Rumore strano turbina!

Frarosafr

Nuovo Alfista
15 Maggio 2010
1,278
0
36
Ciao a tutti,
la mia 147 jtd 16v serie 0 a caldo fa un rumore strano, direi che provenga a orecchio e intuito dalla turbina.
Il fatto è che il rumore non è sempre presente, nel senso che lo avverto intorno ai 2200giri fino ai 3000 e solo quando il motore è molto sotto carico per cui magari in salita con 5 persone a bordo come poco fa.
In piano o magari in discesa non è avvertibile, la macchina tira come sempre (insomma ce l'ho da 5gg per cui non saprei, comunque cammina parecchio) e non mi sembra dia altri problemi.
Il rumore è tipo il caffè che esce dalla caffettiera ovviamente lievissimo lo si sente solo se ci si concentra.
Secondo voi cosa può essere? devo preoccuparmi? la macchina ha solo 80.000km...

Ok grazie mille. Domani verifico.
Se fosse la turbina il rumore sarebbe sempre presente? anche a carico più ridotto o comunque in folle? o sbaglio?

Se il rumore da "caffettiera" che dici è come un soffio il problema è quello, il classico tubo che si fora.
Il rumore dovrebbe farlo sempre, ma considera che se il foro è piccolo può essere che il rumore del motore copre "la caffettiera" o potrebbe anche essere che perde solo quando è maggiormente sotto sforzo.
Quando si è bucato nella mia sentivo soffiare proprio forte, e aveva perso potenza, anzi essendo più preciso peggiorava sempre di più.
Quando sono andato in officina, il meccanico ha aperto il cofano e mi ha fatto dare un paio di accellerate verso 2K giri.

lele1105":4dehlzac ha detto:
Se il rumore da "caffettiera" che dici è come un soffio il problema è quello, il classico tubo che si fora.
Il rumore dovrebbe farlo sempre, ma considera che se il foro è piccolo può essere che il rumore del motore copre "la caffettiera" o potrebbe anche essere che perde solo quando è maggiormente sotto sforzo.
Quando si è bucato nella mia sentivo soffiare proprio forte, e aveva perso potenza, anzi essendo più preciso peggiorava sempre di più.
Quando sono andato in officina, il meccanico ha aperto il cofano e mi ha fatto dare un paio di accellerate verso 2K giri.

Pure a me si era bucato il tubo ic inferiore...all'inizio si sentiva solo un sibilo un po' più pronunciato della turbina...ero anche un po gasato! :asd)
Poi giorno per giorno è aumentato tanto che fumavo come na ciminiera e il rumore era talmente forte che la gente si girava!
Poco più di 100 euro e problema risolto! :OK)

Androc":7ey6ry4g ha detto:
Pure a me si era bucato il tubo ic inferiore...all'inizio si sentiva solo un sibilo un po' più pronunciato della turbina...ero anche un po gasato! :asd)
Poi giorno per giorno è aumentato tanto che fumavo come na ciminiera e il rumore era talmente forte che la gente si girava!
Poco più di 100 euro e problema risolto! :OK)

Nalla mia 116 cv si è squarciato in un sorpasso, ed ha perso parecchia potenza subito... Poi peggiorava, ma l'ho sistemato ed ha retto finchè non arrivava il ricambio.
Nella 150 cv €3 di mia madre è partito prima uno, mi sembrava fosse morta, ma quando ho visto che la gente si girava ho pensato a quello. Cambiato quello, dopo nemmeno un km è partito pure l'altro...
Il bello è che quell'auto non arriva a 40K km! Ma si è rotto pressappoco alla stessa età della mia, che però aveva passato i 100K!

Ieri mi ha spulciato la macchina il mio meccanico di fiducia, i tubi intercooler son sembrati a posto, mi ha detto che il rumore è normale ed è dovuto alla'spirazione frontale.
Effettivamente io ho un orecchio molto fino, comunque meglio così, mi ha anche detto di farci attenzione perchè effettivamente questo motore buca tubi a gògò.
:ciao)

Frarosafr":q3jaxq3n ha detto:
Ieri mi ha spulciato la macchina il mio meccanico di fiducia, i tubi intercooler son sembrati a posto, mi ha detto che il rumore è normale ed è dovuto alla'spirazione frontale.
Effettivamente io ho un orecchio molto fino, comunque meglio così, mi ha anche detto di farci attenzione perchè effettivamente questo motore buca tubi a gògò.

Piccola correzione, non è il motore che buca i tubi a gogò, ma sono sono i tubi (merde) che si bucano...

lele1105":vviz1i2w ha detto:
Frarosafr":vviz1i2w ha detto:

Piccola correzione, non è il motore che buca i tubi a gogò, ma sono sono i tubi (merde) che si bucano...

Esatto...nel tubo ic inferiore dovrebbe esserci il solito difetto di fabbrica che lo porta a sbattere contro una vite e a forarsi...