Rumori insopportabili dall'anteriore sullo sconnesso. Cosa può essere?

ElMatador

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,266
0
36
Prov. Pisa
Allora: è da circa un paio di settimane che, specie la mattina nel viaggio casa-lavoro (con temperature che oscillano di solito fra 2 e 6 gradi), sento dei rumori insopportabili che provengono dal "reparto" sospensioni\ammortizzatori.
Ogni buca o avvallamento sento degli "gneek" prolungati e dei "tunk" secchi.
Preciso che: ho cambiato nell'ultimo anno i due braccetti superiori, e il braccetto inferiore destro.
Quest'ultimo l'ho sostituito 3 mesi fa, e nell'occasione ho fatto controllare tutte le sospensioni anteriori, la barra stabilizzatrice e gli ammortizzatori.
Tutto a posto.
In particolare gli ammortizzatori, pur avendo fatto oltre 150.000 km, sono sempre efficenti per circa il 60%, e la macchina mantiene una buona tenuta di strada.
Ieri sera ho preso la macchina dopo cena. Sono partito sotto una forte pioggia ma con temperatura mite, di circa 11-12 gradi. Faccio la stessa strada di sempre... e nessun rumore! Zero, niente...

Quali possono essere le cause di questi rumori che un po' ci sono e un po' no?
Quali parti possono essere così "sensibili" al freddo?
Secondo voi c'è un modo per risolvere il problema?
 
bè..di solito il tunk tunk proveniente dall'anteriore è dato dalla barra stabilizzatrice che prende gioco, io l'ho cambiata la settimana scorsa e il rumore è sparito....

sono interessato anche io alla tua discussione perchè ora mi rimane da risolvere il gneek gneek ....credo siano i braccetti superiori..ma tu mi dici che li hai cambiati tutti e continua a farlo....
 
Da qualche giorno anche io ho dei rumori provenire dagli ammortizzatori davanti....degli "gneek" per l'appunto.
La prima volta che mi ci ha fatto è stato 2 gg fa dopo averla portata al lavaggio. Ripartendo, a ogni piccola disconessione dell'asfalto uno "gneek".
Dopo un po che cammino, 10,15 minuti scompare tutto. I rumori sono più presenti appena dopo una sosta prolungata (...per prolungata intendo anche solo mezz'ora).
 
Sono i gommini che si induriscono tranquilli ragazzi ... non è niente di che... si manifesta per lo più dopo che ha preso pioggia, tempo umido, forti sbalzi di temperatura .. dopo che cammini un pò e la gomma diventa di nuovo elastica sparisce tutto... si potrebbe mettere un pò di spray isolante tipo vaselina ;)
 
Ciao a tutti

di solito questi rumori si sentono con l'assetto rigido tipico della Q2..io ne so qualcosa, con le temperature di questi giorni c'è un'orchestra nell'abitacolo..
più che altro potresti provare a fargli fare una ingrassata generale all'avatreno, soprattutto le testine dei braccetti..
A volte sono anche i reggispinta, cmnq è normale,purtroppo,ma prima o poi l'inverno finirà..
 
mmmmm... se sentite dei forti gneck controllate bene. i braccetti superiori si sboccolano solo a guardarli come la barra di torsione. ora se cambiate la barra di torsione ora la fanno piu resistente all'usura. dovrebbe durarvi di piu. controllate anche le biellette della barra di torsione. per i rumori dietro potrebbero essere le aste posteriori, o i silentbloch montati sui montanti. quelli si sentono se frenate di colpo e la macchina si impunta. dovreste sentire un forte gneck
 
ho parto la 147 in alfa, dopo la prova mi ha detto che dai rumuri dovrebbe essere la barra stabilizzatrice e il braccetto superiore destro, costo circa 250 euro + convergenza da fare.

Lui mi ha consigliato di lasciare il mondo come sta....perché poi i rumuri tornano....
 
l'unico rumore che ha la mia nasona è il gnec dalle sospensioni ... per il resto non posso affatto lamentarmi .

domanda : la barra antirollio la fanno piu resistente adesso o è come quella originale che dopo 10 mila km si usura ?
 
questo non so risponderti, per me è l'originale che dura poco....

comunque ieri ha piovuto un po, bhe non c'è stato modo i farle fare nessun rumore!
Manco cercando apposta i crateri per strada!
Quindi è ovio che l'acqua va a bagnare qualcosa che zittisce il tutto.
Alle mie richieste di ingrassaggio già due meccanici mi dicono che non serve a nulla e poi chiedono a me cosa ingrassare.

Quando ho un attimo vado dal mio amico che ha il ponte e mi munisco di due confezioni di svitol poi la innondo in ogni snodo!
scommeto che migliora quando è asciutto!

Non sarà deinitivo ma per passare l'inverno.....
Ps: qualcuno ha qualche foto dei bracceti superiori e inferiori montati?
Grazie
 
Top