rumore tipo battito in testa all' avviamento a freddo

simoner74

Nuovo Alfista
30 Ottobre 2006
98
0
6
50
quarrata
io ho una 147 1.6 120cv con circa 60000 km da alcune settimane sento all' avviamento solo quando il motore è freddo una specie di ticchettio tipo battito in testa, fa solamente 2 tic tic e poi niente il motore funziona regolarmente come il primo giorno senza fare piu' rumori strani vorrei sapere se è mai successo a nessuno di voi e cosa potrebbe essere

simoner74":2pt8luso ha detto:
io ho una 147 1.6 120cv con circa 60000 km da alcune settimane sento all' avviamento solo quando il motore è freddo una specie di ticchettio tipo battito in testa, fa solamente 2 tic tic e poi niente il motore funziona regolarmente come il primo giorno senza fare piu' rumori strani vorrei sapere se è mai successo a nessuno di voi e cosa potrebbe essere
variatore di fase ?

se peggiora prossimamente è il variatore di fase che inizia a rumoreggiare.

Poi andrebbe sentito dal vivo, magari son solo le punterie idrauliche scariche a freddo (poi si riempiono d'olio e passa il rumore).

il variatore di fase non è in quanto quello è un bel po' che mi fa un forte rumore tipo diesel quando metto in moto fino a che l' olio non va in pressione, penso anche io che sia il tipico ticchettio delle punterie idrauliche credete sia grave oppure posso continuare a viaggiare???

inoltre il variatore me lo aveva sistemato il meccanico con un kit, è andato avanti circa 2000 km e poi a ricominciato a fare rumore

ciao
e grazie

TwinSpark82":mizg6cix ha detto:
Qualche bicchierino delle punterie idrauliche andato?

me lo fa soltanto a motore freddo e appena passato neanche un secondo smette io penso che sia un calo di pressione di olio, il quale appena il motore lo rimette in pressione smette

Oggi ho notato anche io una spece di ticchettio...Si sente solo da fermo o a bassissimi giri....In marcia non si sente ma credo sia dovuto all'insonorizzazione dell'abitacolo...Sarà solo il freddo?

simoner74":j3hzv9tp ha detto:
TwinSpark82":j3hzv9tp ha detto:
Qualche bicchierino delle punterie idrauliche andato?

me lo fa soltanto a motore freddo e appena passato neanche un secondo smette io penso che sia un calo di pressione di olio, il quale appena il motore lo rimette in pressione smette

no, è normale che a freddo possano far quel ticchettìo le punterie.

simoner74":15uzxazj ha detto:
il variatore di fase non è in quanto quello è un bel po' che mi fa un forte rumore tipo diesel quando metto in moto fino a che l' olio non va in pressione, penso anche io che sia il tipico ticchettio delle punterie idrauliche credete sia grave oppure posso continuare a viaggiare???

inoltre il variatore me lo aveva sistemato il meccanico con un kit, è andato avanti circa 2000 km e poi a ricominciato a fare rumore

ciao
e grazie
Se sono le punterie idrauliche è meglio che le prendi per tempo prima che la cosa degeneri. Visto che mi sembra di capire che il problema si verifica solo da poco tempo puoi provare ad aggiungere un'addittivo all'olio. Se non è grave il rumore passa appena aggiunto l'addittivo.

mmm..pure la mia lo fa a macchina fredda....se la uso poi la riaccendo non fa nulla...

ps-anche se non è calda ma la riaccendo per la seconda volta non lo fa più....pure a te??

ma cosa centrano gli additivi dell'olio se c'è un pò di ticchettìo a freddo e dopo sparisce???? è normale!!!!

yugs":3boyedb8 ha detto:
ma cosa centrano gli additivi dell'olio se c'è un pò di ticchettìo a freddo e dopo sparisce???? è normale!!!!
Simoner74 ha detto di essere sicuro che nn sia il variatore e io gli ho risposto che SE sono le punterie può provare con l'addittivo. Anche la mia aveva iniziato a fare un ticchettio a freddo e subito anch'io non ci avevo fatto caso ma dopo poco ha iniziato a peggiorare ed è venuto fuori che erano le punterie. Ho risolto il problema aggiungendo l'addittivo all'olio.