rumore volano?

garnik85

Nuovo Alfista
5 Agosto 2008
758
0
16
38
(ca)
ciao a tutti!
allora, vi spiego:
ho una 147 1.9 jtd 115cv, andando a giri bassi (precisamente a 1200giri) si sente un rumore come se fosse una vibrazione, molti mi hanno detto che è cusato dal volano bimassa.
oltretutto è un rumore che sento in parecchie 147
voi sapreste dirmi qualcosa in proposito?
ce un modo per sopprimere questo rumore?

grazie in anticipo :alfa)
 
garnik85":w9esrhof ha detto:
ciao a tutti!
allora, vi spiego:
ho una 147 1.9 jtd 115cv, andando a giri bassi (precisamente a 1200giri) si sente un rumore come se fosse una vibrazione, molti mi hanno detto che è cusato dal volano bimassa.
oltretutto è un rumore che sento in parecchie 147
voi sapreste dirmi qualcosa in proposito?
ce un modo per sopprimere questo rumore?

grazie in anticipo :alfa)

potrebbe essere molto semplicemente il flessibile dello scarico
 
mmm non mi sembra provenga da sotto, è più dal motore...
mi è stato detto che poteva essere la paratia dei collettori, ma è un po improbabile amche quella...
 
che volano monti? se è l'originale è probabile che sia lui. quanti km ha l'auto?
se dovesse essere lui ti consiglio di non fare troppo il coglionazzo affondando sottocoppia ;)
 
garnik85":hbduotub ha detto:
mmm non mi sembra provenga da sotto, è più dal motore...
mi è stato detto che poteva essere la paratia dei collettori, ma è un po improbabile amche quella...

guarda che il flessibile è praticamente sul motore, almeno sul 150cv
 
guadamge potresti essere piu preciso???????ti spiego :anke la mia nasona fa qst genere di vibrazione proveniente da soptto l'auto...............ho subito pensato al flessibile di cui stavi parlando ma la cosa che nn mi convince è proprio il fatoo che lo sento a basso regime tu che dici??????????c'e 1 soluzione almeno per poter capire a cosa sia dovuta qst rumorosita
 
max-mjet":31ck8pf1 ha detto:
guadamge potresti essere piu preciso???????ti spiego :anke la mia nasona fa qst genere di vibrazione proveniente da soptto l'auto...............ho subito pensato al flessibile di cui stavi parlando ma la cosa che nn mi convince è proprio il fatoo che lo sento a basso regime tu che dici??????????c'e 1 soluzione almeno per poter capire a cosa sia dovuta qst rumorosita

a me il rumore è comparso verso i 15000km, sui 1200-1400rpm sento una vibrazione metallica, l'ho portata in concessionaria, mi hanno cambiato il flessibile il rumore è rimasto ma smorzato, ora a 60000km si sente parecchio e, in assistenza, mi hanno detto che per cambiarlo nuovamente occorre fare intervenire l'ispettore, quindi se ne riparla a settembre.
 
presta":1u65eowp ha detto:
che volano monti? se è l'originale è probabile che sia lui. quanti km ha l'auto?
se dovesse essere lui ti consiglio di non fare troppo il coglionazzo affondando sottocoppia ;)
il volano dovrebbe essere il bi-massa, la car è un 1.9 jtd 115vc
ho cmq 66000km.
perchè dici di non affondare sottocoppia?
 
max-mjet":1yl9jm6h ha detto:
guadamge potresti essere piu preciso???????ti spiego :anke la mia nasona fa qst genere di vibrazione proveniente da soptto l'auto...............ho subito pensato al flessibile di cui stavi parlando ma la cosa che nn mi convince è proprio il fatoo che lo sento a basso regime tu che dici??????????c'e 1 soluzione almeno per poter capire a cosa sia dovuta qst rumorosita
a me lo fa proprio quando la lancetta è a 1250 giri, solo li!
una cosa che ho notato lo fanno praticamente quasi tutte...
a me è stato detto che è il volano bi-massa a creare quel rumore, ma alla fine ho chiesto qui per saperne di più e se è veramente quello, se fa a risolverlo...

sentiamo gli esperti :nod) ;)
 
garnik85":22hzih4k ha detto:
max-mjet":22hzih4k ha detto:
guadamge potresti essere piu preciso???????ti spiego :anke la mia nasona fa qst genere di vibrazione proveniente da soptto l'auto...............ho subito pensato al flessibile di cui stavi parlando ma la cosa che nn mi convince è proprio il fatoo che lo sento a basso regime tu che dici??????????c'e 1 soluzione almeno per poter capire a cosa sia dovuta qst rumorosita
a me lo fa proprio quando la lancetta è a 1250 giri, solo li!
una cosa che ho notato lo fanno praticamente quasi tutte...
a me è stato detto che è il volano bi-massa a creare quel rumore, ma alla fine ho chiesto qui per saperne di più e se è veramente quello, se fa a risolverlo...

sentiamo gli esperti :nod) ;)

ma te lo fa in folle anche? Se sì il volano non c'entra nulla e chi te lo ha detto te l'ha detto per farti spendere un sacco di soldi.
 
garnik85":1qb1dwks ha detto:
presta":1qb1dwks ha detto:
che volano monti? se è l'originale è probabile che sia lui. quanti km ha l'auto?
se dovesse essere lui ti consiglio di non fare troppo il coglionazzo affondando sottocoppia ;)
il volano dovrebbe essere il bi-massa, la car è un 1.9 jtd 115vc
ho cmq 66000km.
perchè dici di non affondare sottocoppia?

perchè metti in crisi frizione, volano e turbina ;)

comunque dato il chilometraggio potrebbe essere benissimo il volano, specie se senti solamente rumore di ferraglia senza altre anomalie!
 
presta":2p7moy3i ha detto:
perchè metti in crisi frizione, volano e turbina ;)

comunque dato il chilometraggio potrebbe essere benissimo il volano, specie se senti solamente rumore di ferraglia senza altre anomalie!
si, hai detto bene! rumore di ferraglia!
mi è stato detto che non ce nessun pericolo
cmq, ce un modo per evitare questo rumore (apparte andare a giri più alti) o l'unico è cambiare il volano?
 
garnik85":18hcchyg ha detto:
presta":18hcchyg ha detto:
perchè metti in crisi frizione, volano e turbina ;)

comunque dato il chilometraggio potrebbe essere benissimo il volano, specie se senti solamente rumore di ferraglia senza altre anomalie!
si, hai detto bene! rumore di ferraglia!
mi è stato detto che non ce nessun pericolo
cmq, ce un modo per evitare questo rumore (apparte andare a giri più alti) o l'unico è cambiare il volano?

nel mio caso non ho risolto neanche cambiando il volano quindi penso ti convenga rassegnarti! :shrug03)
 
presta":61chhcqd ha detto:
garnik85":61chhcqd ha detto:
presta":61chhcqd ha detto:
perchè metti in crisi frizione, volano e turbina ;)

comunque dato il chilometraggio potrebbe essere benissimo il volano, specie se senti solamente rumore di ferraglia senza altre anomalie!
si, hai detto bene! rumore di ferraglia!
mi è stato detto che non ce nessun pericolo
cmq, ce un modo per evitare questo rumore (apparte andare a giri più alti) o l'unico è cambiare il volano?

nel mio caso non ho risolto neanche cambiando il volano quindi penso ti convenga rassegnarti! :shrug03)
ecco, era la risposta che temevo di sentire (o leggere :D ), quindi vabè allora rimarrà così...

grazie per le info!! ;)
 
raga ho 100.000 km quindi potrebbe essere il volano ..................anke se mi sembra molto strano che nn abbia altri problemi.................mi spiego meglio :se fosse il volano nn dovrei avere anke dei problemi all'avviamento o cmq altre noie dovute a qst componente meccanico
 
max-mjet":3ng66hho ha detto:
raga ho 100.000 km quindi potrebbe essere il volano ..................anke se mi sembra molto strano che nn abbia altri problemi.................mi spiego meglio :se fosse il volano nn dovrei avere anke dei problemi all'avviamento o cmq altre noie dovute a qst componente meccanico
da quello che mi è stato detto non è una rottura, ma una particolarità del volano bi-massa...mah... :shrug03)
 
GiovanniJTDm":3i62if1z ha detto:
ei, ho lo stesso problema, comunque lo hanno in molti... non penso sia il volano... cioè, non me ne intendo, ma questa è la prima volta che lo sento... poi la mia ha cominciato già da 6000km... Sostituito il flessibile ma niente.
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=89663&highlight=
interessante anche la discussione linkata :nod) ;)
ma le staffettine non le hai ancora cambiate vero?
 
garnik85":2z52qg36 ha detto:
GiovanniJTDm":2z52qg36 ha detto:
ei, ho lo stesso problema, comunque lo hanno in molti... non penso sia il volano... cioè, non me ne intendo, ma questa è la prima volta che lo sento... poi la mia ha cominciato già da 6000km... Sostituito il flessibile ma niente.
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=89663&highlight=
interessante anche la discussione linkata :nod) ;)
ma le staffettine non le hai ancora cambiate vero?
no non me l'ha cabiate... e non penso le abbia nemmeno guardate... che palle, se vuoi far da cavia e risolvi poi facci sapere che gli spacco il :culo) al meccanico alfa...
 
GiovanniJTDm":tn1ym4c1 ha detto:
garnik85":tn1ym4c1 ha detto:
GiovanniJTDm":tn1ym4c1 ha detto:
ei, ho lo stesso problema, comunque lo hanno in molti... non penso sia il volano... cioè, non me ne intendo, ma questa è la prima volta che lo sento... poi la mia ha cominciato già da 6000km... Sostituito il flessibile ma niente.
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=89663&highlight=
interessante anche la discussione linkata :nod) ;)
ma le staffettine non le hai ancora cambiate vero?
no non me l'ha cabiate... e non penso le abbia nemmeno guardate... che palle, se vuoi far da cavia e risolvi poi facci sapere che gli spacco il :culo) al meccanico alfa...
ok tranquillo ;)

se vuoi vengo anche ad aiutarti :yep) :mazza) :rotolo)
 
Top