Rumori dalle ruote. Cos'è?

kikko85

Nuovo Alfista
29 Marzo 2006
142
0
16
Piazzola sul Brenta (PD)
Salve ragazzi. La settimana scorsa ho fatto tagliando e revisione alla mia nasona (85000 km e 4 anni di vita). Ne ho approfittatto per far "girare" le gomme che avevo sostituito a 60000 km ma, dopo averla ritirata, mi sono accorto di un rumore proveniente molto probabilmente da una delle due ruote anteriori. E' un rimore ritmico, come se avessi una ruota a terra, ma le gomme sono entrambe gonfie. Escludo si tratti di un danno ad un cerchione, in quanto li ho sistemati tutti e quattro da poco ed il volante resta perfettamente fermo (la macchina viaggia sui binari visto anche che ho appena fatto la convergenza). Ora, visto che le gomme erano al posteriore, è possibile che si tratti di una gomma che si è consumata non correttamente e che adesso fa rumore? Cosa può essere in alternativa? Aiutatemi..

Grazie

Secondo me si tratta di un piombino di equilibratura che tocca contro il montante della sospensione :nod) Fatti mettere i pesetti un po' più all'interno.

147jet":9kcmufz1 ha detto:
Secondo me si tratta di un piombino di equilibratura che tocca contro il montante della sospensione :nod) Fatti mettere i pesetti un po' più all'interno.

Ho appena sollevato la macchina per controllare le ruote anteriori (l'ho fatto da entrambi i lati). Osservando i pneumatici essi non sembrano ovalizzati (sarebbe comunque stato difficile notarlo). Con un cacciavite ho rimosso tutti i sassi che erano incastrati e, sull'anteriore destro ho trovato anche un pezzetto di ferro incastrato nella scanalatura che è stato possibile rimuovere senza che il pneumatico venga forato. Credo che la causa dei miei mali sia stato proprio quel pezzetto di metallo. Per pignoleria ho controllato anche i piombini che, però, sembrano al loro posto.

Ho fatto un breve giro del quartiere con i finestrini aperti e l'orecchio teso ed il rumore sembra non esserci più, anche se in questi casi se si tende troppo l'orecchio di rumori se ne sentono infiniti. Comunque stasera devo fare una quarantina di km e quello sarà il test definitivo.

Vi terrò aggiornati.

potrebbe anche essere che le gomme siano scalfite e quindi fino a quando nn si usurano un po fanno rumore, 2 partenze senza ASR e risolvi il problema :lol:

Massimo230":3eorp3kl ha detto:
potrebbe anche essere che le gomme siano scalfite e quindi fino a quando nn si usurano un po fanno rumore, 2 partenze senza ASR e risolvi il problema :lol:

E' una soluzione che avevo già usato una volta quando, dopo aver fatto il C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! in un parcheggio sotterraneo deserto con quel bel pavimento lucido, avevo le gomme un po' spiattellate (roba da F1 :asd) :asd) )

kikko85":2p0ikpmp ha detto:
Massimo230":2p0ikpmp ha detto:

E' una soluzione che avevo già usato una volta quando, dopo aver fatto il C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! in un parcheggio sotterraneo deserto con quel bel pavimento lucido, avevo le gomme un po' spiattellate (roba da F1 :asd) :asd) )

nn dirlo a me, sono andato ieri per la 1° volta con la TP :elio) :elio) :elio)

kikko85":3kx02cfp ha detto:
Massimo230":3kx02cfp ha detto:

Prima che lo faccia qualche moderatore mi ammonisco da solo! :ammonito)

:asd) :asd) :asd)

kikko85":1rctrzro ha detto:
kikko85":1rctrzro ha detto:
Massimo230":1rctrzro ha detto:

Prima che lo faccia qualche moderatore mi ammonisco da solo! :ammonito)

:asd) :asd) :asd)

Io l'ho fatto nel garage sotto casa mia :lol: :lol: :lol:

Bene, il rumore sembra completamente sparito. Era certamente causato dal pezzo metallico che avevo racattato per strada e che probabilmente avevo già al posteriore ma non ne percepivo gli effetti.

Nell'effettuare tutte le prove con "l'orecchio teso" ho sentito un certo gnek gnek nel prendere avvallamenti o dossi. Gli ammortizzatori mi stanno abbandonando?

Di solito lo "gnek gnek" è dato dalla barra stabilizzatrice, o meglio dai suoi gommini usurati che implicano di solito la sostituzione del pezzo.