Rumorini all'anteriore. Sapete aiutarmi?

alfajtdm

Nuovo Alfista
1 Marzo 2011
2,997
0
36
Trento
Ciao a tutti ragazzi,
oggi, sono arrivato a quota 10500 km con la mia nasona dopo circa 5 mesi che la ho comperata.
Mi sono accorto, che quando curvo a destra o a sinistra, dove la strada cambia pendenza, ad esempio ad imboccare delle rampe dei parcheggi, in tornantoni in salita, sento come per un attimo un cro cro. Lo fa anche a volte se curvo tutto in un colpo per svoltare e freno un po, il muso si abbasse di quel poco e cro cro.

Cosa può essere secondo voi? Come posso risolvere?
Grazie aspetto aiuto!!! :grazie)

se sbatte qualcosa sotto il pianale quando prendi le buche e similari è la stabilizzatrice, altrimenti "cro cro" mi da l'idea di un braccetto, quello sopra però di solito fa gnek gnek sui dossi :lol: forse è quello sotto... ah, spero che i bulloni delle ruote siano tirati!

Si i bulloni delle ruote sono tirati!!!!
Quindi come potrei risolvere il problema? Devo portarla per forza in assistenza o c'è qualcusa da ungere, ingrassare ecc ecc?

Io ho lo stesso tuo problema da quando l'ho presa (usata).
In pratica per tornare a casa devo imboccare una via di traverso che sta in forte pendenza e ogni volta sento quel rumore.
Credo quasi certamente che sia la stabilizzatrice posteriore ma sinceramente non gli ho mai dato peso.
Forse si potrebbe risolvere ingrassando da qualche parte ma non saprei dirti.
Se scopri qualcosa facci sapere.

Se scopro qualcosa vi farò sicuramente sapere!
Ma ho scritto qui sul forum a posta per scoprire qualcosa...
Spero che passi a leggere qualcuno che mi sappia aiutare.

Comunque a me il rumore proviene dall'anteriore!!!
Me lo fa anche quando sto facendo manovra e quindi giri le ruote qua e la... clocoo clocoo :lol:

giangirm":3e0s36ng ha detto:
Io credo più semplicemente siano i classici "crick" della nasona..i quali possono provenire anche dal cruscotto stesso. Possibile già problemi a barre e quant'altro in soli 10k km?..

Comunque si, è possibile avere di questi problemi in soli 10000 km.
Pensate che la ho comperata nuova e ho già fatto un sacco di interventi in garanzia, quindi tutto è possibile!!!
E poi so riconoscere se il rumore proviene dal cruscotto o no, anche perchè quel rumore lo fa in determinate situazion già spiegate!!!!

No Ludrus, non è un rumore metallico, non so come spiegarlo cavoli... come possiamo fare a capirci?

parlo delel cuffie che sono alle estremità dei semiassi
images

quan do sono rotte di solito rumoreggiano, soprattutto in curva.

Se son quelle occhio a cambiarle prima che esca tutto il grasso, dannneggiando anche quanto proteggono

quest' immagine è meglio:
images

in queste altre foto dovrebbe essere rotta, a giudicare dal grasso fuoriuscito:
images

images

Grazie per la spiegazione!!!
Però non lo fa in tutte le curve, lo fa in alcuni tornantoni, se curvo da una strada piana ad una laterale subito in discesa e viceversa!!!
Spesso me lo fa anche quando parcheggio di fretta!!!

alfajtdm":1u0qrbsb ha detto:
Grazie per la spiegazione!!!
Però non lo fa in tutte le curve, lo fa in alcuni tornantoni, se curvo da una strada piana ad una laterale subito in discesa e viceversa!!!
Spesso me lo fa anche quando parcheggio di fretta!!!
è più facile che lo faccia quando le ruote sono più sterzate (la cuffia si stende di più)

Non è forte come rumore,
solo che io ci faccio caso proprio a tutto,
quindi il tuo consiglio sarebbe di portarla in assistenza per l'ennesima volta?

bè se fossero le cuffie ti consiglio di riparare subito prima di far fuori i giunti ( e li son gran bei soldi che partono), comunque se fossero le cuffie e sei fortunato dovresti trovare dello sporco mooolto unto sui cerchi, questo ti potrebbe aiutare in caso tu non veda rotture vere e proprie sulla cuffia, ma è veramente difficile visto che è nuova di pacca, anche se è vero che dal rumore che descrivi sa proprio di giunto senza grasso... per essere sicuro fai questa prova. da fermo sterzi tutto il volante a dx e parti, se non lo fa prova nello stesso modo ma sterzando a sx. se in quel caso senti del rumore è sicuramente il giunto che è senza grasso.

Ok ragazzi, grazie mille per l'aiuto!!!
Dopo ci guardo e provo anche a sterzare tutto a destra e a sinistra e a muovermi!!!!
Vi faccio sapere al più presto!!!! :OK)