Rumori di meccanica e relative zone incriminate.

volpegio

Nuovo Alfista
29 Aprile 2006
20
0
1
TORINO
www.webalice.it
Con riferimento alle parti meccaniche soggette a problemi di rumorosità, mi piacerebbe analizzare e individuare le reali fonti di disturbo... e come già analizzato in altri 3d, soprattutto con Bingo, (cito te per la disponibilità dimostrata, tra l'altro ho visto le foto della tua bestiolina nella sezione foto dei soci, complimenti) Ma veniamo al dunque, non sarebbe male, con l'aiuto delle foto presenti nella sezione foto delle parti meccaniche, e nei dettagli della meccanica, cercare di capire quali parti ingrassare per eliminare il famoso gnek gnek... nello specifico la foto chiamata "ammo_ant" è quella la cuffietta dove ingrassare con l'aiuto della siringa?
 
Lacco79":3cifil9k ha detto:
Forse era meglio che mandavi un msg pvt a lui.... ;)

Si, avete ragione, mi sono rivolto a Bigno, perchè è stato l'unico che ha dato una risposta al quesito. Il mio desiderio è di continuare qui, poichè gli sviluppi che verranno esposti potrebbero essere utili non solo a me, ma anche ad altri che vorranno e soprattutto dovranno risolvere simile inconvenienti. Cercherò di essere meno diretto, questo lo farò sicuramente!!! :alfa)
 
Re: Zone incriminate

ho cancellato un po' di post di solo spam :KO)

Puoi mettere un titolo più chiaro per favore ?
 
volpegio":wuf27k0h ha detto:
Lacco79":wuf27k0h ha detto:
Forse era meglio che mandavi un msg pvt a lui.... ;)

Si, avete ragione, mi sono rivolto a Bigno, perchè è stato l'unico che ha dato una risposta al quesito. Il mio desiderio è di continuare qui, poichè gli sviluppi che verranno esposti potrebbero essere utili non solo a me, ma anche ad altri che vorranno e soprattutto dovranno risolvere simile inconvenienti. Cercherò di essere meno diretto, questo lo farò sicuramente!!! :alfa)

secondo me è un ottima idea,sarebbe molto utile.......
complimenti a volpegio per l'idea....... :handclap) :handclap)
 
Non ho capito... si vorrebbe riassumere in una discussione tutto cio' che e' stato detto a riguardo dei vari rumori?
Non so se sono molto daccordo: si rischia di perdere per strada molte informazioni, come nella discussione delle domande generiche sulle auto...

Mi piacciono molto di piu' le FAQ o comunque, quanod un discorso viene sviscerato in piu' discussioni, riassumere tutto cio' che c'e' da dire in una sola!!

Comunque, tornando nel merito, nella foto indicata si vede la cuffietta della testina (uniball) del trapezio superiore; quella e' sicuramente da iniettare, ma piu' spesso la testina incriminata e' quella della foto successiva (ruota anteriore) ovvero quella del trapezio inferiore.

Gia' che avete la siringa in mano, non sarebbe male iniettare tutti gli uniball che trovate (in totale ce ne sono 5 per lato).

Due li abbiamo gia' visti; due si vedono nella foto ancora successiva: "bielletta e antirollio anteriore".
Sono quelli agli estremi della bielletta: uno in alto completamente unto e uno in basso con solo una macchia d'olio.

L'ultimo e' quello del tirante dello sterzo. SI intravvede all'estrema destra della foto "Ruota SX".
Nella stessa foto vediamo nuovamente quello del trapezio inferiore e i due della bielletta della barra stabilizzatrice.
 
bigno72":2no2v59r ha detto:
Non ho capito... si vorrebbe riassumere in una discussione tutto cio' che e' stato detto a riguardo dei vari rumori?
Non so se sono molto daccordo: si rischia di perdere per strada molte informazioni, come nella discussione delle domande generiche sulle auto...

Mi piacciono molto di piu' le FAQ o comunque, quanod un discorso viene sviscerato in piu' discussioni, riassumere tutto cio' che c'e' da dire in una sola!!

Comunque, tornando nel merito, nella foto indicata si vede la cuffietta della testina (uniball) del trapezio superiore; quella e' sicuramente da iniettare, ma piu' spesso la testina incriminata e' quella della foto successiva (ruota anteriore) ovvero quella del trapezio inferiore.

Gia' che avete la siringa in mano, non sarebbe male iniettare tutti gli uniball che trovate (in totale ce ne sono 5 per lato).

Due li abbiamo gia' visti; due si vedono nella foto ancora successiva: "bielletta e antirollio anteriore".
Sono quelli agli estremi della bielletta: uno in alto completamente unto e uno in basso con solo una macchia d'olio.

L'ultimo e' quello del tirante dello sterzo. SI intravvede all'estrema destra della foto "Ruota SX".
Nella stessa foto vediamo nuovamente quello del trapezio inferiore e i due della bielletta della barra stabilizzatrice.

Si, Bigno sono pienamente d'accordo con te. Diciamo che chi avverte rumori anomali ed ancora non ha idea da cosa sono generati può passare da questa discussione, in questo modo ha la possibilità di individuare "si spera" la causa e successivamente si può fare in modo di indirizzare
l'approfondimento alla discussione specifica. Questa è una mia idea, e anche le FAQ che hai menzionato te sono di sicurissima utilità, tra l'altro
(scusa...) puoi indicarmi dove trovarle? :OK)
 
non ci siamo....

I rumori, secondo il mio meccanico, provengono dalla barra stabilizzatrice. I gommini non possono essere sostituiti separatamente, quindi mi suggerisce un trattamento di lubrificazione massiccio con lubrificante specifico. L'alfa per una settimana non presenta più i famosi gnek gnek, ma dall'ottavo giorno nuovamente iniziano le danze... Azz! Sono disperato, penso di cambiare la barra, magari dopo le vacanze estive... Vi farò sapere.
 
L'ho gia' scritto 10mila volte: il gneck-gneck delle testine spesso smette per un po' di tempo quando si alza la vettura sul ponte.

Anche a me hanno sostituito la barra (in garanzia) ovviamente senza risultato.

Cio' non vuol dire che nel tuo caso la barra sia assolutamente da escludere; pero'...
 
bigno72":2c35yrra ha detto:
L'ho gia' scritto 10mila volte: il gneck-gneck delle testine spesso smette per un po' di tempo quando si alza la vettura sul ponte.

Anche a me hanno sostituito la barra (in garanzia) ovviamente senza risultato.

Cio' non vuol dire che nel tuo caso la barra sia assolutamente da escludere; pero'...

Hai perfettamente ragione, infatti voglio approfondire la possibilità di intervenire sui gommini della barra stabilizzatrice. Da quello che ho letto in giro, c'è la Powerflex http://www.powerflex.co.uk/universalbush.asp che commercializza i gommini di ricambio, ho scritto venerdì scorso per avere qualche info, vediamo! Siccome vorrei intervenire personalmente sui gommini della barra, puoi segnalarmi un'immagine per capire meglio dove sparare un pò di grasso? Grazie!
 
Top