Rumori strani

sirakill

Nuovo Alfista
2 Agosto 2015
2
0
1
Salve mi sono appena registrato al sito spero di aver azzeccato dove mettere il post.
Ho acquistato un alfa 147 1.6 105cv twin spark del 2001. La macchina ha un problema in cui il meccanico mi ha diagnosticato che sono i braccetti superiori che stanno partendo e che attualmente posso camminarci.. però non ne sarei tanto convinto. Praticamente a freddo non ha nessun tipo di problema e non fa nessun tipo di rumore, dopo un pò di marcia e una serie di curve inizia a fare un "tak" che si avverte vicino le ruote anteriori e sento proprio una piccolissima vibrazione avvolte nello sterzo ogni volta che si presenta questo rumore.. Più cammino più il rumore aumenta e più la serie di "tak" aumentano.. Se mi fermo per un bel pò e lascio raffreddare tutto non lo fa.. ma appena si riscalda torna a fare il rumore.. lo fa sempre di più che arriva al punto che è proprio insopportabile.. Lo fa quando son in marcia, quando giro, quando rallento, quando sterzo leggermente, da sterzo fermo (esempio quando parcheggio) non lo fa.
Sapete dirmi cos'è? Qualcun' altro ha mai avuto questo tipo ti problema? Sono veramente i braccetti?
Grazie in anticipo
 
Quasi certamente la causa dei rumore è da ricercarsi nei bracci superiori e nella barra stabilizzatrice, tipico difetto di questa vettura in tutte le motorizzazioni.
Quanto chilometri ha l'auto?

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 
96000km
è tenuta benissimo.. ma se fossero i braccetti non dovrebbe farlo anche a motore freddo?
 
sirakill":156qik4a ha detto:
Salve mi sono appena registrato al sito spero di aver azzeccato dove mettere il post.
Ho acquistato un alfa 147 1.6 105cv twin spark del 2001. La macchina ha un problema in cui il meccanico mi ha diagnosticato che sono i braccetti superiori che stanno partendo e che attualmente posso camminarci.. però non ne sarei tanto convinto. Praticamente a freddo non ha nessun tipo di problema e non fa nessun tipo di rumore, dopo un pò di marcia e una serie di curve inizia a fare un "tak" che si avverte vicino le ruote anteriori e sento proprio una piccolissima vibrazione avvolte nello sterzo ogni volta che si presenta questo rumore.. Più cammino più il rumore aumenta e più la serie di "tak" aumentano.. Se mi fermo per un bel pò e lascio raffreddare tutto non lo fa.. ma appena si riscalda torna a fare il rumore.. lo fa sempre di più che arriva al punto che è proprio insopportabile.. Lo fa quando son in marcia, quando giro, quando rallento, quando sterzo leggermente, da sterzo fermo (esempio quando parcheggio) non lo fa.
Sapete dirmi cos'è? Qualcun' altro ha mai avuto questo tipo ti problema? Sono veramente i braccetti?
Grazie in anticipo

Come da regolamento, passa prima in "Presentazioni" viewforum.php?f=1. Grazie
 
Stesso problema, prima di rado poi fisso specie quando fa caldo, ho fatto un check all Aci ed i triangoli hanno la gomma fottuta. Ma potrebbe essere la barra anticipo rollio.


Inviato dal mio KINGZONE N3 LTE utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1438808577037.JPG
    uploadfromtaptalk1438808577037.JPG
    14.6 KB · Visualizzazioni: 1,496
Come ti hanno già detto è un difetto congenito di tutte le Alfa a quadrilatero alto.
I ricambi originali, cioè TRW rimarchiati Alfa, durano molto di più dei rispettivi concorrenti Birth, Delphi, Vema.
I bracci superiori sono i più sollecitati e sovente, partono prima degli inferiori.
Anche la mia è del 2001 ed ho sostituito i bracci un paio di volte, ma adesso mi stò trovando bene con un'altra soluzione: invece di sostituire nuovamente i braccetti ho sostituito le sole boccole con delle Powerflex.
Per risolvere il problema del "tac" dovresti acquistare un kit come quello postato prima in figura, ma già che ci sei procurati anche le boccole per la barra stabilizzatrice e possibilmente tutto TRW....ormai che smonti fai il lavoro una volta per tutte.
 
Tutto normale,alla mia jtd a soli 78.000 km gli ho dovuto sostituire scatola sterzo,barra torsione,bracci inferiori.A 110.00 km i bracci superiori,ed ora a 146.00 km gli ammortizzatori,adesso si è ripresentato il problema della barra torsione,sembra tarata,la prima sostituita a 78.000 km,percorsi 76.000 ha riniziato,leggermente ma ha iniziato,saluti.
 
Top