Rumore sulla portiera lato guida

Allora, ieri ci ho perso un pò di tempo ed alla fine sono riuscitoad eliminare almeno per adesso il rumore. In pratica prima, quando sentivo lo gneek gneek mi avventavo su quella gomma e la schiacciavo verso l'interno pensando che strusciasse sulla portiera, invece peggioravo la situazione , infatti è bastato fare leggermente leva sul telaio esterno per far distendere nuovamente lo spessore ed a questo punto il rumore è sparito.

Comunque anche io sono dell'idea che non abbia importanza fondamentale la sua presenza! E comunque può sempre essere rimesso!
 
Allora, provo a fare un pò di chiarezza!

I rumori dalla portiera lato guida sono fondamentalmente tre:
1) lo scontrino della portiera che ha gioco con il riscontro sul montante e si elimina facilmente con un giro di nastro. Evitate di farlo regolare dal carrozziere perchè, prima o poi, ricompare. E' un difetto comune a molte auto, non solo Alfa. Io lo avevo pure sulla Opel Astra. Può bastare anche soltanto un pò di grasso di vasellina, qualche volta.
2) il tirante in metallo interno alla portiera tra la leva di apertura interna e la serratura. Evidentemente si allenta la parte in plastica di collegamento e bisogna smontare il pannello per risolvere. Me lo hanno sistemato in Alfa.
3) Questo è più subdolo, perchè sembra provenire dal montante. Invece ho verificato, insieme all'accettatore di Alfa, che proviene dalla parte anteriore del pannello porta posteriore. E' un cavo spiralato che si sgancia e comincia ad urtare il pannello stesso o la lamiera interna. Vi assicuro che il rumore sembra provenire dal montante ed invece non è così. Mi stava facendo impazzire, sopratutto passando sulle giunzioni dei viadotti.

Infine, ma non lo inserisco nell'elenco, esiste anche l'annoso problema dell'accoppiamento del montante parabrezza con il montante del parafango. E' un gioco da ragazzi eliminare quello scricchiolio. Basta fare un pò di leva, anche soltanto con le mani, per allargare lo spazio tra i due lamierati.

Tutto qui!
 
tr4p4no":26fri2aj ha detto:
dimmi dimmi cosa gli hanno fatto?

in Assistenza hanno fatto un lavoro enorme per il rumore che proviene dal montante destro:
hanno smontato l'intera plancia :schok) , smontato il parabrezza :schok) :schok) , smontato le guarnizioni e .... il parafango destro :schok) :schok) :schok)
Hanno quindi ripreso TUTTI i punti di saldatura della cornice parabrezza e montante e poi riverniciato i punti saldati: 17 ore di manodopera.

Così facendo hanno risolto il rumore che sentivo dal montante destro...fastidiosissimo...

Però dopo una decina di giorni è ricomparso. E' misto anche a dei rumorini provenienti dalla porta destra...
Ho anche provato a sganciare il montante destro ma niente...

Autoradio: Da quando mi hanno smontato la plancia mi sta facendo impazzire... non so se sia il freddo che ha la sua influenza oppure la mia piccola a 18.000 km è da considerare ormai vecchia...... :swear)
 
ragazzi finalmente ho sistemato, scusate se non ho postato subito ma mi sono completamente dimenticato. cmq è bastato solamente un po di nastro isolante per togliere il rumore....
Volevo sapere inoltre da voi visto che ho preso l'ipod se qualcuno avevva fatto l'interfaccia per lo stereo originale? :lol:
 
per quanto riguarda lol scontrino, il nastro isolante risolve il problema ma solo temporaneamente, dato che si consuma...
A me dopo dopo poco tempo torna tutto come prima! :mecry)
 
mario.75":16i1q8gi ha detto:
tr4p4no":16i1q8gi ha detto:
dimmi dimmi cosa gli hanno fatto?

in Assistenza hanno fatto un lavoro enorme per il rumore che proviene dal montante destro:
hanno smontato l'intera plancia :schok) , smontato il parabrezza :schok) :schok) , smontato le guarnizioni e .... il parafango destro :schok) :schok) :schok)
Hanno quindi ripreso TUTTI i punti di saldatura della cornice parabrezza e montante e poi riverniciato i punti saldati: 17 ore di manodopera.

Così facendo hanno risolto il rumore che sentivo dal montante destro...fastidiosissimo...

Però dopo una decina di giorni è ricomparso. E' misto anche a dei rumorini provenienti dalla porta destra...
Ho anche provato a sganciare il montante destro ma niente...

Autoradio: Da quando mi hanno smontato la plancia mi sta facendo impazzire... non so se sia il freddo che ha la sua influenza oppure la mia piccola a 18.000 km è da considerare ormai vecchia...... :swear)

se il rumore è ritornato penso che non fosse un problema di saldature..avranno toccato qualcos'altro che lo ha eliminato e con le tempo riassestandosi è tornato
 
147jet":3epqwxid ha detto:
mario.75":3epqwxid ha detto:
tr4p4no":3epqwxid ha detto:
dimmi dimmi cosa gli hanno fatto?

in Assistenza hanno fatto un lavoro enorme per il rumore che proviene dal montante destro:
hanno smontato l'intera plancia :schok) , smontato il parabrezza :schok) :schok) , smontato le guarnizioni e .... il parafango destro :schok) :schok) :schok)
Hanno quindi ripreso TUTTI i punti di saldatura della cornice parabrezza e montante e poi riverniciato i punti saldati: 17 ore di manodopera.

Così facendo hanno risolto il rumore che sentivo dal montante destro...fastidiosissimo...

Però dopo una decina di giorni è ricomparso. E' misto anche a dei rumorini provenienti dalla porta destra...
Ho anche provato a sganciare il montante destro ma niente...

Autoradio: Da quando mi hanno smontato la plancia mi sta facendo impazzire... non so se sia il freddo che ha la sua influenza oppure la mia piccola a 18.000 km è da considerare ormai vecchia...... :swear)

se il rumore è ritornato penso che non fosse un problema di saldature..avranno toccato qualcos'altro che lo ha eliminato e con le tempo riassestandosi è tornato


E' quello che ho pensato anch'io... :nod) Infatti ho di nuovo prenotato l'assistenza per far sistemare il tutto...spero definitivamente
 
tr4p4no":1hcm1o78 ha detto:
ragazzi finalmente ho sistemato, scusate se non ho postato subito ma mi sono completamente dimenticato. cmq è bastato solamente un po di nastro isolante per togliere il rumore....
Volevo sapere inoltre da voi visto che ho preso l'ipod se qualcuno avevva fatto l'interfaccia per lo stereo originale? :lol:

qualche foto

per capire meglio



grazie :p :nod)
 
peppovich":1l9q1x9f ha detto:
per quanto riguarda lol scontrino, il nastro isolante risolve il problema ma solo temporaneamente, dato che si consuma...
A me dopo dopo poco tempo torna tutto come prima! :mecry)


beh se il problema è solamente questo vorra' dire che lo rimettero' :mecry2)
 
Top