Rumore Turbina inquietante! [aiuto!]

xadoom

Nuovo Alfista
7 Aprile 2006
2,092
0
36
Brescia (BS)
vi spiego a grandi linee il rumore che sento......quando arrivo attorno ai 1700/1800giri, insomma quando la turbina comincia a dare la botta, nn sento piu' un sibilo come prima ma un rumore (nn ridete :asd) ) tipo uno scatarro e attorno ai 2500 ritorna a sibilare normalmente.....la cosa che mi rende dubbioso e' che questo rumore fino ai 3500/4000km nn c'e' mai stato (sibilava e basta) ed e' comparso appunto negli ultimi 2500km (ne ho quasi 7000)

la potenza erogata nn e' cambiata, la spinta e' uguale, il tubo dell'intercooler nn e' rotto e il bullone era gia' "modificato" di fabbrica per evitare che si bucasse

ne avevo parlato gia' al raduno sul lago di garda del 9 luglio e mi e' stato detto di andare in alfa a farmela sostituire......dopo qualche giorno infatti sono stato li e il maccanico mi ha detto che secondo lui nn ha nulla e che se avesse problemi mi darebbe avaria motore e che cmq anche se la turbina fosse difettosa nn possono controllarla e quindi mi ha detto che devo aspettare che si spacchi per passarla in garanzia

ora arrivano le domande:

-mi devo preoccupare?
-devo attendere davvero che si rompa per far valere la garanzia? (nn amo rimanere a piedi)
-rumori simili sono normali?
-cambio assistenza?

vi prego datemi qualche consiglio perke' sono terrorizzato dal rimanere a piedi e onestamente mi girano le palle che debba aspettare di rompere qualcosa quando prevenendo potrei salvare altre parti del motore e quindi (anche nel loro interesse) risparmiargli tempo e denaro

aiuto!
grazie a tutti in anticipo

La Turbina è in garanzia fin quando non ti scade la stessa. Io sono del parere che quel rumore, se davvero a te sembra di turbina (non sentendolo non posso dirti, ma ho esperienza in merito avendo cambiato 3 turbine) significa che con ogni probabilità c'è un difetto di lubrificazione nella girante che prima o poi accentuerà questo rumore e renderà necessaria la sostituzione del gruppo turbocompressore. E te ne accorgerai con un leggero calo prestazionale. E' difficile comunque che ti si rompa proprio e ti lasci a piedi.

Tornando al discorso garanzia, aspetta fino al primo tagliando, poi fattela cambiare. E se non te la cambiano, gira officina. Io la prima la cambiai a 26.000 km e quel rumore che dici te ho cominciato a sentirlo a 12.000 km.

quindi nn mi conviene farla controllare? aspetto che cominci a morire con calma? .....il rumore col tempo e' diventato sempre piu' evidente e ora si sente spesso.....mi fido poco ad andarci in giro :|

cmq e' possibile farla smontare per fare un checkup oppure nn si puo' come ha detto il meccanico dell'alfa quando mi ha detto che nn si puo' aprire e devo aspettare che si rompa?

xadoom":1dtvh2p0 ha detto:
quindi nn mi conviene farla controllare? aspetto che cominci a morire con calma? .....il rumore col tempo e' diventato sempre piu' evidente e ora si sente spesso.....mi fido poco ad andarci in giro :|

cmq e' possibile farla smontare per fare un checkup oppure nn si puo' come ha detto il meccanico dell'alfa quando mi ha detto che nn si puo' aprire e devo aspettare che si rompa?

Attento però a non far scadere la garanzia! :asd) :asd)

comex":pxdj4dmm ha detto:
xadoom":pxdj4dmm ha detto:

Attento però a non far scadere la garanzia! :asd) :asd)

eh se magari la gente mi cagasse di piu' forse la garanzia nn mi scade nel frattempo :asd)
io continuo ad attendere consigli ;)