Rumori fastidiosi alla leva cambio

Leandro79

Nuovo Alfista
15 Agosto 2013
335
0
16
Palermo
Ciao ragazzi, scusate io ho 2 alfa 147 una 1.6 benzina TS e un 2.0 benzina TS

Ora ho un problema che non riesco a capire la provenienza.

La prima cioè il 1.6 va una favola, mentre guido e cambio le marcie però sento sotto la mano, dei rumori ti plastica, tipo uno scricchiolio, come se ci fosse gioco tra la leva del cambio e la plastica sotto.

Ho detto vabbe lasciamo stare, però dopo quando ho acquistato ( di recente ) il 2.0 la stessa cosa , anzi molti più amplificato. Un rumore di plastica che si sente solo nei cambi di marcia, e diciamo che e molto fastidioso.

A qualcuno capita lo stesso e come posso risolvere? Ho tolto la cuffia e messo dei lubrificanti, ma nulla! :swear)
 
So che c'era stata una sostituzione della boccola leva cambio per problemi di trillio metallico. Di che anno sono le due 147? Lo fa anche a me la Q2 grigia, solo in quarta e sesta marcia..e se guardo la leva vedo proprio che vibra
 
ciao, come ho scritto anche all'altro ragazzo che lamentava gli stessi rumorini, io avevo lo stesso problema ed era il nottolino delle leve, le hai controllate?
la leva del cambio di per se, non credo che centri ma tutto può essere!
se vuoi controllare il nottolino, apri il cofano, sulla parte destra dovresti vedere la parte delle leve prova a toccarla se vedi che balla cioè che non è ben fissato, vuol dire che il nottolino di plastica è usurato e quindi da cambiare (anche se in alfa purtroppo non ti vendono solo il nottolino ma tutte le leve a prezzi esorbitanti) in tal caso fammi sapere io dovrei averne qualcuna da parte :OK)
ciaoooo :A)
 
Traif1502":4wtg3y7w ha detto:
So che c'era stata una sostituzione della boccola leva cambio per problemi di trillio metallico. Di che anno sono le due 147? Lo fa anche a me la Q2 grigia, solo in quarta e sesta marcia..e se guardo la leva vedo proprio che vibra

Allora, praticamente non è un rumore metallico, ma una specie di stridere tra plastiche.
Come dire una specie di scricchiolio, lo fa quando metto la prima, la seconda e cosi via. Non vibra anzi gli innesti sono precisi, unica cosa e questa. Mi da un fastidiooooo.

Il 1.6 e del 2001 la progressive il 2.0 e del 2003 la distinctive + connect.

Sono una piu bella dell'altra: )) le mie bambine :drive)
 
Gamma":30hafbgu ha detto:
ciao, come ho scritto anche all'altro ragazzo che lamentava gli stessi rumorini, io avevo lo stesso problema ed era il nottolino delle leve, le hai controllate?
la leva del cambio di per se, non credo che centri ma tutto può essere!
se vuoi controllare il nottolino, apri il cofano, sulla parte destra dovresti vedere la parte delle leve prova a toccarla se vedi che balla cioè che non è ben fissato, vuol dire che il nottolino di plastica è usurato e quindi da cambiare (anche se in alfa purtroppo non ti vendono solo il nottolino ma tutte le leve a prezzi esorbitanti) in tal caso fammi sapere io dovrei averne qualcuna da parte :OK)
ciaoooo :A)


Ciao compare come ho risposto sopra, il rumore viene da dentro, dalla leva cambio. Non so se dipende dalla plastica che sta sotto..
 
Leandro79":3e8avufz ha detto:
Gamma":3e8avufz ha detto:
ciao, come ho scritto anche all'altro ragazzo che lamentava gli stessi rumorini, io avevo lo stesso problema ed era il nottolino delle leve, le hai controllate?
la leva del cambio di per se, non credo che centri ma tutto può essere!
se vuoi controllare il nottolino, apri il cofano, sulla parte destra dovresti vedere la parte delle leve prova a toccarla se vedi che balla cioè che non è ben fissato, vuol dire che il nottolino di plastica è usurato e quindi da cambiare (anche se in alfa purtroppo non ti vendono solo il nottolino ma tutte le leve a prezzi esorbitanti) in tal caso fammi sapere io dovrei averne qualcuna da parte :OK)
ciaoooo :A)


Ciao compare come ho risposto sopra, il rumore viene da dentro, dalla leva cambio. Non so se dipende dalla plastica che sta sotto..

a me dava questo fastidioso problema e sostituendo il nottolino ho risolto magari poi a te è una cosa diversa ;) controllare il nottolino è semplicissimo ci perdi davvero 2 secondi almeno escludi anche quello :) altrimenti può essere come già detto la boccola della leva ma per controllare devi smontare purtroppo tutto! :(
 
Leandro79":3jv0o30b ha detto:
E dove lo trovo questo nottolino?

individui la corda che si collega al cambio e provi a smuoverla se la senti bella salda non è quello il problema se invece vedi che è un pò ballerina o comunque non è ben fissata probabilmente il nottolino (normalmente) si è usurato
 
Guarda qui...........
 

Allegati

  • images.jpg
    images.jpg
    1.7 KB · Visualizzazioni: 1,130
Togli la cuffia cambio e vedi le corde di lato,spruzza un po' di spray lubrificante,lubrifica pure la plastica dove scorre la leva.
 
Ok ora provo con il silicone spray, sia la plastica che tutto, poi controllo dal cofano questo nottolino.
Vi faccio sapere amici, a dopo :grazie)
 
Top