Rumore 'tipo' accensione clima,giunti? costo?

Selespeed

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,125
0
36
Power
ciao a tutti...con il caldo di questi giorni sto iniziando a gigare con finestrino e tetto aperto :) ed ho 'scoperto' un nuovo rumore :)
quando parto non subito dopo la partenza ma quando diciamo la frizione ha staccato completamente sento un TAC, sembra metallico, un tac molto simile al rumore che fa il compressore quando si accende, ho pensato alle staffe che reggono il motore che magari con 190.000km sicuramente non sono nuove :) però è strano, se parto normale diciamo che lo sento se invece affondo non lo sento, se fossero le staffe dovrebbe farlo di più partendo di forza o no?

come posso controllare fai da me :) se sono le staffe o altro?
 
Ciao se ho capito cosa vuoi dire ho il tuo stesso problema ....
sono i braccetti che cigolano ....
se vuoi essere sicuro che il problema sia quello che ti ho detto fai questa prova :
a macchina spenta e marcia inserita (senza freno a mano)
scendi dalla macchina e dal montante della portiera prova a spingere la macchina per farla ondeggiare (dal lato dove senti il rumore)
se avverti il cigolio dalla zona braccetti/sospensioni hai la conferma ....
io ho scoperto facendo questa prova che il tac che sentivo all'interno era poi un cigolio dai braccetti !!!
Fammi sapere
Ciao.
 
quali braccetti dici? anche io se non fosse che sono nuovi (montati a marzo), sia i superiori che gli inferiori (dopo i birth e i dolphi sono tornato ai TRW) avrei dato sicuramente la colpa al bracci infatti prima si sentita il TAC ed era il 'gioco' dei bracci superiori ma bastava muovere manualmente le ruote, ballavano proprio
magari può essere la barra stabilizzatrice :scratch)
 
facendo la prova sento solo il rumore del 'cambio'

comunque ho notato che lo fa anche quando tipo inizio una discesa a ruote sterzate...immagino che sia a questo punto la barra stabilizzatrice o qualcos altro, i bracci non penso non hanno nenache 2 mesi
 
Anche a me lo fa da fermo girando il volante ...... a questo punto non saprei perchè il meccanico mi ha detto che non è la barra e che probabilmente è qualcosa che riguarda i braccetti (secondo lui me lo tengo non si può togliere).......... magari non sono stati lubrificati bene e fa questo rumore !!!!
 
il "tac" a ruote sterzate potrebbe essere causato anche da un giunto omocinetico usurato.. :scratch)
 
Guarda è un Tac/cigolio lo stesso che si sente in marcia andando dritto quindi non lo so ....
mi ha detto che ha controllato tutto ed è ok !!!
 
così al 'volo' sembra il tipico TAC di quando i bracci superiori hanno gioco....ma appunto a me sono nuovissimi :) e questa volta ho messo i migliori, i trw :)
comuque non è che lo fa a ruote sterzate, ho notato che quando scendo la rampa per arrivare a casa è una curva a 90 gradi, appena inizia la discesa, il muso in discesa e le ruote posteriori ancora in pianura lo sento questo TAC, però lo sento anche quando parto , immagino che se non è un fermo motore è sicuramente qualcosa del reparto sospensioni
 
Avevo lo stesso problema ed ho risolto cambiando il giunto omocinetico...per scrupolo fallo controllare ed anche se il meccanico avverte un leggero gioco sostituiscilo e puo' darsi che risolverai...

I sintomi che descrivete mi fanno dire ripeto Giunto Omocinetico, insisti con il meccanico su quest'aspetto del giunto :)

Il Tac del giunto si manifesta anche a ruote dritte quando parti di scatto, il rumore è molto simile a quando si attiva o si spegne il Clima.

Anche io avevo sostituito da poco tempo i bracci inferiori/superiori quando dovetti sostituire anche il giunto omocinetico.... :)
 
ultimamente il rumore è aumentato quindi oggi sono stato dal meccanico, così a prima vista ha detto che sono i giunti, ovviamente se sono loro li faccio cambiare entrambi, l'auto ha 188.000 km, sembra che lo fa più sterzando a sx ma giacchè ci sono li cambio entrambi
mi hanno detto un 120€ a giunto
voi che li avete cambiati quanto avete speso? di manodopera ci vuole un 2/3 ore o di più?

anche per i giunti come per i bracci ci sono varie marche? il meccanico mi ha detto una marca strana che a detta sua sono i migliori ma ora non mi viene in mente

p.s. così per curiosità ho visto su ebay, possibile che costa 35€ un giunto e il meccanico mi ha sparato 120€? :?:
 
il meccanico mia ha chiamato, verdetto per ora è il giunto interno, da cambiare completo, 370+iva :-O sperando che poi non abbia preso gioco anche il differenziale interno al cambio
 
il meccanico ha smontato il giunto completo sx, aperto, ha detto che è perfetto in tutte le parti solo che in una parte dentata c'era della ruggine che causava un leggero gioco, pulito tutto, sgrassato e messa la loctite....per lui quindi posso tenermi il giunto così! è perfetto.....rimontato ma il rumorino c'è ancora.....non si capisce ancora cosa possa essere :-\

spero non sia il cambio, a marzo ho cambiato la frizione ogni tanto grattava in scalata non vorrei che qualche dente è andato
 
ritirata l'auto, il rumore lo fa ancora, sono stato da un altro meccanico che fino ad un mese fa era meccanico della concessionaria alfa romeo e lui dice che sia il giunto dx, giunto che hanno anche smontato ma era buono per l'altro meccanico :-\ e lui ha fatto la battuta dicendo che alcuni difetti dell'alfa li conoscono solo i meccanici alfa , chissà

il primo meccanico però mi ha messo la bruttissima pulce nell'orecchio del gioco del cambio, differenziale, a qualcuno è capitato? quand'è che fa rumore il differenziale?
ora, sarà che è stata smontata,rimontata e hanno fatto tantissime prove,2 giorni, per capire dov'era il rumore, questo è aumentato, praticamente lo fa di più a ruote sterzate verso sx, parto magari in salita e mentre prima sentito un tac secco ora sento un paio di tac tac, mi fermo, lascio il freno e anche a retromarcia(senza accelerare) sento questi tac
così sembrerebbe proprio il giunto no? il differenziale\cambio anche potrebbe far rumore tipo in discesa a folle?
 
In folle differenziale e cambio possono far rumore perchè girano lo stesso (girano ma liberi dall'albero motore)! Potrebbero fare meno rumore se fossero loro perchè l'unica coppia deriva dalle ruote e non devono fare da contatto tra la coppia motrice del motore e la coppia resistente delle ruote. Questo ragionamento vale anche per i giunti però, in folle dovrebbero fare meno rumore, quindi questa prova non ti fa risolvere nulla... Secondo me non è ne differenziale ne cambio perchè quei rumori di solito li fanno i giunti ;)
 
ora a differenza di prima come detto il rumore è più quello 'descritto' per i giunti....un TRAC TRAC TRAC mentre la ruota gira, prima era appunto più un TAC secco....spero che il primo meccanico non si sia 'accorto' che il semiasse dx abbia problemi, la prima cosa che mi ha detto che il dx era buono :-O

se fosse il cambio dovrebbe dare qualche altro sintono\problema no? in cambiata? scalata ecc ecc
 
Top