rumore su anteriore lato guida

at70

Nuovo Alfista
7 Ottobre 2014
17
0
1
Cornaredo (mi)
Ciao a tutti
la mia 147 105cv ha 84.500 km.
Da qualche settimana ho iniziato a sentire uno strano rumore sull'anteriore destro.
In particolare quando la strada è sconnessa si sente cigolare l'ammortizzatore, sembra quasi una mancanza di lubrificazione.
Si sente come se ci fosse un gommino dell'ammortizzatore rotto o si sia allentato qualcosa.
Il rumore sta diventando sempre più insistente.
La cosa strana è che sembra sparire quando piove per poi ripresentarsi quando la macchina è asciutta.

Vi è mai successo ?
secondo voi cosa può essere ?
 
Saranno i gommini della barra.. Il classico gnek gnek...

Inviato dal mio BIRDY utilizzando Tapatalk
 
esatto cosimo su strada dissestata si sente proprio gnek gnek.
ma se porto la macchina dal meccanico mi cambia solo i gommini o tutta la barra ?
 
Ciao! Se sono i gommini della barra il rumore lo senti che arriva da sotto i piedi e senti una specie di tunk tunk sullo sconnesso.. Quello che dici tu dovrebbe essere il braccetto superiore che senti gnek gnek.. Ed appunto in giornate asciutte lo senti perché la gomma si secca e sfregando fa rumore, invece nelle giornate di pioggia oppure quando lavi l'auto il gommino del braccetto si bagna e il rumore si attenua molto :OK)
Lascia stare la concessionaria, ti pela solo dei soldi... :splat) Io per curiosità avevo chiesto il prezzo e mi ha sparato 200 euro :eek:hmamma) Su ebay avevo acquistato tutto il kit che comprende i bracci superiori, i bracci inferiori e le testine a 280 euro.. :OK) Poi li porti ad un meccanico e te li fai montare :D
 
ciao zimon
ti confermo che il rumore non viene da sotto i piedi ma si sente gnek gnek, il classico rumore di una gomma che sfrega seguendo i movimenti dell'ammortizzatore.
Quindi se è vero quello che dici tu dovrebbe essere il braccetto superiore.
Io sarei intenzionato a portare la macchina in concessionaria.
Non ho ancora capito l'entità del lavoro e cioè se mi cambiano solo i gommini oppure i gommini ed il braccetto oppure i gommini ed entrambe i braccetti.
Prima di decidere devo sentire il prezzo che mi fanno
Se fosse una spesa attorno ai 200 euro sarei contento.
L'importante per me è che il lavoro sia eseguito bene e che il problema non si ripresenti a breve.
 
da quello che so io i gommini sulla barra fanno un rumore fastidioso ma con il quale si convive tranquillamente, invece il braccetto è un vero strazio.
 
Attreyu sono d'accordo con te sul fatto che il rumore è fastidioso ma sopportabile solo che dopo un po stanca.
Sentire gnek gnek ad ogni sobbalzo ti lascio immaginare.
Quello che non ho ancora capito è se devo portare subito la macchina in concessionaria o posso attendere.
non so se col passare del tempo la situazione rimane stabile oppure peggiora andando a creare un danno maggiore.
 
Allora praticamente il problema è che nella testina del braccetto sotto la gomma c'è del grasso..ma col passare del tempo questo grasso va via e piano la gomma va seccandosi e si sente questo rumore di sfregamento... :)
Tranquillo per quanto riguarda fattore sicurezza non c'è problema, nel senso che magari non hai la stessa precisione di guida di quando il braccetto è nuovo, ma a livello di sicurezza non rischi nulla :OK) Io sono andato avanti parecchio tempo così :D
Di solito in concessionaria o in qualunque altro posto ti cambiano tutto il braccetto...
Fatti fare prima qualche preventivo...perche il pezzo originale su internet costa 40 euro spedito :)
 
Nella mia il gnek gnek (che spariva quando pioveva o quando faceva davvero caldo) era causato solo ed esclusivamente dai braccetti superiori.

Ps: io l'ho sopportato un paio d'anni senza problemi alcuni di sicurezza.Però alla fine proprio non ce l'ho fatto più.
 
Io ho risolto prendendo i trw e facendo la modifica con gli ingrassatori. Ormai li ho su da 2 anni e gli ho dato un'ingrassata sola a gennaio.
 
Top