Rumore tra i 110 e i 160 km/h

EvoVII

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
56
0
6
Buongiorno a tutti,
è da un pò di tempo che la mia :147) è afflitta da uno strano problema: quando viaggio tra i i 110 e i 160 km/h la macchina emette un rumore cupo, come se il normale fruscio aereodinamico venisse improvvisamente e sensibilmente aumentato. Per intenderci è come se viaggiassi con un finestrino abbassato di 2 dita. L'impressione è che arrivi dall'avantreno. Il fenomeno avviene in tutte le marce ed è più evidente quando non sto accellerando (probabilmente è meno coperto dal rumore del motore). Ho pansato che potesse essere il rumore di rotolamento dei pneumatici, però mi sembra strano che sia così forte ed esclusivamente tra i 110 e i 160. Sopra i 160 sparisce.
Quacuno sa dirmi cosa potrebbe essere :help) ? Viste le ultime negative esperienze in assistenza (devo rifare la frizione :splat) e sto litigando perchè dopo 1 anno e 20.000 km pretendono che sia fuori garanzia :member) ) vorrei arrivare lì con un'idea precisa delle cause del rumore...
La parola agli esperti!
Grazie
 
EvoVII":d78d06lz ha detto:
Buongiorno a tutti,
è da un pò di tempo che la mia :147) è afflitta da uno strano problema: quando viaggio tra i i 110 e i 160 km/h la macchina emette un rumore cupo, come se il normale fruscio aereodinamico venisse improvvisamente e sensibilmente aumentato. Per intenderci è come se viaggiassi con un finestrino abbassato di 2 dita. L'impressione è che arrivi dall'avantreno. Il fenomeno avviene in tutte le marce ed è più evidente quando non sto accellerando (probabilmente è meno coperto dal rumore del motore). Ho pansato che potesse essere il rumore di rotolamento dei pneumatici, però mi sembra strano che sia così forte ed esclusivamente tra i 110 e i 160. Sopra i 160 sparisce.
Quacuno sa dirmi cosa potrebbe essere :help) ? Viste le ultime negative esperienze in assistenza (devo rifare la frizione :splat) e sto litigando perchè dopo 1 anno e 20.000 km pretendono che sia fuori garanzia :member) ) vorrei arrivare lì con un'idea precisa delle cause del rumore...
La parola agli esperti!
Grazie

Hai individuato un certo range di giri in cui te lo fa a quanto ho capito?
 
Beppe":1c8pdcie ha detto:
Hai individuato un certo range di giri in cui te lo fa a quanto ho capito?

Non dipende dai giri perchè tra i 110 e 160 me lo fa in 4° - 5° - 6° a giri diversi :ka)
 
potrebbero essere i pneumatici davvero
perchè possono fare rumore solo a una certa velocità per via del consumo magari non regolare

esempio appena invertito ant e post, ai 110 kmh risuonavano cupo... fatti 1000 km hanno smesso


puoi provare a variare la pressione gomme e vedere se cambia qualcosa
 
Il rumore di rotolamento e' la cosa che piu' mi infastidisce (l'unica seria, peraltro) della mia nuova 147... appena l'asfalto diventa leggerissimamente rugoso (es. asfalto drenante sulle autostrade), cioé dappertutto, mi arriva un rombo indecente in abitacolo, dai 90-100 all'ora in su. :swear)

Credo dipenda molto dalle risonanze dei pneumatici e della traversa di meccanica, che vengono eccitate di piu' o di meno secondo la rugosità della copertura stradale.

Per caso, hai mica visto se te lo fa con tutti i tipi di asfalto????
 
paulus":y33pw2ke ha detto:
Per caso, hai mica visto se te lo fa con tutti i tipi di asfalto????

L'impressione è che lo faccia con tutti i tipi di asfalto, forse con alcuni è più evidente che con altri, però il fenomeno avviene sempre.
La cosa strana è che sopra i 160 smette, è possibile che il rumore di rotolamento sia così evidente solo nel range tra i 110 e 160 km/h?!
Cmq i pneumatici sono Pirelli P7000 con 17.500km girati per la prima volta a 12.000km. In effetti è possibile che il rumore sia comparso proprio in concomitanza dell'inversione dei pneumatici, onestamente non ricordo.
Sarei ben felice se il problema fosse tutto lì...
 
EvoVII":e929c2nt ha detto:
La cosa strana è che sopra i 160 smette, è possibile che il rumore di rotolamento sia così evidente solo nel range tra i 110 e 160 km/h?!

E' possibile... il fondo stradale ha un contenuto in frequenza che e' piu' o meno simile su tutte le strade (spero di non parlare arabo...), e la forzante che entra sulla struttura dipende dal fondo + velocità con cui ci passi.
E' possibile quindi che a certe velocità il contenuto in frequenza della forzante entrante sia tale da eccitare le frequenze proprie della struttura, mentre ad altre no.

Non so se qualche sospensionista o esperto di dinamica può intervenire sul tema...
 
EvoVII":34bgd6lk ha detto:
Buongiorno a tutti,
è da un pò di tempo che la mia :147) è afflitta da uno strano problema: quando viaggio tra i i 110 e i 160 km/h la macchina emette un rumore cupo, come se il normale fruscio aereodinamico venisse improvvisamente e sensibilmente aumentato. Per intenderci è come se viaggiassi con un finestrino abbassato di 2 dita. L'impressione è che arrivi dall'avantreno. Il fenomeno avviene in tutte le marce ed è più evidente quando non sto accellerando (probabilmente è meno coperto dal rumore del motore). Ho pansato che potesse essere il rumore di rotolamento dei pneumatici, però mi sembra strano che sia così forte ed esclusivamente tra i 110 e i 160. Sopra i 160 sparisce.
Quacuno sa dirmi cosa potrebbe essere :help) ? Viste le ultime negative esperienze in assistenza (devo rifare la frizione :splat) e sto litigando perchè dopo 1 anno e 20.000 km pretendono che sia fuori garanzia :member) ) vorrei arrivare lì con un'idea precisa delle cause del rumore...
La parola agli esperti!
Grazie

Che tipo di problema hai con la frizione?
Ti chiedo questo perchè qualche giorno fa mi è stata smontata per la sostituzione del cuscinetto regispinta e da quel giorno è sparito un rumore simile a quello che discrivi tu.........il rotolamento delle gomme, ha un suono diverso da quello che sentivo io, a me sembrava quasi metallico
Ciao
 
potrebbero essere le gomme posteriori ovalizzate, magari oltre una certa velocità il rumore è tale che lo copre.
Hai controllato se la copertura sotto motore è tutta al suo posto ?
 
giangirm":38lxy7e4 ha detto:
potrebbero essere le gomme posteriori ovalizzate, magari oltre una certa velocità il rumore è tale che lo copre.
Hai controllato se la copertura sotto motore è tutta al suo posto ?

Sul discorso dei pneumatici ovalizzati ci ho pensato anch'io... In effetti la macchina resta ferma in box dal lunedì al venerdì senza essere mai mossa :scratch) . Anche la possibilità della copertura sottomotore mi sembra valida, è dall'avantreno che sento arrivare il rumore. Stasera provo a controllare.

Per il discorso frizione il problema è che strappa... Non credo però che il rumore possa dipendere da quello
 
quello è facile da verificare: basta mettere in folle e premere anche la frizione e vedi se cambia qualcosa
 
lope":hwwitrw2 ha detto:
quello è facile da verificare: basta mettere in folle e premere anche la frizione e vedi se cambia qualcosa

Non ho capito che cosa dovrebbe succedere :confusbig)!
 
ma se chiedi comunque è perchè non lo sai, per cui... :)
comunque le prime prove da fare sono quelle lì indicate

credo proprio sia l'usura o lo scalettamento gomme, perchè capita proprio che risuoni solo a certe velocità e certi asfalti
poi cambia con l'usura man mano
 
Ragazzi grazie a tutti per le risposte! Stasera proverò a fare un pò di test e vediamo cosa salta fuori!! :OK)
 
Top