rumore volano? (con nota audio)

si sente leggermente anche al minimo senza premere la frizione, però devo proprio mettere la testa dentro al vano motore sopra la batteria. Inoltre quando la macchina è bella calda si attenua molto, e siccome è un annetto che sta così, mi sono accorto che in estate quando fa caldo non lo fa quasi per nulla.
 
Al 90% allora è il volano, stavo cercando il volano di ricambio, ma non lo trovo, cercavo in internet tipo ebay.
Trovo il volano solo per la 1.9 a diesel
La mia è 1.6 ts 105 puledri..qualcuno ha suggerimenti su come trovare il pezzo?
 
strano... il volano del benzina non è bimassa, non ci sono molle che si possono rompere.
tant'è che in caso di cambio frizione viene solo rettificato per uniformare il consumo delle piste, ma niente di più...
premetto che al lavoro non ho possibilità di sentire il video, stasera lo sento, ma aspetta un momento prima di ordinare il volano..
le uniche molle che si potrebbero rompere sono quelle del parastrappi del disco frizione...
o più probabile, un'aletta del cuscinetto reggispinta, difetto purtroppo molto tipico in casa fiat
 
si grazie se stasera senti il video e mi dici qualcosa mi fai un grande favore, la macchina è più di un anno che sta così. Schiaccio la frizione a freddo e "shhhhh", quando si scalda smette no lo fa più, addirittura l'estate scorsa, nel breve periodo che ha fatto caldo, non aveva questo problema. Inoltre solo a freddo in inverno alla ripartenza in salita saltella un po', veramente pochissimo (uscito da casa dopo circa 500m ho un incrocio in salita), appena fatti un paio di km questo problema svanisce.

P.S. da circa 15 giorni ho notato una cosa, quando, mentre sto viaggiando, accelero magari per fare un sorpasso o semplicemente per andare più veloce, intorno ai 3000giri si sente un cambio di suono, romba più cupa, lo fa sicuramente in terza marcia e anche in quarta e in quinta..
 
dopo sento, ma se ho intuito il rumore, che ho già sentito su altre auto fiat tra cui gpunto, è il cuscinetto reggispinta che sta andando (quello che collega lo spingidisco al meccanismo di disinnesto).
il volano ripeto sul benzina non si può rompere come sul diesel, tant'è che non si cambia ma solo si rettifica se è il caso.

ad ogni caso, anche se fosse il cuscinetto, va aperto tutto e a questo punto rifai la frizione (anche perché prima o poi ti lascia a piedi, e se hai sfiga rompendosi può sparare fuori i rulli del cuscinetto bucando la campana del cambio, cosa già successa)
 
meglio così perchè se non ho capito male il volano costa parecchio. Ho visto che il kit frizione valeo viene sui 180€, non moltissimo, controllando su eper l'operazione di sostituzione non è proprio semplicissima, forse non posso farlo da solo, staccare:
batteria
porta batteria
scatola fusibili
airbox
passaruota sinistro (ovviamente anche la ruota)
ammortizzatore con bracci

ora la parte complicata, dovrei aprire il cambio giusto?
staccare le funi del cambio togliere tutti i bulloni, ma dovrei togliere completamente anche la traversa delle sospensioni? in due in caso si riuscirebbe a mano a tirare giu il cambio o è troppo pesante? la linea di scarico da fastidio?
 
io non farei da solo, è più laborioso della distribuzione, servirebbe un paranchino per calare il cambio, qualcosa per puntellare il motore...
l'attrezzo per centrare il disco... e inoltre senza ponte credo sia una pazzia.
cmq il volano costa una follia (1000 e passa euro) il bimassa, che è per il diesel.
sul benzina, te lo ripeto ancora, il volano NON si cambia. si smonta e si fa rettificare, quello sì, ma dipende anche dallo stato in cui si trova.
per il resto, fallo fare, non è un'operazione banale, tantomeno da fare in casa.
 
grazie am, abbandono subito l'idea di farlo da solo, a questo punto spero sia la frizione, che dopo 180k km può avere qualche problemino, tra l'altro i primi 90k non so come sono stati fatti, e anche i miei primi 40k..sono stati un po' pazzi...
 
scommetto una birra (di più non rischio :asd) ) che come materiale d'attrito sul disco frizione ce ne sarà ancora, ma che sarà messo molto male e mezzo scoppiato il cuscinetto :nod) purtroppo è un punto debole di casa fiat in generale (anzi di casa valeo direi...)
 
a questo punto credo la stessa cosa, anche per il modo in cui stacca, non stacca da frizione finita, anzi, se non ci fosse questo rumore sarebbe perfetta..
 
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