare i condotti di aspirazione in fase di ralascio pedale acceleratore per poter portare il motere subito ad un regime basso in fase di rilasco.
Mi sapete dire a cosa serve e magari quanto costa sostituirli in termini di costo e tempo :X)
ciao a tutti
ieri pomeriggio un mio amico mi ha detto che sentiva un rumorino di martellio strano sulla sua macchiana, (astra 1.9 16v stesso motore della mia nasona) apro il cofano per capire il problema, pensando fosse qualche cuscinetto derivante dalle cinghie ma niente.....
il rumore veniva dal centro motore quindi tolgo il carter superiore e faccio accelerare, quando sento uno strano sfiato di aria da vicino ai colletori di aspirazione..... mi accorgo che nella parte sottostante al rail era umido di olio e nella accelerare sfiatava da quelle parti,
gurado meglio con una lampadina e trovo un astina che andava girando sui colletori, e mi chedevo a cosa potesse servire...... e da dove si era staccato, trovato dove era il suo posto cerco di rimetterlo al suo posto ma non si reggeva più....
ma ancora non so a cosa possa servire quella astina che comandava dei tappi neri che si girano su se stessi ma non vengono fuori, questi sono presenti sul colletore, di cui uno di questi il III cil si muoveva in base al potenziometro dell'acceleratore con motore avviato da cui mi usciva lo sfiato di aria...
Ho pensato che ci fossero delle valvole che vanno ad attapare i condotti di aspirazione in fase di ralascio pedale acceleratore per poter portare il motere subito ad un regime basso in fase di rilasco.
Mi sapete dire a cosa serve e magari quanto costa sostituirli in termini di costo e tempo :X)
ciao a tutti