Rumore vibrazione sottoscocca

MarcoOk

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
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www.mazzonefireworks.com
Salve, ho il seguente problema: da sotto la scocca (non so individuare bene ancora devo vedere) si sente in alcune partenze, in autostrada a marce alte quando il motore vibra un pò ed addirittura qualche volta chiudendo gli sportelli un rumore tipo un lamierino che vibra. Non so cosa sia, volevo solo sapere se è capitato a qualcun'altro e se si come ha rimediato.

:grazie)
 
Mi aggiungo anche io e questi gg sta peggiorando parecchio a freddo.
Marco dovrebbe essere l flessibile di scarico che vibra.......attendiamo conferme
 
Io, quando avevo l'auto ancora in garanzia, ogni volta che prendevo una buca oppure chiudevo la portiera sentivo un rumore che sembrava provenisse da sotto l'auto verso la parte anteriore. Portata subito dal conce mi hanno diagnosticato che il rumore proveniva dal faro anteriore sinistro, a quanto pare la parabola interna era semistaccata e vibrava. Buttaci un occhio.......eee un orecchio. :ciao)
 
Infatti, non sempre è facile individuare la fonte precisa di una rumorosità, specie in una vettura. Si ha l'impressione che il rumore provenga da una determinata zona e poi magari si scopre che è altrove :wall)
 
haldrey":2biuf7q8 ha detto:
Io, quando avevo l'auto ancora in garanzia, ogni volta che prendevo una buca oppure chiudevo la portiera sentivo un rumore che sembrava provenisse da sotto l'auto verso la parte anteriore. Portata subito dal conce mi hanno diagnosticato che il rumore proveniva dal faro anteriore sinistro, a quanto pare la parabola interna era semistaccata e vibrava. Buttaci un occhio.......eee un orecchio. :ciao)
Stranissimo, eppure la parobola del faro è leggerissima e quindi non dovrebbe produrre chissà quale rumorosità :sgrat) :sgrat)
 
anche a me fa un rumore forte metallico solo a freddo e segue il regime di rotazione finchè non viene coperto dal rumore del motore.. proviene dal cofano
posso escludere alcune classiche cause di rumore: para collettori e staffa collettori (non ci sono!)
 
può essere il flessibile oppure un carterino...

ti hanno cambiato per caso da poco i filtri olio? nel mio caso era un carterino avvitato male proprio in quella zona
 
nel mio caso ho i collettori di scarico inox.. il flessibile è bello grosso mi sembra strano che vibri... proverò ad andare sotto la macchina da accesa per sentire se il rumore viene da lì
 
Il filtro olio nella seria 0 non ha il carter di protezione, il rumore si sente distintamente che viene dalla parte in fondo all'auto e non davanti.
Il flessibile non sembra una lamiera che vibra, è impossibile. Qualcuno ha avuto un'esperienza simile?
 
MarcoOk":t9swsxyq ha detto:
Il filtro olio nella seria 0 non ha il carter di protezione, il rumore si sente distintamente che viene dalla parte in fondo all'auto e non davanti.
Il flessibile non sembra una lamiera che vibra, è impossibile. Qualcuno ha avuto un'esperienza simile?

sì, ti sto dicendo che ho una situazione simile sulla mia ;)
sembra proprio qualcosa che vibra e non capisco cosa può essere
nemmeno la mia restyling ha il carter per il filtro olio
posso dire con certezza solamente che il rumore proviene dalla zona cofano
 
nitrous":8k5jciip ha detto:
MarcoOk":8k5jciip ha detto:
Il filtro olio nella seria 0 non ha il carter di protezione, il rumore si sente distintamente che viene dalla parte in fondo all'auto e non davanti.
Il flessibile non sembra una lamiera che vibra, è impossibile. Qualcuno ha avuto un'esperienza simile?

sì, ti sto dicendo che ho una situazione simile sulla mia ;)
sembra proprio qualcosa che vibra e non capisco cosa può essere
nemmeno la mia restyling ha il carter per il filtro olio
posso dire con certezza solamente che il rumore proviene dalla zona cofano

Hai notato per caso una variazione di rumore nel motore o è tutto uguale? Perchè io ho anche un cambio di rumorosità con un leggero ticchettio non so però se è collegato o no e non mi viene in mente nulla nel cofano che possa fare un rumore simile
 
dovrebbe essere il flessibile, se ne parla qui viewtopic.php?f=4&t=118453 e se attendete ho mandato a giangi una proposta di faq
la cosa che non mi torna è che si senta anche a chiudere la portiera, per il resto invece individuerei quello.
a me trillava sui 1500 giri accelerando in qualsiasi marcia, se per esempio in una salita in 5a a 1600 giri davo gas e per via della pendenza non riusciva a salire e rimaneva attorno a quei regimi e tenevo gas per 10 secondi beh per 10 secondi sentivo il trillo
 
ora che ci ripenso, dato che dici che a parere tuo non dovrebbe essere il flessibile, potrebbe invece essere il catalizzatore, ricordo una polo (non era mia non fraintendiamo :asd) ) che aveva un comportamento come dici tu e gli si era rotto quello
 
Apperò...per vedere se è il flessibile o meno è semplice, posso fissarlo con delle fascette però addirittura il catalizzatore che trema quando si chiude una portiera mi sembra strano ma tutto può essere :scratch)
 
se il catalizzatore si è rotto può tornare che quando chiudi la portiera e quindi l'auto ha un contraccolpo possa fare un pò di rumore, prova a darli qualche colpo con un manico di scopa non so :lol: . comunque smontarlo e ispezionarlo non è difficile, ma immagino lo sappia già da te
 
Ludutrus":3t4mojey ha detto:
se il catalizzatore si è rotto può tornare che quando chiudi la portiera e quindi l'auto ha un contraccolpo possa fare un pò di rumore, prova a darli qualche colpo con un manico di scopa non so :lol: . comunque smontarlo e ispezionarlo non è difficile, ma immagino lo sappia già da te

Cioè so che può essere ma non voglio che sia perchè già so che sostituirlo costa un casino di soldi ed eliminarlo non si può per via dei fumi alla revisione.

Comunque sbattendolo o muovendolo si dovrebbe sentire il rumore anche a freddo oppure lo dovrebbe fare anche a caldo? Perchè ora che mi ci fai pensare, mi sembra che lo faccia alla fine di viaggi dove l'auto si è scaldata un bel pò.... :scratch)
 
ti capisco.. io credo di avere un principio di rottura del catalizzatore, a motore caldo quando spengo la macchina sento per una ventina di minuti dei tok ' tok a distanza di alcuni secondi l'uno da l'altro come una saldatura appena fatta non so se hai presente. se smuovo il catalizzatore anche solo con la mano lo sento scricchiolare
 
Ludutrus":k0cauuvj ha detto:
ti capisco.. io credo di avere un principio di rottura del catalizzatore, a motore caldo quando spengo la macchina sento per una ventina di minuti dei tok ' tok a distanza di alcuni secondi l'uno da l'altro come una saldatura appena fatta non so se hai presente. se smuovo il catalizzatore anche solo con la mano lo sento scricchiolare

Ho visto il prezzo dell'originale....1266,00€..... :jaw)
Uno di concorrenza almeno la metà ci costa a listino...porca paletta. Farò un pò di prove, soprattutto quando sento il rumore cerco di riprovocarlo sbattendo sul catalizzatore e vediamo.
L'altro giorno ho fatto un viaggio di 300km andata più 300km di ritorno ed in quinta in autostrada vibrava e si sentiva, poi mi sono fermato all'autogrill e niente non c'è stato versi di riprodurlo in partenza ed è sparito.
 
Salve, per esperienza personale (ho una 1.6 ts) le parti che ho riparato per vibrazioni sono:
1. Carter copri collettori (quando c' erano :elio) )
2. Catalizzatore, che mi è stato gentilmente riparato per pochi €
3. Non ricordo il nome, la lamiera che ripara dal caldo l' abitacolo, quella che passa proprio sopra lo scarico
4. Para dischi posteriori, vibravano molto!! non li sopportavo più, solo dopo mooooolte prove ho capito che erano loro
5. Staffe in gomma della marmitta (anche qua non ricordo bene il nome), i sostegni in gomma
6. Flessibile 2 volte in 40k, solo dopo chi mi faceva le saldature mi ha detto che avevo i sostegni in gomma da sostituire e che quindi potevano portare rottura del flessibile!!

Ciao, tienici informati!
 
crestsuper":2vjsqfqe ha detto:
Salve, per esperienza personale (ho una 1.6 ts) le parti che ho riparato per vibrazioni sono:
1. Carter copri collettori (quando c' erano :elio) )
2. Catalizzatore, che mi è stato gentilmente riparato per pochi €
3. Non ricordo il nome, la lamiera che ripara dal caldo l' abitacolo, quella che passa proprio sopra lo scarico
4. Para dischi posteriori, vibravano molto!! non li sopportavo più, solo dopo mooooolte prove ho capito che erano loro
5. Staffe in gomma della marmitta (anche qua non ricordo bene il nome), i sostegni in gomma
6. Flessibile 2 volte in 40k, solo dopo chi mi faceva le saldature mi ha detto che avevo i sostegni in gomma da sostituire e che quindi potevano portare rottura del flessibile!!

Ciao, tienici informati!
ma questa è una lista della spesa!! :p :p

comunque il cata se non riparabile io direi di lanciarsi in uno sfascio oppure sentire quanto vuole uno che lo toglie perché vuol fare un tubo diretto
 
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