Rumorino dopo lo spegnimento del motore

carlo147

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
883
0
16
Rimini
Ho notato che dopo qualche istante che spengo il motore, si aziona un qualche movimento meccanico nel motore per chiudere chissa cosa :sgrat) .
Beh oggi mi sono accorto che tale movimentazione cigola e fa un brutto rumore leggermente metallco?
Cos'è la chiusura del condotto dell'aria di aspirazione o il turbo?!?!
 
E' la chiusura automatica delle bocchette che portano aria presa dall' esterno e confluita nell' abitacolo.

Tale chiusura elettrica ha la durata di qualche secondo ed è un tantino rumorosa, ed il rumore che avverti tu, mi sembra del tutto nella norma.
 
maury":2p04jn20 ha detto:
E' la chiusura automatica delle bocchette che portano aria presa dall' esterno e confluita nell' abitacolo.

Tale chiusura elettrica ha la durata di qualche secondo ed è un tantino rumorosa, ed il rumore che avverti tu, mi sembra del tutto nella norma.

No maury il rumore delle bocchette so distinguerlo bene, questa volta sono sicuroc he provenga dal motore.
Che cmq ha anche lui degli automatismi che fanno in modo di poter spegnere il motore. Penso che derivi da quelli tale rumore
 
maury":1jrwi7ku ha detto:
penso che derivi da quello..


Io , dopo qualche istante che spengo il motore, sento solo le bocchette che si chiudono


Si è vero,si sente un rumore tipo una serranda che si chiude,lo fa anche la mia,penso tutte lofacciano noo???
Certo se come su tante altre parti gli avessero messo un velo di grasso nel montaggio forse risulterebbe meno rumoroso....Speriamo nel tempo non peggiori.
 
741":geal0ghe ha detto:
maury":geal0ghe ha detto:
penso che derivi da quello..
Io , dopo qualche istante che spengo il motore, sento solo le bocchette che si chiudono
Si è vero,si sente un rumore tipo una serranda che si chiude,lo fa anche la mia,penso tutte lofacciano noo???
sì, su tutte. Non è un rumore così forte però.. è tipo un ronzio sommesso
 
carlo147":2avxabm6 ha detto:
il rumore delle bocchette so distinguerlo bene, questa volta sono sicuroc he provenga dal motore.
Che cmq ha anche lui degli automatismi che fanno in modo di poter spegnere il motore. Penso che derivi da quelli tale rumore

Ragaz, lui dice che non sono le bocchette :ka)
 
741":3cseh492 ha detto:
Si è vero,si sente un rumore tipo una serranda che si chiude,lo fa anche la mia,penso tutte lofacciano noo???

:nod)

Riguardo al rumore che dici te, considera che le bocchette non si chiudono tutte assieme. Almeno sulal mia, quelle laterali si chiudono prima, e poi quelle centrali.
Forse e' la seconda chiusura centrale che ti fa pensare che sia il motore? :sgrat)
 
Confermo anch'io questo rumore e avevo già domandato in questo forum un mesetto fà.
Comunque prova a toglierti il dubbio delle bocchette dell'aria in questo modo: se spegni la macchina con il ricircolo attivato dovresti sentirlo, se la spegni con ricircolo spento non dovresti sentirlo.
Almeno sulla mia è così!

Ciuaiau
 
Grazie ragazzi per l'aiuto, ma sono sicuro che tale rumore non proviene dalle bocchette (conosco qual'è il rumore delle bocchette) e cmq a me sembra che il ruomore delle bocchette c'è sia quando ho il ricircolo che no.

Il rumore viene dal motore, si sente bene a cofano a perto ed un movimento molto veloce, non come le bocchette che impiegano quasi 10 sec.
 
carlo147":13uh6ytc ha detto:
Grazie ragazzi per l'aiuto, ma sono sicuro che tale rumore non proviene dalle bocchette (conosco qual'è il rumore delle bocchette) e cmq a me sembra che il ruomore delle bocchette c'è sia quando ho il ricircolo che no.

Il rumore viene dal motore, si sente bene a cofano a perto ed un movimento molto veloce, non come le bocchette che impiegano quasi 10 sec.

Forse il rumore che dici tu puo' venire dalle vibrazioni del tubo di scarico quando spegni il motore,che vibra sui gommotti.A me lo faceva da nuova poi un po di grasso sotto e non l'ha + fatto.
 
Magari hai il mio stesso problema!
Per caso è un rumore secco, come una botta a volte più forte a volte più debole che si avverte in contemporanea con il giramento della chiave?

:scratch)

Ciuaiaiau
 
alfone":1ab4bwb7 ha detto:
Magari hai il mio stesso problema!
Per caso è un rumore secco, come una botta a volte più forte a volte più debole che si avverte in contemporanea con il giramento della chiave?

:scratch)

Ciuaiaiau

No avviene dopo qualche istante dopo lo spegnimento
 
Si, qualche istante tipo 1 secondo!
Comunque prima di quello delle bocchette dell'aria?
Inoltre proviene dalla parte lato guida?
 
alfone":35m6sli6 ha detto:
Magari hai il mio stesso problema!
Per caso è un rumore secco, come una botta a volte più forte a volte più debole che si avverte in contemporanea con il giramento della chiave?


... e magari con la macchina fredda e/o ferma da tempo a temperature sotto lo zero.

Beh, lo fà a tutte le auto diesel indipendentemente dalla marca.

Dovrebbe essere un qualcosa collegabile al carburante/freddo.
Forse la paraffina che si indurisce un po'.

Cmq , niente di preoccupante :OK)
 
La mia :inocchio)
rimane ferma dalle 8 alle 12 in una zona a - 5° .


Esco alle 12 e mettendola in moto, avverto il colpo secco.


Mi fermo dopo 5 min. a pranzare ( quindi auto ancora fredda o quasi ) e, arrestandola, avverto la stessa cosa.

Quando invece è abbastanza calda ( almeno mezzora di strada ), tutto cio' non avviene.

In molti abbiamo il diesel delle piu' svariate marche, ed il problemino si manifesta su tutte.
 
prova a verificare se sono i motorini di regolazione fari..
Succedeva anche a me: a motore spento sentivo un ronzio, (ma lo faceva solo a fari accesi, però) :ka)
Una volta aperto il cofano, ho scoperto che erano tali motorini (sostituiti in garanzia).
 
Top