Rumore variatore di fase?

-EnZo-

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
282
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16
Ciao a tutti !
volevo sapere se il rumore forte che si sente per pochi secondi sul variatore di fase, si sente di più nella stagione fredda?
perkè adesso non lo sento più.... da un paio di giorni

gradite informazioni !!! :grazie)


:147) :drive) :love) :alfa)
 
-EnZo-":3rcjxu3t ha detto:
Ciao a tutti !
volevo sapere se il rumore forte che si sente per pochi secondi sul variatore di fase, si sente di più nella stagione fredda?
perkè adesso non lo sento più.... da un paio di giorni

gradite informazioni !!! :grazie)


:147) :drive) :love) :alfa)

Probabilmente è come presupponi tu visto che ho sempre sentito dire che lo fa appena accesa da fredda e poi man mano che il motore si riscalda il rumore svanisce.
 
max18":27s3rf65 ha detto:
Probabilmente è come presupponi tu visto che ho sempre sentito dire che lo fa appena accesa da fredda e poi man mano che il motore si riscalda il rumore svanisce.

Piu che quando il motore si riscalda, quando l'olio entra bene in pressione :)
 
teknomotion":hjextjqs ha detto:
Se lo fa solo a freddo,e nei primi istanti,no.. :OK)
P.S. ovviamente,sul diesel non c'è..
come sul diesel non c'è?????
e cos'è che fa quel rumore di ferraglia nella mia a freddo appena accessa per diversi secondi???
 
Il rumore che dici tu, dovrebbe essere solamente il classico rumore di un diesel freddo, nei "vecchi" diesel è ancora più forte.
Però ora che ci penso, potrebbe essere il meccanismo idraulico per il recupero del gioco delle valvole, che nei diesel è presente solo per motori 16v. (però c'è anche da dire che non ne ho mai sentito uno con quel problema, per lo meno io l'ho notato solo su alcuni benzina, tipo la mia ex bravo che sembrava una 147 120 cv con il variatore completamente goduto, ma solo finchè l'olio non scaldava).
 
la cosa strana é che prima non me lo faceva(prima che facevo 100k km).....cmq magari la lascio così se vedo che peggiora la porto in alfa....che dici?
 
lele1105":czxcw6po ha detto:
Il rumore che dici tu, dovrebbe essere solamente il classico rumore di un diesel freddo, nei "vecchi" diesel è ancora più forte.
Però ora che ci penso, potrebbe essere il meccanismo idraulico per il recupero del gioco delle valvole, che nei diesel è presente solo per motori 16v. (però c'è anche da dire che non ne ho mai sentito uno con quel problema, per lo meno io l'ho notato solo su alcuni benzina, tipo la mia ex bravo che sembrava una 147 120 cv con il variatore completamente goduto, ma solo finchè l'olio non scaldava).

Esatto..potrebbe essere un rumore tipo battito in testa,oppure di punterie..ma il variatore di fase non c'è sui jtd ;)
 
teknomotion":1kjuip9w ha detto:
lele1105":1kjuip9w ha detto:
Il rumore che dici tu, dovrebbe essere solamente il classico rumore di un diesel freddo, nei "vecchi" diesel è ancora più forte.
Però ora che ci penso, potrebbe essere il meccanismo idraulico per il recupero del gioco delle valvole, che nei diesel è presente solo per motori 16v. (però c'è anche da dire che non ne ho mai sentito uno con quel problema, per lo meno io l'ho notato solo su alcuni benzina, tipo la mia ex bravo che sembrava una 147 120 cv con il variatore completamente goduto, ma solo finchè l'olio non scaldava).

Esatto..potrebbe essere un rumore tipo battito in testa,oppure di punterie..ma il variatore di fase non c'è sui jtd ;)
si ma la devo portare dal mecca o posso stare tranquillo??
 
teknomotion":b7dw2vm6 ha detto:
Dipende..quanti km ha l'auto?Che tipo di olio utilizzi?Lo tieni sempre al livello max..?
100.000 - selenia 5w10 - si tra l'altro ho appena fatto il tagliando
 
Vorrai dire 5W40 :OK) al prox cambio,prova uno 0W40,non selenia,dovrebbe migliorare..100.000 non sono molti,bisognerebbe vedere come son messe le valvole..utilizzi gasolio normale?
 
Calcola che nella ex bravo mi aveva detto di lasciare perdere e tenerla così, con il rumore da paura che faceva. Mi ha solo detto che quando sferragliava non dovevo farla salire troppo di giri e dovevo salire di giri dolcemente. Nel mio caso però era una cosa passeggera, non appena scaldava l'olio lo faceva sempre meno fino a sparire.
Nella jtd che ho ora, verso i 100K km iniziava leggermente a ticchettare, roba di poco conto, in questo caso è bastato registrare le valvole cambiando gli "spessori" (che non ricordo come si chiamano). Questo perchè negli 8v. non sono presenti le punterie idrauliche.
Alla fine in marcia non mi pare sia cambiato nulla.
 
secondo me il rumore del variatore si sente di più in inverno, almeno sulla mia era così....con il freddo pungente l'olio ci mette di più ad entrare in temperature e in pressione....! (almeno credo) :matto)
 
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