Rumore strano superata una certa velocità

Federicoroll

Nuovo Alfista
Ciao a tutti , chiunque gironzoli su questo bel forum , ha potuto leggere qualche mia discussione sui rumorini della nasona... Spesso ho trovato delle soluzioni definitive e di ciò ne vado fierissimo :X) :A) :OK) :baby)

Adesso ho un problemino che mi si è presentato da poco , non ho capito assolutamente di cosa si tratta , mi spiego in breve :

In autostrada, superati circa i 110 km orari si presenta un rumore continuo tipo trtrtrtrtrtrtrtrtrtrtrtrtrtrtrtr e si avverte nella zona circa sotto il volante, a volte sembra come se proviene da dentro il quadro strumenti... :help) :help)

Ho provato a vedere se era la plastica sterzo , la plastica sotto sterzo , ma niente..... ho molta dimestichezza con la componentistica della nasona ma non capisco proprio cosa sia. Il bello viene adesso : SE non supero 110 km orari non si sente niente... appena li supero comincia il trtrtrtrtrtr , premetto che non è un rumore dovuto a scatola sterzo , nè a problemi di braccetti o sospensioni... ma non capisco proprio cosa sia..

Ciao a tutti :shrug03)

Federicoroll":1v7jt32h ha detto:
Ciao a tutti , chiunque gironzoli su questo bel forum , ha potuto leggere qualche mia discussione sui rumorini della nasona... Spesso ho trovato delle soluzioni definitive e di ciò ne vado fierissimo :X) :A) :OK) :baby)

Adesso ho un problemino che mi si è presentato da poco , non ho capito assolutamente di cosa si tratta , mi spiego in breve :

In autostrada, superati circa i 110 km orari si presenta un rumore continuo tipo trtrtrtrtrtrtrtrtrtrtrtrtrtrtrtr e si avverte nella zona circa sotto il volante, a volte sembra come se proviene da dentro il quadro strumenti... :help) :help)

Ho provato a vedere se era la plastica sterzo , la plastica sotto sterzo , ma niente..... ho molta dimestichezza con la componentistica della nasona ma non capisco proprio cosa sia. Il bello viene adesso : SE non supero 110 km orari non si sente niente... appena li supero comincia il trtrtrtrtrtr , premetto che non è un rumore dovuto a scatola sterzo , nè a problemi di braccetti o sospensioni... ma non capisco proprio cosa sia..

Ciao a tutti :shrug03)

Vai sulle faq, guarda la faq che ho fatto per l'eliminazione rumorini plancia e vedi tutto quello che ci può essere e ti fai un'idea :OK)

Se fosse la scatola dello sterzo lo farebbe sempre,a me un rumore simile al tuo che si sentiva dopo i 90km/h che mi ha fatto impazzire per tempo erano i carter attorno al blocchetto d'accensione che avevano un pezzo di plastica interno rotto che si sfregava con la vibrazione dell'auto all'aumentare della velocità e mi ha fatto impazzire per non si sà quanti km,oppure potrebbe essere anceh qualcosa che riguarda il tachimetro :OK)

Federicoroll":3o2bd44m ha detto:
probabilmente sarà qualche plastica... lo credo anche io , sembra provenire da sotto lo sterzo , non è il tachimetro nè il quadro strumenti perchè lo sento da sotto lo sterzo ... :p

Guarda in tutta onestà,ti posso dire che è molto difficile localizzare questo tipo di rumori in plancia, perchè essendo una cosa scatolata il rumore si diffonde su tutta la superficie. Una prima prova che puoi fare è togliere il diffusore aria sotto il parabrezza, togliere le 4 viti e girare senza di quelle rimontando il diffusore: se senti di nuovo il rumore prova con la mano a tirare la plancia verso di te per vedere se smette. Se è così posso dirti che sicuramente dipende dalla plancia, però anche se non cessasse non è escluso che sia sempre lei. Un ingrassaggio dei bordi e punti di contatto di tachimetro, diffusore centrale e sotto il parabrezza è quasi d'obbligo in questi casi cmq leggiti attentamente questa https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=83237 è molto istruttiva e ti spiega passo passo tutto ;) :OK)

Federicoroll":3vhit2mb ha detto:
conoscevo quella faq, male che vada, appena ho tempo faccio una cosa drastica... smonto di nuovo qualche pezzo ... ci avevo perso l'abitudine! eheheheh :sarcastic)

Se viene da dentro il cruscotto è l'unica soluzione....però prima prova con le 4 viti del parabrezza :OK)