Rumori venuti dal freddo

marchino79

Nuovo Alfista
27 Luglio 2007
134
0
16
Milano
Ciao a tutti,
è da un paio di giorni che la mia :inocchio) fa qualche rumorino nuovo, e non so se siano dovuti al freddo (dubito) o a qualcosa che vada cambiato:
1) appena partito, se freno sento un rumore tipo metallo contro metallo arrivare dai freni ante: un paio di frenate anche leggere e poi sparisce. Premessa che tra 5000 km devo fare tagliando e sostituirò le pastiglie (comunque), ma c'è ancora ferodo e il disco non è rigato. Può essere che le pastiglie si siano "vetrificate"? L'ho sentito per le moto, ma mai per le auto..e comunque da quando l'ho presa (febbraio 2006) ho già fatto 75k km e le pastiglie erano appena state cambiate..
2) quando passo sui dossi rallentatori che vanno tanto di moda ( :swear) ) rallento fino quasi a fermarmi (in seconda al minimo) e sento un rumore tipo VOOSH-VOOSH dagli ammortizzatori: me lo fa solo sui dossi, mai quando prendo le buche..saranno da cambiare (in tutto ho 115.000 km)?
3) da fermo, se do un colpo di sterzata verso dx, sento un toc provenire da non si sa dove..boccole tiranti o braccetti andate?

Grazie e ciao a tutti