rumori dopo sostituzione dischi... help!

axelon91

Nuovo Alfista
28 Settembre 2011
160
0
16
Salve a tutti,
ho acquistato e montato dischi + pasticche nuovi della BREMBO sia anteriori che posteriori... all'inizio tutto ok, ma dopo qualche km che iniziano a riscaldarsi i freni iniziano a fare un rumore tipo di attrito e vibra il freno a mano quando lo fa più forte, ma appena tocco il pedale del freno scompare e se levo il piede dal freno dinuovo a fare rumore... all'inizio pensavo fosse un problema di assestamento dei freni ma dopo 2000km lo fa ancora... qualche giorno fa pensavo fosse il salvafreno (quella staffa che copre dietro i dischi posteriori) il problema, ovvero che con il riscaldamento del disco si dilatava e strisciava il disco la, in effetti spostando un po con le mani questa staffa si vede che toccava anche li perchè era lucido come se fosse consumato, e sembrava essersi risolto quando rincomincia a fare questo fastidiosissimo rumore ke dall'esterno e dall'interno della macchina si sente abbastanza... dimenticavo che dietro sono anche comparsi qualche graffietto sopra i dischi...

lo fa spesso quando sono in decellerazione o quando la macchina sta rallentando sempre senza frenare...

a qualcuno di voi è mai capitato?? come posso risolvere?? un meccanico mi ha anche detto che possono essere le pasticche della brembo che fanno schifo e di cambiare solo quelle di dietro mettendo le originali, però poco ci credo dato che avanti monto lo stesso kit dallo stesso giorno e non fa questo difetto

[update] video del rumore al seguente link:
http://www.youtube.com/watch?v=foBLvEVdeGY
solo che di solito me lo fa di continuo non ad intermittenza... ho potuto registrarlo solo in questa occasione

mi era venuto anche a me in mente ma come può rompersi in niente se prima andava bene?? poi ad entrambe i lati??? quanto costa sostituirli??
come posso avere conferma che sia il cuscinetto??

quello che intendo è che il cuscinetto sia la causa del rumore, ma che a farlo sia comunque il freno.
infatti nei manuali di montaggio che trovi nella scatola dei nuovi dischi dice sempre di controllare con il macchinario l'oscillazione di mozzo nudo o con disco montato.
quindi può semplicemente essere che il tuo cuscinetto non sia rotto ma che abbia un gioco eccessivo, il valore massimo tollerato è un decimo di mm

domande di contorno per cercare alternative.
hai fatto tu la sostituzione?
senti un rumore soprattutto a basse andature tipo "ciaf ciaf ciaf ciaf"?
lo hai riregolato il freno a mano dopo aver fatto il lavoro? (tramite il dado sotto la cuffia?)
di che anno è l'auto? quanto sono vecchi i cavi del freno a mano?
i dischi son stati adeguatamente sgrassati e puliti dallo strato protettivo in fase di montaggio?

montaggio fatto da meccanico con tutti i lavori, poi il rumore come dicevo lo fa in decellerazione tipo come un vuoooom vuoooom, a momenti mi sembrava un rumore di un camion quando ero in autostrada e decelleravo -.-
regolazione del freno a mano sotto la cuffia mai fatta e non la so fare, potrebbe essere quello il problema?? l'auto è una 120cv del 2006 e io personalmente dal 2010 ke la ho non ho mai cambiato i tubi dei freni

non i tubi ma i cavi d'acciao del freno a mano intendo.. io li avevo vecchi e oramai dentro la guaina era filtrata acqua, fango ed erano ossidati, quindi anche a freno a mano lasciato le mollettine non riuscivano a riberare del tutto le pasticche e quindi mentre andavo sentivo "ciaf ciaf ciaf"
se il lavoro lo ha fatto il meccanico allora sicuramente la regolazione della leva l'ha fatta lui.
boh non lo so.. controlla con il comparatore l'oscillazione :ka)

a vedere per far rismontare tutto mo -.-
per cambiare questi fili di acciaio posso farlo direttamente io o perforza dal meccanico? quanto si potrebbe andare a spendere?? cmq anche prima ke mi faceva qst rumore e anche appena acquistata la macchina, quando tipo sta senza accellerare tipo in discesa, si sente tipo un rotolamento strano proveniente sicuramente dalle ruote, ma credo che sia avanti questo rumore e non mi ha mai dato problemi xk è leggero...

comuqnue qualche prova per vedere se o i cuscinetti rotti? cosa potrei fare? o possono essere le pasticche che non son buone?

Sei pregato di modificare il titolo del topic usando caratteri minuscoli, in quanto il maiuscolo che hai usato tu equivale a urlare e questo non è gradito, come daltronde dovresti anche sapere se hai letto il regolamento.

axelon91":320r6jkk ha detto:
a vedere per far rismontare tutto mo -.-
per cambiare questi fili di acciaio posso farlo direttamente io o perforza dal meccanico? quanto si potrebbe andare a spendere??

comuqnue qualche prova per vedere se o i cuscinetti rotti? cosa potrei fare? o possono essere le pasticche che non son buone?
i cavi del freno a mano non sono difficili da cambiare, tuttavia se sei alle prime esperienze lascia perdere
costano circa 60 euro un meccanico ti prenderà dai 10 ai 20 per il cambio, una volta che hai il ponte fai in un attimo.
il cuscinetto io non ho detto che li hai rotti, ma magari sono un pò usurati e hanno un gioco eccessivo, con i freni vecchi magari non lo sentivi ma con i nuovi avendo meno tolleranza si.
se fossero le pasticche non buone, perché te lo farebbe quando non freni?

non so se ti puo' essere utile...
alla mia del 2005 quando avevo 80000km circa e precisamente nel 2009,avvertivo questo rumore dal posteriore,avevo ancora i freni originali avanti e dietro(ant.cambiati a 100000km e post.cambiati a 115000km),portata dal meccanico e mi disse,''senza che mi faccio il giro e' il cuscinetto della ruota posteriore lato passeggero'',cambiato tutto il mozzo(perche' mi disse che era tutto un pezzo con il cuscinetto)posteriore,ad oggi a 152000km tutto liscio.in effetti mi disse che era un problema ricorrente di tutte le 147 di quell'annata,per andare convinto anche del lato(anche se molto strana come cosa)vuol dire che il difetto di fabbrica davvero c'era...
spesa:90 euro mozzo+20 euro manodopera...
quanti km hai tu ora?

io adesso ho 167.000 Km.... come faccio ad individuare qual'è il cuscinetto che da problemi??

e che se sto guidando a me sembra che proviene da entrambe i lati... se sta uno sul lato passeggiero dice però di sentirlo più a destra e io che guido dico di sentirlo pi a sinistra... se riesco vedo di registrare questo rumore per farvi sentire bene

non dispongo di cavalletti... comunque mi diceva una persona che bisogna smontare le pasticche e fare il solco dentro (non so da dove) e limare i 4 angoli....

qualcuno lo ha mai fatto?? potrebbe essere puesto il problema?

E pensa quando lo fa più forte e di continuo come da ai nervi... Cmq se era il cuscinetto nom doveva farlo da subito? Visto ke lo fa dpo che si sobo ruscaldati i frebi

in pratica si smussano i lati esterni delle pasticche,ma non centra,perche' se non sono state smussate le pasticche e l'usura dei dischi e' molta dovevi sentire rumore quando frenavi,un rumore tipo frrrrrr-frrrrr...sempre se il disco era usurato tanto...
quello e' rumore di cuscinetto-mozzo...il tuo...
pero' a me era diverso il rumore,o calda o fredda,la macchina oltre i 60kmh in tutte le condizioni(frenata accelerazione folle ecc)mi faceva un rumore tipo vuuuuuuuuu che aumentava all'aumentare della velocita',tipo quando metti le gomme a lisca di pesce per intenderci...