Rumorino mettendo la seconda!

squalo87

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
915
0
16
Roma
Ragazzi la mia nasona 147 Q2 ha appena 60Km e ha poco più di due giorni di vita, e non c'è niente da dire perchè è un auto a dir poco superlativa più ci salgo sopra e più non voglio scendere, però c'è un rumorino che mi assilla, sicurmante sarò paranoico però meglio togliersi il dente subito no?
Praticamente se me mtte la seconda dopo aver messo la prima un pò velocemente si sente un rumorino appena impercettibile, tipo ingranaggio che attacca ma non ne sono proprio sicuro, invece se la metto piano piano non lo fa, se scalo dalla terza anche velocemente non lo fa..
A me hanno detto che è normale perchè la macchina essendo nuova e si deve assestare il cambio, secondo voi è così?
Grazie

squalo87":1y7cj962 ha detto:
Ragazzi la mia nasona 147 Q2 ha appena 60Km e ha poco più di due giorni di vita, e non c'è niente da dire perchè è un auto a dir poco superlativa più ci salgo sopra e più non voglio scendere, però c'è un rumorino che mi assilla, sicurmante sarò paranoico però meglio togliersi il dente subito no?
Praticamente se me mtte la seconda dopo aver messo la prima un pò velocemente si sente un rumorino appena impercettibile, tipo ingranaggio che attacca ma non ne sono proprio sicuro, invece se la metto piano piano non lo fa, se scalo dalla terza anche velocemente non lo fa..
A me hanno detto che è normale perchè la macchina essendo nuova e si deve assestare il cambio, secondo voi è così?
Grazie

tipo un tac?.... se alzi la frizione veloce al punto di stacco te lo fa?...

Massimo230":3o3di1gl ha detto:
squalo87":3o3di1gl ha detto:
Grazie

si ma non è proprio un tac e poi non ho provato a fare come dici tu... Perchè mi devo preoccupare?

squalo87":2d1iwrax ha detto:
Massimo230":2d1iwrax ha detto:
squalo87":2d1iwrax ha detto:
Grazie

si ma non è proprio un tac e poi non ho provato a fare come dici tu... Perchè mi devo preoccupare?

si e come se l'ingranaggio attaccasse in ritardo, però sulla lybra si sente anche se dai delle piccole accellerate improvvise oppure sollevi la frizione al punto di stacco velocemente fa questo tac...
nn penso, la lybra ha questo rumore da 450.000km e nn si è mai rotto niente :matto)

Grazie quindi non mi devo preoccupare giusto?
Ma a te questo rumore ancora lo fa o adesso non c'è più?

squalo87":2v64k6v1 ha detto:
Ma non c'è nessun altro che ha avuto questo che stà accadendo a me?
Grazie
A me fa un rumore tipo "tunk" molto leggero ogni tanto quando metto la prima o la seconda, però non mi preoccupa perchè l'ha sempre fatto... Penso che siano i cavi dela leva a farlo, perchè non mi sembra un rumore di sicronizzatori o ingranaggi :ka)

MA non ho capito se e' un tac o no.

Io e un altro ragazzo con la Q2 sentiamo un leggerissimo SGRGRGRGR proprio nelle condizioni da te descritte.
Pero' riusciamo a farglielo fare anche nelle altre marce (ma e' piu' difficile).

E' piu' di un anno che studio questo rumore. Non puo' essere legato al torsen perche' segue i giri motore e non i giri delle ruote.

Io ultimamente, visto ceh assomiglia molto come andamento al rumore di aspirazione del diesel, sto pensando alle valvole swirl (le ha solo il 150CV) che in quel momento si stanno chiudendo e parzializzano il condotto di aspirazione.
Voglio provare a staccarle (nessun problema di funzionamento) e vedere se fa lo stesso il rumore