Rumori avantreno e retrotreno

Blacknemesis

Nuovo Alfista
29 Giugno 2009
9
0
1
40
Torino
Ciao a tutti vi ringrazio in anticipo dei consigli che mi darete adesso vi espongo i miei problemi:
Io ho una 147 del 12-2003 quindi il primo modello con 38000 km motore 1,9 jtd 115 cv che da un pò ,adesso che è arrivata l'estate, sento dei rumori tipo eh eh eh per farvi capire meglio si sentono quando l'auto si china da una parte tipo anteriore destro o sinistro soprattutto all'anteriore. Questi rumori sembrano venire dalle sospensioni come se non fossero ingrassate bene che può essere?
Ne approfitto per spiegarvi un'altro problemino : io quando sono in frenata diciamo abbastanza tirata ma non eccessivamente se prendo un fosso anche non molto grande la sospensione dà un colpo bello forte come se arrivasse a fondo corsa che può essere?

forse ho capito di che rumore parli avevo anche io lo stesso problema sia in frenata che in curva o se prendevo qualche dosso faceva questo rumore (a me all'anteriore destro) cmq andato dal meccanico mi fa vedere che il braccietto è rotto e lo sostituisco per un paio di giorni problema risolto ma ora si ripresenta nn più come prima ovvero se prendo dossi o in curva nn mi fa nessun rumore ma quando accelero un pò più bruscamente o freno e quando da fermo sterzo con volante a fine corsa fa questo rumore chissà ora cosa può essere

Non è di rotolamento infatti se vado in autostrada o su strade lisce sia in curva che in frenata che in accellerazione la macchina non ha nulla .Il rumore ehhh ehhhhhhhh si presenta dopo aver fatto qualche curva tirata su srtade cittadine è si sente solo quando la macchina si piega da un lato o dall'altro
Mentre per l'altro problema in pratica quando prendo un fosso con la ruota anche piccolo mentre freno abbsatanza quella ruota fa un rumore tipo booom come se arrivasse a fondo corsa
Cmq ragazzi vi ringrazio

il secondo problema quello quando prendi qualche colpo che fa rumore è di sicuro il braccetto che era il mio stesso problema per l'altro nn ti saprei dire

grazie mille fra un pò vado dal meccanico e lo faccio controllare cmq ci posso camminare sopra ? perchè l'auto va molto bene il rumore botta si sente solo sui buchi in frenata poi mai
Per l'altro problema può essere la barra antirollio anteriore ? perchè 2 anni fà avevo lo stesso rumore nelle stesse condizioni e il mio meccanico mi disse che dopo un pò di anni la barra diventa rumorosa me la ingrassò e poi sembrava tutto risolto edesso il problema si è ripresentato solo sul davanti e solo dopo qualche tirata in curva viene fuori il rumore in pratica la riprendo il giorno dopo ed è silenziosa finchè non faccio qualche curva tirata

facci sapere cosa ti dice il meccanico. E si per quanto riguarda la barra antirollio ci avevo pensato anche io ma nn saprei dirti se può essere o no lei

Blacknemesis":105se066 ha detto:
Mentre per l'altro problema in pratica quando prendo un fosso con la ruota anche piccolo mentre freno abbsatanza quella ruota fa un rumore tipo booom come se arrivasse a fondo corsa
Cmq ragazzi vi ringrazio

Ti fa un colpo secco e dopo il colpo spesso ti entra l'ABS???
Oppure se sei in curva (tipo uscita di tangenziale /autostrada) e con la ruota esterna caricata prendi un buco ti da il colpo secco??
Braccetto inferiore al 1000 %
ciao

si freno e prendo un fosso mi fà ul colpo secco e spesso entra anche l'abs e preciso quello che succede
Posso farci un 1000 km sopra così o và cambiato subito?

Blacknemesis":3923lmt2 ha detto:
(...)Ne approfitto per spiegarvi un'altro problemino : io quando sono in frenata diciamo abbastanza tirata ma non eccessivamente se prendo un fosso anche non molto grande la sospensione dà un colpo bello forte come se arrivasse a fondo corsa che può essere?
problema che credo sia diffuso su molte delle più vecchie: se prendi un tombino o buca frenando normalmente, l' ABS sembra impazzire e la frenata sembra diventare pericolosamente lunga. Io azzero il problema quando cambio gli ammo post, quando si scaricano, ricomincia.

beh, puoi verificare così: spingi l' auto verso il basso (da un punto ben rigido altrimenti ammacchi i parafanghi!) e vedi se torna rapidamente nella posizione di riposo, senza praticamente oscillazioni.
Oppure vai in un centro attrezzato per fare anche le revisioni, solitamente hanno un banco a rulli dove misurano per benino come si comporta l' auto :OK)

Blacknemesis":1yo4nx0e ha detto:
ma come faccio a capire quando sono scarichi gli ammortazzatori ?

se la macchina molleggia con grande facilità,prova a spingerla dalla parte superiore della portiera anteriore e vedi se imbarca facilmente,poi premendo sui passaruota anteriori ma con delicatezza vedi se l'ammortizzatore va giù con facilità

ok domani lo faccio e vi dico ma mi sà che le sospenioni sono apposto perchè io faccio delle curve che se venite con me scendete con i capelli bianchi però vediamo

ciao ragazzi allora ho fatto le dovute prove alle sospensioni e il verdetto è che la macchina un pò si corica ma poco e sale su sembra senza molleggi